AquaYama ha scelto la Web Project Group per comunicare la propria filosofia aziendale incentrata sui meravigliosi acquari naturali e su un approccio zen alla Natura. La Web Project Group ha messo in questo caso in campo una vera e propria digital strategy composta da diversi step:

  1. Abbiamo in primo luogo creato una landing page che accolga campagne Google Ads geolocalizzate nell’area di Padova.
  2. Abbiamo attivato anche campagne social ADV che volgessero verso la landing page.
  3. Infine, abbiamo realizzato un sito in ottica SEO con blog, al fine di posizionare in prima pagina Google alcune keywords come acquari Padova e acquari naturali.

L’obiettivo era quello di aumentare le vendite e le visite in negozio. Il risultato finale è stato un aumento della notorietà del marchio e dei lead acquisiti tramite il mondo digitale nell’area di Padova.

AquaYama, l’azienda

AquaYama è un’azienda ubicata a Padova e specializzata proprio nella realizzazione di acquari naturali. L’acquario Naturale è un acquario di acqua dolce caratterizzato da paesaggi e scenari tipici della Natura. Il lavoro di AquaYama non consiste solamente nella produzione degli acquari naturali, ma anche della loro progettazione e manutenzione.

AquaYama è quindi un punto di riferimento nel Veneto per quanto riguarda questo particolare tipo di acquari e può vantare un’esperienza decennale sul campo.

La costruzione della landing page e le campagne ADV

Come primo metodo di sponsorizzazione del brand, abbiamo costruito una landing page in linea con l’immagine aziendale. Sono infatti stati riutilizzati colori e font tipici dell’azienda e di dare al marchio una continuità d’immagine e rafforzarne l’identità.

Allo stesso tempo è stata data molta importanza all’aspetto responsive, creando un sito mobile friendly, con un’esperienza dell’utente curata sia da desktop, che da smartphone e tablet.

La landing page è per definizione una pagina di atterraggio, ovvero una pagina strutturata per l’atterraggio del potenziale cliente in cerca di un prodotto specifico. Anche il sito web è pensato per accogliere il cliente, ma tra i due “luoghi virtuali” troviamo alcune importanti differenze. La differenza che salta immediatamente all’occhio è che la landing page su cui viene posta una campagna Google Ads è una pagina che porta immediatamente il cliente verso ciò che cerca e, perciò, produce un aumento di conversioni significativo.

La landing di AquaYama, infatti, è stata creata per far atterrare campagne ADV sia provenienti da Google che dai social.

Il risultato è stato un importante ritorno di notorietà per il brand e di lead con:

  • 826 visualizzazioni degli annunci Google.
  • 385 clic con visualizzazioni della pagina provenienti da Google.

 

Strategia SEO e trasformazione della landing page in sito web

In seguito allo sviluppo dell’iniziale progetto di advertising abbiamo stabilito con il cliente un proseguio della strategia, in questo caso con un intervento del reparto SEO. Dato il grande successo delle campagne di advertising si è deciso di puntare strategicamente sul posizionamento organico, al fine di ottenere un risultato continuativo nel tempo.

È nata così l’idea della trasformazione della landing page in sito web, con una sezione blog e una sezione gallery. La sezione blog nasce per supportare la SEO del sito, mentre la gallery per favorire la user experience, in modo che l’utente non solo trovi il sito, ma ne trovi anche piacevole la navigazione.

L’obiettivo che ci siamo proposti con questa strategia SEO è quello di portare nella prima pagina Google alcune delle più comuni parole chiave per le ricerche legate agli acquari naturali e agli acquari in generale nell’area di Padova. Si tratta quindi di un progetto di Local SEO, ovvero di SEO geolocalizzata in un’area.

Conclusioni

AquaYama si è rivolto a noi per una strategia digitale geolocalizzata nell’area di Padova. La WPG ha messo in atto differenti strategie, saggiando prima la ricettività del pubblico attraverso campagne ADV con landing page dedicata ed in seguito operando in ottica SEO per un posizionamento stabile e duraturo nel tempo.

 

Vorresti anche tu un progetto di digital strategy come quello di AquaYama?

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Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Progetti / tag = /

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