Come trovare parole chiave per Google e come si usano?

La ricerca di parole chiave per Google sta diventando un tema sempre più importante e studiato da coloro che vogliono sfruttare il potenziale della SEO e la possibilità di creare annunci in linea con il target di riferimento, per migliorare la propria visibilità.

Le parole chiave, chiamate anche keyword, rappresentano quei termini che le persone inseriscono sui motori di ricerca per cercare informazioni su uno specifico tema.

Nella creazione dei contenuti per Google è quindi essenziale dedicarsi ad un’attenta ricerca delle parole chiave, per riuscire a posizionarsi, ad intercettare il giusto pubblico e per essere competitivi.

Ma come trovare parole chiave per Google? Iniziamo dal principio.

A cosa serve la ricerca delle parole chiave per Google?

Fare Keyword research vuol dire comprendere l’intento di ricerca del pubblico, capire cosa cerca e cosa vuole.

In particolare, la ricerca di parole chiave Google è essenziale per due aspetti del Digital Marketing.

  • Posizionamento SEO: la Search Engine Optimization si basa sulla ricerca e selezione di keyword valide e legate al proprio prodotto o servizio, in modo da sfruttarle per produrre dei contenuti interessanti e attrattivi per gli utenti. Obiettivo principale della SEO è quello di aumentare la visibilità organica, il traffico e l’autorevolezza del proprio sito attraverso il posizionamento sui motori di ricerca con specifiche parole chiave.
  • Creazione campagne con Google Ads: anche per la creazione di annunci individuare delle keywords research rende la strategia più performante e vantaggiosa perché permette di offrire ai clienti ciò che effettivamente cercano. In questo modo potrai destinare il tuo budget ad un target con un reale o potenziale interesse.

La ricerca di parole chiave per entrambe le casistiche deve tener conto di diversi aspetti che riguardano, ad esempio:  il search intent, i volumi di ricerca delle keyword, il costo dei click e non solo. Oltre alla ricerca è importante anche saper sfruttare questo potenziale.

Vuoi migliorare il tuo posizionamento online, aumentare la tua visibilità e incrementare le conversioni? Affidati ad una Web Agency per creare una strategia efficace!

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Cosa cerca il pubblico?

Come trovare parole chiave per Google: strumenti utili

Per la ricerca di parole chiave esistono differenti tool, sia gratuiti che a pagamento.

Ecco alcuni dei migliori strumenti.

Come trovare le parole chiave per la SEO?

 

Semrush

È uno dei tool più completi e performanti, utilizzato da molti professionisti del settore per la ricerca keyword. È interessante e utile anche per la SEO internazionale, grazie all’ampio database dati disponibile. Semrush permette di trovare le singole parole chiave, ma anche diverse informazioni ad esse associate, come: cambiamenti di trend, keyword correlate, domande e CPC.  Si tratta di uno strumento davvero ricco, in grado di fornire dati precisi e di qualità.

semrush - ricerca parole chiave google

SeoZoom

Si tratta di un altro tool professionale e a pagamento. È uno strumento utile per la keyword research ed è in grado di fornire dati sulle parole chiave, sulle keyword correlate o sulla ricerca di domande. Inoltre, permette di creare liste di keyword da confrontare tra loro per avere una visione più ampia.

seozoom- tool per parole chiave google

Answer the Public

Per questo tool è disponibile anche una versione gratuita che permette di effettuare una ricerca parole chiave limitata, ma che può rivelarsi utile per coloro che vogliono provare a creare contenuti ottimizzati autonomamente.

answer the public - google parole chiavi

Ubersuggest

Un tool con un piano a pagamento, ma che propone anche diversi servizi in modo gratuito.  Questo strumento permette di trovare parole chiave seo, long-tail e correlate e di analizzare per ognuna i dati fondamentali (difficoltà, opportunità,cpc e volume).

ubersuggest - strumento parole chiave google

Come trovare parole chiave per Google Ads?

Per la ricerca di parole chiave Google, il tool con più potenzialità è: Google Keyword Planner. Questo strumento di pianificazione permette di trovare le keyword correlate al proprio servizio/prodotto per ottimizzare le campagne Ads. Per ogni termine è in grado di fornire dati sul volume di ricerca e sul costo del click (CPC) per calcolare un probabile budget.

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