Consulenza SEO per far crescere il tuo business

Spesso sottovalutata, la consulenza SEO è fondamentale per chi vuole far crescere il proprio business online conquistando e mantenendo un solido posizionamento sui motori di ricerca per le keyword legate al proprio settore di riferimento. La Search Engine Optimization (SEO) è l’insieme di tutte le attività che devono essere eseguite per migliorare la visibilità, il posizionamento, la reputazione e le conversioni di un sito web, che includono la raccolta di lead, le richieste di contatto e le vendite.

 

Cosa cercano su Google le persone che hanno bisogno del tuo prodotto o del tuo servizio? Vuoi migliorare le performance del tuo sito facendoti trovare tra i primi risultati di queste ricerche?

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Richiedi una consulenza SEO e inizia a far fruttare il tuo progetto online!

Perché richiedere una consulenza SEO?

Hai deciso di creare il tuo sito web o quello della tua azienda e ti sei rivolto a un web designer, con cui hai valutato l’estetica, le scelte grafiche e di contenuto.
Perché, allora, dovresti richiedere una consulenza SEO? La risposta è molto semplice: se vuoi ampliare il tuo bacino di clienti e fare in modo che il tuo sito venga visualizzato tra i primi risultati di ricerca su Google da utenti che stanno cercando il tuo prodotto o il tuo servizio, la consulenza di un SEO specialist è fondamentale.
Il consulente SEO infatti è un professionista che conosce a fondo le dinamiche del posizionamento sui motori di ricerca: riuscirà quindi a individuare gli intenti di ricerca degli utenti in target con il tuo settore e costruire il sito in funzione di essi, in modo da favorirne la crescita online.

Consulenza SEO a inizio progetto

Richiedere una consulenza SEO prima di sviluppare un sito web o un e-commerce permette di andare a individuare tutti gli elementi chiave, necessari per un buon posizionamento. Il sito web ottiene le migliori perfomance in fatto di posizionamento nel momento in cui viene sviluppato in linea con i parametri tecnici apprezzati da Google e dagli altri motori di ricerca, ma anche dagli utenti. Alcuni parametri tecnici, infatti, dovrebbero essere decisi in partenza, come ad esempio l’alberatura principale di un sito web, ovvero la mappa di navigazione del sito, che deve essere progettata in modo funzionale sia per gli utenti che per Google. Anche il mercato e il target di riferimento sono fattori decisivi, perché determinano la scelta delle parole chiave (keyword) di riferimento e la conseguente creazione dei contenuti testuali e grafici.

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Consulenza SEO per un sito già online

Rivolgersi a dei professionisti per una consulenza SEO a inizio progetto è la soluzione migliore, ma non è l’unica strada percorribile. Se il tuo sito è online già da un po’ di tempo ma non si è posizionato per i termini di ricerca più rilevanti per il tuo settore di riferimento, attraverso una consulenza SEO potrai individuare i punti di debolezza e gli errori che impediscono al tuo sito di emergere. Infatti, un sito può essere modificato e ottimizzato anche se già online. Il consulente SEO, esperto nell’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, può realizzare un audit SEO, ossia un’analisi approfondita del sito web per individuare i problemi legati alla struttura o al contenuto, valutare gli aspetti tecnici da migliorare e creare una strategia per migliorare il posizionamento e far confluire utenti interessati verso il sito.

Come avviene una consulenza SEO: la fase di analisi

La consulenza SEO si articola in step distinti e articolati, che partono dalla fase fondamentale di analisi per poi essere sviluppati. Come abbiamo già evidenziato, se il sito è nuovo l’analisi preliminare si concentrerà sul mercato di riferimento per individuare gli intenti di ricerca degli utenti (come le persone interrogano Google per ricercare un determinato prodotto o servizio) e costruire il sito in funzione di essi. Questo tipo di analisi prende in considerazione il settore, i competitor digitali e non, le esigenze di posizionamento del cliente (locale, nazionale, internazionale), le finalità del progetto.
Il consulente SEO impiegherà degli strumenti specifici per la ricerca keyword, utili anche per la fase di ottimizzazione e monitoraggio delle performance.

