Il blog aziendale è uno strumento di marketing, proprio come lo sono i social media, il tuo sito web o le newsletter! Ciò che rende il blog aziendale uno strumento essenziale per ogni business online è il suo enorme potenziale per la SEO e in questo articolo andremo a spiegare come un blog aziendale può sviluppare un aumento del traffico verso il sito web del +476,90%.
Il blog aziendale è uno strumento di marketing del tutto particolare in quanto è utile sotto più di un punto di vista:
- permette di aumentare notevolmente la SEO del proprio portale online;
- consente di avere sempre materiale interessante per le newsletter;
- può essere il primo step per farsi conoscere da potenziali clienti;
- le news possono essere diffuse sui social e diventare virali.
Insomma, il blog per un’azienda è irrinunciabile, in quanto può essere proprio l’inizio dell’imbuto per un funnel marketing efficace che vada a toccare la SEO, le newsletter e anche i social media.
L’importanza del blog aziendale per la SEO
Sia che tu abbia una PMI, sia che tu abbia una grande multinazionale, il blog porterà grande vantaggio al tuo sito web e all’immagine dell’intera azienda. In primis è importante distinguere il blog dalle news:
- le news sono tutto ciò che viene pubblicato su un sito per dare all’utente informazioni su novità aziendali;
- il blog deve invece intercettare le domande che più frequentemente vengono fatte dagli utenti su Google per incanalare traffico verso il sito e rispondere ai quesiti di base sul prodotto/servizio.
In definitiva il blog deve essere strutturato come un grande contenitore di domande e preposizioni che vengono abitualmente digitate sui motori di ricerca. In questo modo sarà possibile intercettare tutte le cosiddette keywords informazionali, ovvero parole chiave “a coda lunga”, che vengono ricercate su Google circa il vostro prodotto/servizio. Non solo, con il blog andremo anche “rendere completo” il nostro sito agli occhi di Google per un determinato argomento! Il motore di ricerca premierà il sito web vedendolo rispondere in modo completo a tutte le keywords informazionali legate ad un determinato argomento.
Facciamo un esempio pratico. Se il mio obiettivo fosse posizionarmi su Google come “Palestra Padova”, non sarà sufficiente fare una singola pagina ottimizzata per la keyword Palestra Padova, ma il mio sito web dovrà essere completo anche su altre parole informazionali circa la palestra. Nel grafico che segue, ad esempio, potrete vedere tutte le keywords informazionali legate proprio a questa singola parola chiave:
Un blog che volesse “far capire” a Google che l’argomento principe è la palestra, dovrà quindi trattare proprio questi argomenti specifici. Solo in questo modo il blog produrrà un incremento di traffico e un conseguente aumento delle vendite da parte del sito web o dell’ecommerce.
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Blog aziendale: quanto può crescere il mio sito web?
Un blog aziendale può far crescere moltissimo un sito web. Abbiamo avuto casi studio di siti web che sono cresciuti anche del 400% attraverso la pubblicazione costante di blog aziendali. Di seguito ecco alcuni esempi di crescite di siti web in nostra gestione. La crescita è complementare all’inserimento di un blog sul sito web e al relativo posizionamento per kewywords informazionali.
Cliente 1
Cliente 2
Cliente 3
Come si evince dai grafici riportati, il blog aziendale è un’arma vincente per differenti settori merceologici, se non per tutti. Infatti, in qualunque settore sono presenti domande relative al prodotto/servizio e di conseguenza in ogni settore è possibile dare vita ad un blog.
Come funziona la stesura di un blog aziendale da parte di un’agenzia web?
All’interno di un’agenzia web come la nostra viene spesso eseguito il servizio Blog Aziendale, un blog in aggiunta al sito web che permette alla SEO di crescere nel tempo in un triplice modo:
- mostrando a Google che il nostro sito contiene contenuti sempre nuovi,
- permettendoci di intercettare keywords aggiuntive,
- aumentando il posizionamento delle keywords già presenti.
Nel corso degli anni abbiamo affinato una precisa procedura per la stesura dei blog aziendali che comporta una serie di passaggi:
- un nostro SEO specialist prende in carico il blog producendo un piano editoriale mensile costruito sulla base delle keywords informazionali più importanti per il sito web,
- il piano editoriale viene approvato dal cliente e si avvia la stesura del blog,
- i nostri SEO copywriters stendono il testo degli articoli,
- i nostri SEO specialists rivisitano i testi e li inviano per approvazione al cliente,
- una volta ricevuta l’approvazione del cliente vengono caricati sul blog dal SEO specialist, con l’inserimento di immagine ottimizzata, meta dati, link interni e altri accorgimenti in ottica SEO.
Come avviare un blog aziendale?
Per avviare un blog aziendale non esitate a contattarci! Abbiamo un team con decennale esperienza nella stesura di blog aziendali e articoli giornalistici e potremo darti il risultato che stai cercando in termini di incremento del fatturato.
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