Come diventare SEO Specialist? Questa domanda mi viene posta moltissime volte, infatti, non è insolita la confusione su questa figura. Il SEO Specialist è quella figura lavorativa che si occupa del posizionamento sui motori di ricerca, ovvero di fare in modo che su Google compaia un determinato sito web per una determinata query di ricerca. Il termine che definisce questa figura è SEO Specialist, spesso abbreviata anche semplicemente con il termine SEO. Di seguito vediamo esattamente di cosa si occupa il SEO, ma soprattutto come diventare SEO Specialist.
Cosa fa un SEO?
Per diventare un seo specialist a tutti gli effetti occorre lavorare sodo e ricoprire da diversi anni una serie di mansioni. Questo perché sulla SEO ci sono tonnellate di carta stampata, ma, come sempre, si tratta di un lavoro che si impara sul campo, con la pratica quotidiana. Cosa fa quindi un SEO? Per rispondere a questa domanda occorre fare un elenco dettagliato di alcune delle principali mansioni svolte da un SEO specialist. Si può quindi dire che un seo specialist esegue diverse mansioni quotidiane e alcune mansioni strordinarie. Mi spiego meglio, un seo specialist è chiamato a formulare una strategia per ciascun nuovo cliente, ma anche ad effettuare alcune operazioni di routine e mantenimento legate al sito web stesso.
Un SEO specialist si occupa quindi di:
- Analizzare lo status quo di un sito web al fine di migliorarne le prestazioni attraverso diversi strumenti come Search Console e Google Analytics.
- Stabilire una strategia di posizionamento keywords nel tempo grazie ad altri strumenti come SEOzoom e SEMrush.
- Correggere errori strutturali di un sito web o dare vita ad una nuova struttura per il sito.
- Impostare una strategia di linkbuilding per definire l’autorità del dominio.
SEO Specialist requisiti
Per diventare SEO Specialist è quindi necessario avere determinati requisiti. Alcune skills devono essere “innate”, mentre altre possono essere acquisite nel tempo. Nello specifico il SEO Specialist deve avere:
- competenze di digital marketing;
- capacità di analisi dati;
- creatività e curiosità;
- continua voglia di formarsi in base agli aggiornamenti Google;
- cultura generale.
Come diventare SEO Specialist?
Per diventare SEO Specialist occorre effettuare una serie di studi specifici su alcuni strumenti del mestiere quali:
- Studio approfondito di SEOzoom
- Studio approfondito di SEMrush
- Conoscenza impeccabile di Google Analytics
- Search Console
- Screaming Frog
- Google Tag Manager
Studiare questi strumenti talvolta non basta, occorre anche uno studio generale della disciplina effettuato attraverso un corso seo, come quelli svolti presso la nostra Academy, oppure attraverso i libri. L’ideale è unire lo studio attraverso i corsi face to face, con lo studio di volumi e testi dedicati. A questo punto avrete un’infarinatura generale di tutto ciò che concerne il mondo SEO, ma sarà solamente la pratica quotidiana e i casi contro cui vi scontrerete a fare di voi un vero SEO Specialist.
La SEO, infatti, si divide in tre macro aree, come spesso abbiamo detto:
- SEO On Site, ovvero la seo che si rivolge all’ottimizzazione di h1, h2, tag title, meta description etc…
- SEO Off Site, ovvero la seo che riguarda il mondo esterno al sito web (link building, social media etc..).
- Seo On Page, ovvero la parte più tecnica della SEO che si occupa di ottimizzare il sito web nei suoi aspetti più tecnici.
Per diventare un SEO specialist è quindi essenziale avere dimestichezza con tutte e tre le “aree” della SEO e non procedere mai a tentoni. Prima di diventare SEO Specialist sarete assunti come apprendisti SEO, in questo modo imparerete tutte le basi per svolgere questo lavoro al termine del vostro percorso di studi. Per la ricerca di lavoro come SEO Specialist è necessario affidarsi ad appositi portali, come Jooble o LinkedIn.
Come diventare SEO in Italia?
In Italia non esiste un’Università che proponga un percorso di studi esclusivamente sulla SEO a livello di laurea. Sono moltissimi però i master all’estero e i corsi brevi dedicati alla SEO. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di iscrivervi ad un corso SEO teorico-pratico e solo in seguito iniziare uno studio autonomo ed approfondito di tutti i tool utili per il SEO Specialist. A questo punto condite il tutto con ulteriori studi, come le letture di volumi dedicati. A tal proposito consiglio SEO Audit Avanzato scritto da Giovanni Sacheli, Marco Maltraversi e Davide Prevosto, questo libro, come altri, è un vero e proprio maxi compendio della SEO.
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