Se invece il sito è già esistente e va ottimizzato, l’analisi dovrà soffermarsi anche sulle problematiche tecnico/strutturali che stanno penalizzando il sito, impedendogli di posizionarsi correttamente. Gli aspetti da analizzare sono molteplici, e includono la struttura del sito e delle pagine, la presenza di errori (es. errori 404, che fanno riferimento a pagine non più esistenti o non correttamente reindirizzate), qualità dei contenuti, velocità di caricamento delle pagine, responsività sui dispositivi mobile e così via.
Per una consulenza SEO completa, lo specialist si avvale di numerosi strumenti professionali (in primis Google Analytics e Google Search Console), che consentono di analizzare l’andamento del sito.

Posizionare il sito: la keyword research

Le keyword sono un elemento cruciale nella strategia SEO perché aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina web e a determinarne la rilevanza rispetto a una specifica ricerca. La keyword research è fondamentale nel processo di ottimizzazione di un sito web: uno degli step più importanti della consulenza SEO.
Questa delicata fase si concentra nell’analisi degli intenti di ricerca degli utenti in target, e permette di individuare le parole chiave più adeguate per far performare il sito.
Non basta trovare keyword ad alto volume di ricerca: è importante valutare la concorrenza sulle parole chiave, la difficoltà di posizionamento, la stagionalità, la quantità di pagine indicizzate e posizionate per la stessa parola chiave.
Una volta selezionate le keyword per il progetto, il consulente SEO e web marketing dovrà capire come distribuirle nelle varie pagine del sito. È importante conoscere la differenza tra tutte le tipologie di keyword per strutturare una strategia di posizionamento efficiente.

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Main keyword o keyword primaria

La main keyword è il centro della strategia e rappresenta l’intento di ricerca primario che si vuole integrare nella pagina, ovvero il concetto che potrebbe essere più cercato dall’utente per un preciso argomento.

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Keyword secondarie e correlate

Le keyword secondarie sono termini collegati alla main keyword. Spesso queste parole chiave racchiudono la principale e la vanno ad approfondire e dettagliare.

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Le keyword correlate sono sinonimi o concetti strettamenti legati e collegati alla keyword primaria, ma non la contengono. Queste keyword devono riuscire a intercettare utenti con lo stesso bisogno.

Es. Posizionamento SEO

 

Long tail keyword

Le keyword a coda lunga, chiamate anche long tail keyword, sono rappresentate dalle parole chiave legate alla primaria e costituite da almeno tre termini e sono parole chiave espresse sotto forma di domanda.

Es. Cosa fa un consulente SEO?

Consulenza SEO sito web: una triade strategica

Come abbiamo visto, la consulenza SEO è differente per ciascuna casistica. Affrontata la fase di analisi e individuate le keyword, in linea generale richiede competenze in tre ambiti specifici:

  • SEO tecnica
  • SEO On-Page
  • SEO Off-site

Senza questa triade è difficile poter emergere nel mondo online. Serve infatti un’accurata commistione delle tre “branche” della SEO affinché tutto sia perfettamente in ordine.

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Architettura e SEO tecnica

All’interno del percorso SEO individuato dalla consulenza ci saranno interventi di SEO tecnica e l’elaborazione dell’architettura del sito web. Questo passaggio è essenziale in quanto quando il crawler di Google scansionerà il sito web la prima cosa che andrà ad analizzare è il menu della pagina.In secondo luogo, verranno previsti dei miglioramenti della struttura web attraverso la SEO tecnica come il miglioramento dei Core Web Vitals e l’ottimizzazione della velocità del sito web.

