Consulenza Ecommerce

Una consulenza dedicata al tuo business online.

La nostra consulenza ecommerce si rivolge a clienti con importanti obiettivi di crescita. Nello specifico a consulenza ecommerce è dedicata a chi desidera far crescere notevolmente il proprio business online tramite la strada dell’omnicanalità.

Consulenza Ecommerce: cosa facciamo

Per far crescere un ecommerce aziendale è necessaria una grande esperienza in campo di marketing digitale. Infatti, il biennio 2020-2022 ha portato tutti i proprietari di negozi fisici e online a ripensare il modo di concepire la vendita. La vendita, infatti, è oggi più che mai digitale: l’acquisto del prodotto viene eseguito molto spesso online,  in seguito a svariate ricerche su Google, sui social e nei negozi fisici.

Il percorso d’acquisto online è differente da quello offline e non certo di poco! Stiamo parlando di meccanismi, dinamiche e riflessioni completamente differenti. Per questo motivo una consulenza ecommerce può aiutarti a raggiungere risultati ambiziosi in quanto tiene conto del singolare percorso online eseguito dall’utente che visita la pagina.

I canali con cui stimolare la vendita online, infatti, sono molti e solo attraverso una consulenza ecommerce strutturata sarà possibile capire quali canali sono corretti per un determinato tipo di attività. Non tutti gli ecommerce, infatti, sono uguali: online troviamo ecommerce di tutti i tipi e ciascun prodotto avrà una strategia di vendita precisa, così come ogni target avrà delle aspettative differenti.

Consulenza Ecommerce: gli step

Una consulenza ecommerce è un vero e proprio percorso che consente di far crescere una realtà digitale. Per questo motivo la consulenza si divide in step, ovvero in passaggi che ci consentono di comprendere al meglio la tua esperienza di vendita e di consigliarti i migliori canali di pubblicizzazione del tuo prodotto.

  1. Conosciamoci un po’. È sempre dura rompere il ghiaccio e per questo, in primo luogo, la Web Project Group cercherà di capire esattamente qual è la storia dell’ecommerce (se è già esistente), quali sono i valori che intende veicolare con la comunicazione e quali siano gli obiettivi che ci si prefigge.
  2. Definiamo una strategia generale. Nell’ecommerce è necessario agire con marketing e remarketing. Se è vero che il marketing converte un visitatore ogni 100, con il remarketing questo risultato può essere quintuplicato. Per questo motivo, in primis, sarà necessario capire che tipo di strategia generale utilizzare per il caso specifico.
  3. Approfondiamo. Non ci basta delineare una strategia generale per avere una strada sicura da percorrere. Vogliamo andare a fondo. Per questo motivo durante la consulenza ecommerce sarete indirizzati verso delle soluzioni di marketing e remarketing adatte a voi. Alcuni esempi? Una strategia SEO, una strategia Google ADS, una strategia social advertisign etc. Tutti questi sono strumenti a nostra disposizione per far ingranare un ecommerce che parte da zero. Crediamo fortemente nell’omnicanalità, perciò non ti proporremo mai una sola strada, ma più strade per raggiungere un ambizioso obiettivo.
  4. Una volta realizzata la consulenza ecommerce non ci resta che dare vita al tuo progetto! In breve tempo ti saranno fornite tutte le istruzioni per l’avvio dei lavori e inizieremo a rendere concrete le parole dette durante la consulenza.

La scelta della piattaforma ecommerce

La scelta giusta per la piattaforma ecommerce viene fatta in sede di incontro. Infatti, la nostra consulenza ecommerce ha anche come scopo quello di aiutare nella scelta del CMS corretto per la creazione del proprio negozio online. In commercio troviamo interessanti piattaforme (Woocommerce, PrestaShop, Magento, Shopify etc.) ognuna con caratteristiche perfette per un determinato tipo di progetto. Non è possibile dire, ad esempio, se sia meglio Prestashop o Woocommerce, in quanto ciascuno dei due sarà prefetto per un business, ma non per un altro. Di conseguenza è solo dopo l’ascolto attento del cliente e il primo incontro che ragioniamo sul tipo di CMS corretto per il progetto.

Perché affidarsi a Web Project Group per una consulenza ecommerce

Ogni attività di ecommerce è unica, ma ci sono modelli e principi che possono essere utilizzati per misurare e far crescere i risultati su diversi siti, così come ci sono insidie ​​comuni che possono essere evitate.

Lavorare con consulenti di ecommerce esperti come la Web Project Group può aiutarti ad acquisire alcuni di questi saperi ed esperienze, ridurre i costi e i rischi apportando le competenze di qualcuno che è sul campo del digital marketing per ecommerce da anni.

Una nostra consulenza ecommerce è totalmente gratuita, infatti puntiamo a dare al cliente una strategia solida e concreta per poi sviluppare il piano d’azione nel corso dei mesi o degli anni successivi. Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo aiutato moltissimi ecommerce a crescere (Guarda un nostro Caso Studio), portando soluzioni alternative e nuovi processi nel mondo del marketing.

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Sergio Fastellini
Ecommerce manager

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