Hai sentito parlare di blog turistico per l’acquisizione di nuovi clienti nel settore alberghiero e ti stai chiedendo come funziona? Sei nel posto giusto: in questo articolo ti spiegheremo tutti i vantaggi del blog turistico, ma soprattutto come questo sia essenziale per l’acquisizione di nuovi clienti online da parte del settore turistico.
Cos’è il blog turistico?
Il blog turistico è un servizio erogato dalle agenzie di digital marketing, come la nostra, e consiste nella stesura di una serie di articoli finalizzati ad acquisire nuovi contatti utili, ovvero nuovi lead. In ogni settore è essenziale che di volta in volta si acquisiscano nuovi clienti e ciò vale anche per quanto riguarda il settore turistico comprendente alberghi, spiagge, villeggiature e hotel delle località turistiche.
Il 2020 è stato un anno di profonda crisi per il settore turistico, che si è trovato a fare passi da gigante nel mondo del marketing. Proprio questo anno estremamente difficile, che ha portato tutti alla lontananza, ha fatto sì che ci fosse bisogno di implementare la comunicazione virtuale, sia con gli affetti, che con i clienti. Il blog è un elemento di marketing che già esisteva prima di questa pandemia, ma che ora si è senza dubbio incrementato.
Quali sono i vantaggi del blog turistico?
Il blog turistico è un blog strutturato in ottica SEO per tutti gli operatori del settore turistico. Un blog in ottica SEO è un periodico online scritto seguendo determinate direttive e accortezze tipiche della Search Engine Optimization. Questo perché un blog turistico in ottica SEO è ottimizzato per intercettare più persone e quindi essere facilmente trovato online nella prima pagina di Google.
Ecco alcuni dei principali vantaggi del blog turistico:
- Vi permette di fare branding diffondendo i vostri post anche sui social media e quindi aumentando l’immagine del vostro marchio.
- Vi consente di intercettare nuovi potenziali clienti e avere iscrizioni alla newsletter.
- Se ben posizionato in ottica SEO vi porterà nuovi clienti che, dopo diverse letture sul blog turistico vi sceglieranno.
Come iniziare un blog per il turismo?
La Web Project Group ha dato vita ad un blog per il settore del turismo cucito su misura. Si tratta di un pacchetto completo ideato per il marketing turistico dalla nostra agenzia, con un unico obiettivo: portarvi ad acquisire nuovi clienti attraverso il mondo online. Ciò sarà possibile strutturando un blog sul quale esprimere le proprie capacità e rispondere alle domande più comuni delle persone sulla vostra località. Ad esempio. Se sto giungendo a Venezia potrei cercare le migliori cose da vedere a Venezia. Ora, un blog turistico si occupa proprio di essere in prima pagina per questa domanda, in modo tale da guidare chi ha svolto il quesito su Google alla prenotazione presso la vostra struttura.
Web Project Group si occupa da anni di dare il miglior supporto alle strutture turistiche in cerca di un pacchetto per il marketing completo e comprensivo di pubblicazioni social media e blog turistico. >>Approfondisci il Pacchetto marketing turistico.