Amazon packaging: una scelta sostenibile
Amazon, una delle principali piattaforme di e-commerce al mondo, dal 2022 ha deciso di adottare imballaggi in carta per ridurre il suo impatto ambientale e rispondere a una crescente domanda di sostenibilità da parte dei consumatori.
Questa, però, non è stata la prima scelta sostenibile adottata da Amazon: dal 2015, infatti, ha iniziato a ridurre notevolmente il volume degli imballaggi. Ad oggi, questa scelta ha evitato l’uso di più di 3 milioni di tonnellate di materiale per il packaging.
Perché sono cambiati gli Amazon packaging
Amazon e molte altre aziende stanno abbandonando materiali inquinanti per i loro imballaggi e adottando alternative più sostenibili per diverse ragioni: sia per rispondere alla crescente consapevolezza ambientale dei consumatori, sia per motivi normativi e di competitività.
I clienti stanno diventando sempre più attenti alle scelte aziendali delle attività da cui acquistano e apprezzano maggiormente le aziende che utilizzano packaging sostenibili, che limitano gli sprechi e l’inquinamento ambientale.
Oltre ai motivi legati alle preferenze dei consumatori ci sono anche altre ragioni: è stato stabilito da un accordo tra il Consiglio e il Parlamento Europeo che, entro il 2040, in tutti i Paesi UE, dovrà essere ridotto significativamente l’uso di imballaggi in plastica.
Questi sono solo alcuni dei numerosi motivi per cui Amazon e altre realtà stanno modificando i propri packaging, adottando sempre più soluzioni a basso impatto ambientale.
Le scelte sostenibili di Amazon
La corsa alla sostenibilità di Amazon non si ferma alla scelta dei packaging in carta.
Per ridurre ulteriormente l’inquinamento, l’azienda ha deciso di eliminare totalmente, per alcune tipologie di merci, l’uso di imballaggi aggiuntivi a quello originale.
Una specifica selezione di prodotti, infatti, può essere consegnata direttamente nel packaging di produzione, senza l’uso di scatole, buste o sacchetti forniti da Amazon: parliamo del SIPP – programma spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo.
Amazon sta sviluppando e cercando soluzioni sempre più sostenibili per spedire e trasportare le merci in tutto il mondo. In ogni Paese sono diverse le iniziative che sono state adottate, ma l’obiettivo è sempre il medesimo: eliminare la plastica per favorire l’uso di alternative riciclabili.
Imballaggi sostenibili per ecommerce
L’obiettivo di Amazon è quello di consegnare velocemente, ma di farlo anche in modo efficiente, evitando la rottura delle confezioni o danni ai prodotti spediti.
La carta, rispetto alla plastica, è generalmente più facile da riciclare e ha un minor impatto ambientale, soprattutto se prodotta con materiali riciclati o da fonti responsabili. L’uso della carta offre anche vantaggi a livello di trasporto, perché può essere progettata per adattarsi meglio alla forma del prodotto, riducendo così lo spreco di spazio e, di conseguenza, il consumo di carburante.
Saranno sempre di più gli ecommerce a spedire i propri prodotti con imballaggi sostenibili e soprattutto con packaging in carta. Questo perché sono soluzioni altamente personalizzabili, sia in termini di struttura che dal punto di vista grafico.
Vuoi progettare un packaging in carta per la vendita dei tuoi prodotti on-line e non solo?
WPG è l’agenzia di comunicazione che ti supporta nello sviluppo della tua immagine, valorizzandola e trasmettendola ai clienti.
Vuoi realizzare dei nuovi packaging sostenibili e impattanti dal punto di vista grafico? Chiamaci allo 0495461111 o scrivici a info@webprojectgroup.it