Qual è il posto migliore per nascondere un cadavere? Un SEO specialist potrebbe risponderti “Nella seconda pagina di Google”. Sì, perché gli utenti che navigano nel mare del web fanno domande a Google in cerca di risposte, ma raramente arrivano a spingersi fino alla seconda pagina. La percentuale di click organici nel posizionamento Google viene quindi spartita fra i risultati nella prima pagina della SERP, ma ti sei mai chiesto quante persone in media scelgono di cliccare il primo risultato piuttosto che il terzo, oppure il quarto? Non sempre è scontato il click sul primo risultato di Google, ma se sei in prima posizione su Google è probabile che tu riesca ad accaparrarti una cospicua fetta di mercato. Una ricerca di Backlinko ha analizzato i risultati di ricerca Google, per comprendere in che percentuale si spalmano i Click organici sulla SERP di Google.
Click e posizionamento Google, l’analisi di Backlinko sulla SERP
L’analisi condotta da Backlinko ha considerato i CTR su 5.079.491 query di ricerca e ben 874.929 pagine. Sfamiamo subito la vostra curiosità dicendovi che la ricerca ha evidenziato un CTR medio sul primo risultato della SERP Google del 31,7%! Non solo, sempre il primo risultato ha una probabilità 10 volte superiore al decimo risultato di ricevere un click. E il restante 68,3%?
Il secondo risultato riceve in media il 24,7% di click, mentre il terzo riceve in media un CTR del 18,66%. Il CTR organico per le posizioni 7-10 è sorprendentemente quasi invariato, perciò spostarsi di alcune postazioni nella seconda metà della prima pagina non dovrebbe comportare eccessive variazioni di traffico per il vostro sito web.
Le sorprese prodotte dall’interessante studio di Backlinko non sono finite. I dati ci forniscono anche altre informazioni essenziali sul comportamento nella SERP degli utenti Google:
- La variazione di 1 posto nei risultati della ricerca aumenta il CTR mediamente del 30,8%. Questo dato varia nettamente in base alla posizione di partenza e di arrivo. Infatti, come abbiamo già scritto, passare dalla posizione 3 alla posizione 2 ha un peso nettamente maggiore che passare dalla posizione 9 alla 8.
- I tag title che contengono una domanda hanno un CTR più elevato del 14,1% rispetto alle pagine che non hanno una domanda nel titolo.
- I tag title tra 15 e 40 caratteri hanno il CTR più alto dell’8,6% rispetto a quelle con più o meno caratteri.
- Gli URL che contengono la parola chiave hanno una percentuale di clic superiore del 45% rispetto agli URL che non contengono la parola chiave.
- L’aggiunta di Power Words, ovvero delle parole che mirano a toccare l’emotività e quindi a spingere all’azione, non è un aiuto! Anzi, contrariamente a quanto si possa pensare aggiungere queste parole al tag title può ridurre il CTR del 13,9%.
- Infine, conosciamo tutti l’importanza delle meta description per il CTR e la ricerca lo conferma. Le pagine con una meta description ottengono il 5,8% di clic in più rispetto a quelle senza.
Cambiare posizione nella SERP porta realmente più traffico?
I dati riportati da questa ricerca approfondita ci spingono ad alcune riflessioni relative alla SERP, ai click e al posizionamento Google. Innanzitutto è interessante notare come il posizionamento più rilevante per acquisire traffico organico si ha dalla posizione 5 in su, mentre nella seconda metà della SERP si rischia di raccogliere briciole di traffico. Inoltre, se spostiamo la nostra attenzione sui primi tre risultati di Google, scopriamo che le prime tre posizioni raccolgono addirittura il 75,1% dei click. Si può dunque dire che un obiettivo SEO per garantire traffico non è tanto o solo il raggiungimento della prima pagina, ma il raggiungimento delle prime posizioni. In particolare, la differenza più significativa si ottiene abbandonando la posizione 6 e raggiungendo la posizione 5. La differenza di click tra la prima metà della pagina e la seconda è tale che il passaggio alla quinta posizione dalla sesta comporta un aumento di click addirittura del 53,2% rispetto alla sesta posizione.
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