Sviluppare un sito web può essere una vera sfida, per questo solitamente ci si rivolge a un’agenzia web qualificata, che abbia al suo interno programmatori e UX Designer. Lo sviluppo un sito web richiede infatti una serie di abilità specialistiche, che sono racchiuse in diverse figure:

  • SEO
  • Grafico
  • Programmatore
  • UX Designer
  • Copywriter

Tutte queste figure collaborano nella creazione di un sito e, rivolgendoti a un’agenzia web, potrai avere a tua disposizione il team al completo per sviluppare il tuo sito web in maniera corretta.

Come sviluppare un sito web?

Per sviluppare un sito web occorrono una serie di accorgimenti a diversi aspetti a volte trascurati. È questo il caso della SEO, ovvero del posizionamento sui motori di ricerca, spesso poco considerato, ma assolutamente fondamentale. Un sito web deve infatti essere innanzitutto trovabile online, ma partiamo con ordine. Ecco tutti i punti per sviluppare un sito web.

  1. Attività SEO di progettazione alberatura

Un SEO può aiutarti innanzitutto a strutturare correttamente il tuo sito web. Si tratta di un’operazione che avviene in concerto con lo UX Designer e definisce quella che sarà l’ossatura di un sito web. In questa fase è essenziale stabilire su quali keywords posizionarsi e quindi quali siano le parole chiave con cui vogliamo essere trovati dai clienti sul web. Con la progettazione dell’alberatura si deve effettuare uno studio accurato:

  • dei competitors
  • delle keywords
  • degli obiettivi

In questo modo si andrà a dare vita ad un’alberatura che aiuti e il motore di ricerca e l’utente a muoversi nel sito con una certa agilità.

  1. UX Designer e Grafica

Grafici, programmatori e UX Designer iniziano a dare forma al tuo sito web, mentre il copywriter esegue i testi in ottica SEO. Programmatore e SEO monitorano lo sviluppo del sito andando ad ottimizzare alcuni aspetti cruciali che aiutano il motore di ricerca a leggere il sito web con assoluta facilità.

Sarà fondamentale l’intervento di un UX Designer e di grafici professionisti che rendano il sito web piacevole per l’utente e semplice nella navigazione.

  1. Ottimizzazione SEO

Un sito web richiede un’ottimizzazione SEO sia durante i lavori di creazione del sito da parte di programmatori e UX Designer sia a lavori terminati. Andranno ottimizzate tutte le meta description, i tag title, eventuali canonical, inviata la sitemap…etc. Tutte queste operazioni di chiosa sono essenziali per poter effettivamente sviluppare un sito web come si deve.

Una volta sviluppato il tuo sito web vedrai lentamente il traffico aumentare grazie all’intervento del SEO Specialist, ma anche grazie al lavoro in concerto di tutto il team: dalla grafica, alla programmazione fino allo UX Designer. Il gruppo avrà lavorato per creare un sito web con traffico, vivo e quindi foriero di nuovi clienti per il proprietario.

Il fai da te è quasi impossibile, in quanto servono figure specializzate per svolgere tutte queste funzioni. Solamente così sarà possibile sviluppare un sito web realmente utile e non solamente una vetrina impossibile da raggiungere.

 

>>Leggi anche il nostro articolo Quanto costa un sito web?

Pubblicato il: Gennaio 28th, 2021 / Categorie: News Marketing / tag = /