Finalmente ti sei deciso, vuoi creare un sito web con WordPress. I motivi per cui scegliere WordPress sono molti, nello specifico con WordPress potrai realizzare un sito web estremamente personalizzato graficamente e ideale sia per la realizzazione di un ecommerce (con Woocommerce) sia per la realizzazione di un Blog o di un giornale. Devi sapere infatti che WordPress nasce esattamente per il blogging e quindi è certamente la piattaforma principe nel caso in cui si scelga di avere un blog.

Con la guida di oggi come creare un sito web con WordPress imparerai i passaggi di base per dare l’avvio alla tua piattaforma su WordPress, ma ricorda che per qualsiasi dubbio potrai chiamare la nostra agenzia web che è specializzata proprio nella realizzazione di siti web in WordPress.

Acquisto dominio e hosting per un sito web WordPress

Per la buona riuscita di un sito web in WordPress è necessario partire dalla base. Dovrete innanzitutto acquistare un dominio appropriato e un hosting performante. In campo informatico si parla di hosting in riferimento al servizio che consente l’archiviazione di pagine web all’interno di un server progettato per permettere la pubblicazione di un sito e consentire agli utenti di visitarlo tramite il web.

Per acquistare il tuo dominio e il tuo hosting esistono molti portali appositi come Serverplan o Siteground e la procedura è estremamente semplice e guidata. Basterà registrarsi ed effettuare l’acquisto per ottenere le credenziali da utilizzare in fase di installazione.

Creare un sito web con WordPress: Installare WordPress

Per l’istallazione di WordPress avrai bisogno di un programma FTP e del file d’installazione WordPress, infine di un database MySQL.

  • Per prima cosa collegati al sito web di WordPress e clicca sul pulsante scarica WordPress in alto a destra.
  • In secondo luogo apri il pacchetto ZIP scaricato ed estrai il file d’installazione WordPress.
  • Avvia il programma FTP (FileZilla ad esempio)
  • Una volta aperto FileZilla piglia sul pulsante Gestore Siti>Nuovo Sito ed inserisci i dati che ti sono stati inviati via mail: Host, Porta, Protocollo, Nome Utente, Password.
  • Ora, seleziona la cartella principale del tuo dominio nell’area Sito remoto di FileZilla, in seguito seleziona la cartella principale di WordPress nella parte sinistra di FileZilla dove compare la voce Sito locale e trascinala all’interno della cartella principale del server.
  • A questo punto il più grosso è fatto, dovrai ora aprire il tuo browser, collegarti al tuo sito web e pigiare sul pulsante Iniziamo.

Inserisci i dati relativi al tuo database MySQL e a questo punto prosegui con la procedura guidata: pigia sul pulsante Eseguire installazione, inserisci i campi che vengono richiesti e il tuo sito web WordPress è ufficialmente nato.

Installare il tema

A questo punto non ti resta che installare un tema sul tuo sito web WordPress, un’operazione semplicissima, eseguibile in pochi minuti. Innanzitutto dovrai ricercare accuratamente un tema WordPress che si adatti al tipo di sito che devi costruire. I tipi di temi sono migliaia in quanto WordPress nasce proprio per sviluppare diversi tipi di portali. Una volta scelto il tema dovrai andare sul tuo sito WordPress e una volta raggiunta la tua bacheca cliccare su Aspetto >Temi>Aggiungi nuovo>Carica Tema.

Come creare un sito web con WordPress: SEO e UX

A questo punto potrai finalmente realizzare il tuo sito web in WordPress passo dopo passo. Hai tutto a tua disposizione e dovrai semplicemente iniziare installando i più comuni plugin e realizzando le diverse pagine. Attenzione però, la costruzione di un sito web richiede grande attenzione a due elementi chiave:

  • La User Experience, per consentire agli utenti una navigazione semplice, intuitiva e piacevole.
  • La SEO, per permettere al tuo sito web di essere facilmente trovato online.

Creare un sito web in WordPress è un lavoro che deve essere fatto da un team di esperti se si vuole ottenere un risultato professionale: da un lato il direttore creativo e il web designer devono lavorare in concerto per lo sviluppo del sito web, dall’altro lato il SEO specialist deve supportare tutta la creazione fin dall’alberatura del sito.

Per questo motivo la Web Project Group è un team di lavoro completo! Una Web Agency a Padova dove non manca nessuno all’appello per la creazione di un sito web WordPress: web designers, programmatori, seo specialists, direttori creativi, insomma tutto ciò che serve per ottenere un lavoro perfetto.

Vuoi un sito web in WordPress? Contattaci al numero 049 546 1111.

 

Pubblicato il: Giugno 24th, 2021 / Categorie: News Marketing /