Clubhouse, cos’è e come funziona il nuovo social network?

Quante volte sentiamo una conversazione in radio o in tv e vorremmo dire la nostra? E se ti dicessi che da oggi è possibile grazie a Clubhouse?

Clubhouse è il nuovo social network che sta facendo impazzire il web, prima oltreoceano e ora anche in Italia. Fondato ad aprile 2020 da Paul Davison e Rohan Seth e per ora disponibile solamente per iOS, questo social media funziona esclusivamente con la comunicazione vocale. Si tratta di un social che è in parte radio in parte forum, dove ognuno può aprire una room per parlare degli argomenti più disparati, ma partiamo con ordine.

Cos’è Clubhouse?

Clubhouse è un’app social network nata ad aprile 2020, cresciuta ora esponenzialmente. A maggio 2020 quest’app aveva solamente 1500 utenti iscritti, oggi i numeri sono vertiginosamente aumentati dopo che Elon Musk ha ospitato una chat audio su Clubhouse con il CEO di Robinhood Vlad Tenev. L’evento ha avuto dell’incredibile superando i limiti della stanza di conversazione dell’app (5 mila membri) ed è stato trasmesso in live streaming su YouTube. Questo fatto ha portato Clubhouse in cima alle classifiche delle app scaricate. A partire dal 1 febbraio 2021 Clubhouse ha superato i 2 milioni di utenti, annunciando presto nuove funzionalità!

Come funziona Clubhouse?

clubhouse cos'è

Clubhouse funziona un po’ come una radio e un po’ come un forum. La particolarità è che è solamente su invito, ogni utente all’accesso ha due inviti da poter girare a eventuali amici, inviti che in seguito si ricaricano creando room di conversazione. Appena entrati nel social ci si sente spaesati poiché non si è solitamente abituati a un’app social “vocale”, tuttavia già dopo pochi minuti la curiosità è completamente catturata. Ogni utente può aprire una stanza nella quale parlare di un argomento di conversazione. Questi topic, simili a forum, vengono gestiti interamente con conversazioni vocali, infatti a turno ciascun utente può alzare la mano ed effettuare il proprio intervento. Le chat room hanno dei moderatori, che solitamente sono coloro che hanno dato avvio alla conversazione.

Attualmente le room hanno un limite massimo di 5 mila persone, ma può darsi che presto questo limite venga ampliato grazie al grande successo che l’app sta avendo.

Cosa posso fare su Clubhouse?

Su Clubhouse puoi…parlare e ascoltare! L’unica foto che inserirai sarà la tua foto profilo, incorniciata da una breve biografia. Su Clubhouse puoi:

  • Selezionare conversazioni di tuo interesse.
  • Avviare una room con un argomento di discussione.
  • Partecipare unendoti a room con argomenti di discussione già avviati.

In quest’ultimo caso puoi semplicemente ascoltare, oppure alzare la mano per dire la tua e unirti alla discussione. All’interno sono presenti anche molti personaggi noti e conosciuti in tutto il mondo e questo dà la possibilità a chiunque di avere una conversazione anche con persone solitamente viste solamente in tv o sentite in radio.

Clubhouse in Cina

Il valore dell’app va ben oltre il fatto che sia un social network esclusivo. Clubhouse ha aperto un vero e proprio spiraglio nella repressione alla comunicazione libera in Cina. È diventato molto popolare nelle ultime settimane, attirando un gran numero di utenti cinesi e dando loro una rara possibilità di impegnarsi in discussioni su argomenti che di solito sono censurati su altri social media. Quartz ha riferito che “gli utenti cinesi, in gran parte investitori tecnologici e professionisti, utilizzano lo spazio per parlare di argomenti che altrimenti sarebbero censurati a casa, come la democrazia”.

Categorie

Archivio

Su di noi

Siamo un'agenzia di web marketing che si occupa di creazione siti web, e-commerce, social media marketing e SEO. Contattaci per avere una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano i siti web ad aumentare drasticamente il loro traffico di ricerca organica rendendoli in evidenza nelle prime posizioni anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Altri articoli  del blog

Vedi tutte le news