Canal Grande, azienda situata nel cuore della laguna veneziana, ha scelto Web Project Group per la sua comunicazione online e offline. Tra gabbiani, reti di pescatori e meraviglie architettoniche nasce Canal Grande, un’azienda leader nel settore dei trasporti a Venezia. L’incontro con la WPG è online e ben presto diventa un sodalizio che dura ormai da diverso tempo. Quando si rivolge alla Web Project Group Canal Grande richiede innanzitutto la realizzazione di un sito web. L’intervento della nostra agenzia web è in primis online, per poi spostarsi all’offline.

Per Canal Grande abbiamo infatti realizzato:

  • Un sito web con un sistema di prenotazioni all’avanguardia.
  • Un posizionamento SEO sui motori di ricerca per le principali parole chiave riguardanti il trasporto a Venezia.
  • Una comunicazione attraverso un blog aziendale.
  • Una presenza social media sui principali canali (Facebook e Instagram).
  • Sponsorizzate ADV social media.
  • Flyer cartacei, cartelline e biglietti da visita.
  • Restyling del logo

Canal Grande, l’azienda

L’azienda Canal Grande è costituita da una vera e propria flotta di barche di dimensioni varie che permettono il trasporto nella ridente città di Venezia. L’azienda, fondata diversi anni or sono, mette a disposizione un servizio di trasporto attraverso:

  • traghetti;
  • gondole;
  • taxi.

Da più di 10 anni i turisti e i residenti scelgono Canal Grande per muoversi nella laguna e la Web Project Group ha cercato in primis di riportare nella comunicazione questo essenziale senso di fiducia, che l’azienda riesce a trasmettere ai propri clienti.

La costruzione del sito web

La costruzione del sito web di Canal Grande è avvenuta sotto la supervisione attenta del nostro Direttore Creativo, che ha evidenziato la naturale bellezza di Venezia all’interno di tutte le immagini presenti nel sito web. Non solo, il sito è stato progettato con estrema cura per la User Experience, oggigiorno essenziale anche agli occhi di Google, oltre che dell’utente.

Nello specifico è stata nostra priorità porre attenzione al lato mobile del sito, in quanto siamo perfettamente consapevoli dell’importanza che hanno i dispositivi mobili nella prenotazione dei mezzi di trasporto. Spessissimo, infatti, questi servizi si rivolgono a chi è in viaggio e cerca un trasporto direttamente dai dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il posizionamento SEO del sito web

Durante la costruzione del sito web è stata posta particolare attenzione al posizionamento SEO, ovvero a quell’insieme di tecniche che consentono ad un sito web di essere trovato nelle prime pagine Google per determinati termini di ricerca. Il cliente, infatti, richiedeva un sito web che avesse traffico, a fronte del vecchio sito, che non riusciva ad intercettare i potenziali clienti.

L’intervento della Web Project Group è stato dirimente. È stato effettuato uno studio preliminare del progetto per comprendere quali keywords corrispondessero meglio agli intenti di ricerca degli utenti. Abbiamo donato una nuova linfa vitale al dominio attraverso la costruzione di un sito web SEO Oriented.

I risultati sono arrivati, nello screen qui sotto è possibile vedere l’andamento del traffico del sito web, che dopo la precedente lunga fase di stasi acquisisce vita:

canal grande

Il sito web ha acquisito, complessivamente, una crescita del +309%.

Intervento social media & blog

Infine, abbiamo eseguito una strategia di comunicazione online basata su due principali canali:

  • i social media, con anche una parte di advertising,
  • il blog, completamente strutturato in ottica SEO.

Attraverso questi due canali di comunicazione siamo riusciti ad ottenere le prime prenotazioni al portale, prima ancora che la SEO iniziasse a darci i suoi frutti. Di seguito potete vedere un esempio di comunicazione sviluppata sui canali social per l’evento del Redentore a Venezia.

canal grande

Comunicazione cartacea offline

Abbiamo curato una comunicazione con immagine coordinata online e offline. In questo modo abbiamo dato al brand un’immagine unitaria, che lo ha reso pienamente riconoscibile.  L’immagine coordinata è essenziale per permettere ad un progetto di decollare e noi della WPG lo sappiamo bene. Per questo ricerchiamo elementi grafico-visivi che comunichino, in modo armonioso e coerente, il brand. Si può dire che l’immagine coordinata sia il vestito che indossa un’azienda ed è essenziale che sia curato nei minimi dettagli.

In quest’ottica abbiamo proceduto anche con una rivisitazione del logo, che abbiamo portato a nuova vita attraverso un restyling.

 

 

Vorresti anche tu un progetto di comunicazione online e offline a tutto tondo come quello di Canal Grande?

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049 5461111 

 

 

Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Progetti / tag = /