SEO On Page

La SEO On Page racchiude una serie di interventi che riguardano le singole pagine. Nella consulenza SEO verranno previste una serie di ottimizzazioni, in particolar modo dei testi. Non solo, la SEO on page si occupa anche della definizione della meta description, dei tag title in HTML e di molto altro legato al sito web.

SEO Off Site

La link building è un’attività che riguarda moltissimi dei nostri progetti SEO. Questo perché oggigiorno questa tecnica è estremamente funzionale e allo stesso tempo essenziale per la brand reputation. Grazie all’attività esterna al sito web è possibile posizionare al meglio un sito per una nicchia di mercato.

SEO Strategica

All’interno della consulenza SEO c’è anche una forte componente strategica, questo perché le singole branche della SEO prese singolarmente non sono sempre sufficienti. Sarà la strategia a fare da collante! Ad esempio, inserendo un blog che porti traffico attraverso keywords informazionali. La strategia è a discrezione del consulente SEO che, una volta analizzata la situazione, procederà a definire il metodo migliore per raggiungere gli obiettivi.

Consulenza SEO marketing e contenuti

La realizzazione di contenuti in chiave SEO è cruciale per il posizionamento sui motori di ricerca. Non basta aggiungere parole chiave a casaccio nel testo: il consulente SEO valuterà innanzitutto i contenuti già presenti sulla pagina dei risultati di ricerca per costruirne altri che possano competere in termini di posizionamento.
Dovranno essere contenuti di alta qualità, originali, pertinenti con gli intenti di ricerca degli utenti, ricchi di informazioni esaustive, ben collegati a fonti esterne (altri siti) e interne (altri contenuti all’interno del sito che possano aiutare ad approfondire l’argomento trattato).
Le keyword dovranno essere inserite strategicamente nei testi, negli elementi strutturali della pagina, nei metadati.

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Report SEO e monitoraggio KPI

La consulenza SEO non si conclude con l’esecuzione dei lavori sul sito web, ma prosegue mese dopo mese con l’analisi e la reportistica. Attraverso questo importante strumento siamo in grado di comprendere al meglio quali sono le pagine che veicolano maggior traffico e quindi intervenire con ulteriori migliorie su quelle che ne veicolano meno. Allo stesso tempo vi forniremo mese dopo mese la reportistica con i risultati raggiunti nel tempo grazie alla consulenza SEO.

Dopo quanto tempo vedrò i risultati di una consulenza SEO?

I risultati in ottica SEO richiedono alcuni mesi per il posizionamento. In media i risultati possono essere visibili in un lasso di tempo che va dai 5 mesi ai 12 mesi. Le tempistiche dipendono soprattutto dalla nicchia di mercato in cui si ricerca il posizionamento Google.

WPG, l’agenzia per la tua consulenza SEO

Oggi come oggi un consulente SEO deve possedere competenze sempre più articolate per aiutare i propri clienti ad emergere in contesto competitivo come il web.
Il consulente SEO deve avere conoscenze sul funzionamento dei siti web per poterne migliorare le performance tecniche (struttura, pagine, contenuti, velocità di caricamento e così via) deve saper trovare e selezionare le parole chiave, deve avere confidenza con gli strumenti professionali e di monitoraggio delle performance. Inoltre, deve saper scrivere contenuti rilevanti e originali e collaborare con il web designer per creare pagine strutturate per facilitare gli utenti e migliorare la loro esperienza di navigazione.
Se cerchi un consulente SEO in grado di valutare e ottimizzare tutti questi aspetti, WPG è la scelta giusta. La nostra agenzia, con anni di esperienza in consulenza SEO, può mettere a tua disposizione un team di professionisti competenti in web marketing: SEO specialist, certo, ma non solo! La nostra squadra è composta anche da grafici e web designer, ADV specialist, account e copywriter che possono strutturare la tua presenza digitale (e non!) supportandoti in tutto e per tutto. Un unico interlocutore a cui affidare la consulenza SEO e non solo!

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