Il sito web aziendale non è che l’inizio per creare valore online. Riveste un’importanza strategica ed è essenziale che funzioni a dovere, prima di cominciare le attività di promozione. Ma non è la risposta univoca ad ogni esigenza. Per creare valore online infatti non è necessario avere un solo canale bensì un vero e proprio ecosistema, integrato e ben funzionante.

Detto questo, il sito web rimane il primo passo decisivo e imprescindibile verso la costruzione di una solida presenza online. Il sito web è un biglietto da visita, l’unica chance di fare una buona prima impressione.

Si tratta inoltre di un mezzo potente per comunicare il proprio prodotto o servizio. Tutti coloro che intendono effettuare un acquisto online, anche se visionano un’offerta su qualche sito terzo, si recano sul sito ufficiale per toccare con mano la qualità e la veridicità della proposta presente sul mercato.

Le caratteristiche di base che un sito web deve avere sono:

  • layout leggero e user friendly
  • contenuti di qualità
  • immagini significative
  • sito ottimizzato

Infine, l’aspetto imprescindibile di un sito web è che sia responsive anche per i mobile ovvero di facile utilizzo anche tramite i cellulari. Questo implica un collegamento costante con i social network nonché una strategia di social media marketing organizzata e cadenzata nel tempo.