L’esperienza dell’utente è il punto cruciale del design di un prodotto, che si tratti di un sito web oppure di un’applicazione o di altro ancora. User Experience o UX è il termine che viene usato per definire il rapporto fra una persona ed un prodotto, un sistema o un servizio. Anche se il termine sembra avere un approccio olistico, nel campo del web riguarda la relazione fra un cliente virtuale ed un sito web, un prodotto, un banner etc. Oggi vi daremo 4 utili consigli per una UX efficace in qualsiasi campo della percezione del design.

1.      Occhio ai cambiamenti repentini

La UX è completamente incentrata sul coinvolgimento. Essenziale nello sviluppo di siti web e app, il coinvolgimento è quel filo rosso che prende il tuo cliente virtuale per mano e lo accompagna in un percorso in cui sentirsi coinvolto, appunto. Attenzione quindi ad “invertire la ruota” del funzionamento del tuo sito web. Di solito il desiderio di cambiamento nel proprio sito web deriva dalla volontà di migliorare il prodotto, ma non sempre ciò avviene. Ricordati che i clienti si abituano ad uno specifico tipo di coinvolgimento e non sempre amano eccessivi stravolgimenti. Il consiglio di punta è quindi eseguire piccoli cambiamenti impercettibili o quasi, proprio come fanno i colossi come Amazon o Canva.

Evitate di stravolgere il funzionamento di un sito web o di un’app, soprattutto se funzionano! Ma cercate invece di inserire piccole e costanti modifiche che accompagnino il vostro cliente nella fase di transizione.

2.      Riempire per paura del vuoto? No grazie!

Un altro grande problema che di solito si verifica nella progettazione della UX è correre il rischio di inserire troppe cose. Ricordarsi sempre che la semplicità è la scelta migliore! Quando Google sbarcò ad inizio anni 2000 si presentò con un design rivoluzionario, ma in linea con il principio della semplicità! All’epoca i motori di ricerca erano pieni di banner e gli utenti apprezzarono il design pulito di Google, composto semplicemente dal logo e dalla barra di ricerca su sfondo bianco.

Ecco come appare un sito web quando un designer UX mantiene il design semplice in termini pratici:

  • Ciascuna pagina ha un solo scopo definitivo.
  • Il fine di ogni pagina e di ogni componente su di essa è immediatamente comprensibile dall’utente, senza spiegazioni.
  • Qualsiasi informazione aggiuntiva ma non necessaria è posta in fondo alla pagina.

3.      Rendi diversi elementi visivamente distinti

Per rendere l’esperienza dell’utente (UX) coinvolgente con un percorso fluido sarà necessario lavorare sul layout della pagina. Perciò è importante tenere a mente alcuni pratici consigli nella realizzazione della pagina:

  • Le informazioni più importanti sulla pagina devono risaltare di più.
  • Gli utenti devono essere consapevoli della loro posizione sul sito web o sull’app mobile.
  • I pulsanti di azione devono risaltare e includere una chiara descrizione del loro scopo.
  • Il campo di ricerca deve essere visivamente distinto con la parola “ricerca” o con un’icona. Tradizionalmente, si trova nell’angolo in alto a destra di una pagina.
  • I pulsanti dovrebbero essere vicini ai dati che li riguardano.

4. Il menu va strutturato con criterio

Il menu è il cuore della navigazione di un utente, quindi è essenziale per la user experience. I tuoi visitatori dovranno muoversi in modo facile e veloce all’interno del tuo sito web evitando di incappare in problematiche quando cliccano sulle voci di menu. Si tratta di una cosa molto frequente, più di quanto si pensi. Innanzitutto le voci di menu dovranno essere sufficientemente distanti da permettere all’utente di cliccare la voce corretta. Ricorda inoltre che le voci presenti alle due estremità del menu saranno quelle che fin da subito salteranno all’occhio maggiormente.

Servirà l’aiuto di un esperto SEO per strutturare correttamente l’alberatura del menu. Infatti, l’architettura di un sito web è il primo momento in cui la SEO e la UX si incontrano.

Alla Web Project Group prendiamo molto sul serio l’importanza della UX ed è per questo che ci dedichiamo diverso tempo in fase di progettazione del sito web. Nel corso del tempo siamo diventati sempre più attenti ai piccoli dettagli che fanno la differenza, al fine di consegnare al cliente sempre un lavoro in linea con i massimi standard di qualità.

Leggi anche >>Come creare un sito web per aziende

 

Vorresti un partner a cui affidare i tuoi progetti digitali?

Contattaci!

Pubblicato il: Luglio 26th, 2021 / Categorie: News Marketing / tag = /