Hai creato un sito web a regola d’arte, ma i risultati non arrivano? Probabilmente ti serve una consulenza web marketing. Si tratta di un incontro con un’agenzia web marketing strategica che possa fornire a te e alla tua azienda tutte le strade percorribili per sviluppare al meglio la tua presenza digitale ed aumentare la tua reputazione online. In questo articolo andremo a parlarvi proprio di come si sviluppa una consulenza web da parte di un’agenzia e di quali siano i passaggi per approdare ad una soluzione digitale efficiente.

Consulenza web marketing, cos’è?

La consulenza web marketing è uno strumento messo a disposizione di imprenditori e PMI da parte delle agenzie web. La sua utilità è presto detta: durante la consulenza web più professionisti digitali mettono in campo le proprie conoscenze per trovare una strategia vincente dal punto di vista digitale. Un consulente web singolo, infatti, non sempre è in grado di trovare tutte le strade percorribili, mentre una web agency vanta al suo interno:

  • SEO Specialists
  • Web Designers
  • Direttori Creativi
  • Grafici
  • Programmatori
  • CRO Experts
  • Copywriters specializzati
  • SEA Specialists
  • Social Media Managers
  • Digital Strategists

Tutte queste figure collaborano per fornire una consulenza web a 360°, stendendo un piano strategico e in seguito trasformando la teoria in prassi.

Come si sviluppa una consulenza web marketing?

Presso la Web Project Group è possibile richiedere una consulenza web marketing con stesura della digital strategy. In cosa consiste e come si sviluppa?

  1. In primo luogo, tutto il team di web marketing partecipa ad una prima riunione con il cliente che ha richiesto la consulenza. Questa è per noi una fase importantissima nella quale andiamo a capire esattamente quale sia la situazione di partenza dell’azienda. In questa fase ci saranno molte domande rivolte al cliente al fine di avere un quadro completo e chiaro della situazione.
  2. Successivamente il team di lavoro si riunisce per discutere insieme la situazione di partenza del cliente. È questa una fase molto significativa della consulenza web in quanto vengono messe in campo idee, strategie e proposte volte al miglioramento della situazione digitale dell’azienda che ha richiesto la consulenza.
  3. A questo punto viene eseguita un’analisi. Una volta raccolte idee e teorie, il team di lavoro svolge un’analisi a 360°, sia interna che esterna all’azienda del cliente. Verranno analizzati tutti i canali digitali di comunicazione del cliente e allo stesso tempo i competitors presenti online e la loro strategia.
  4. Viene stesa una digital strategy completa con uno studio di fattibilità del progetto e il suo sviluppo dettagliato punto per punto. L’obiettivo resta sempre il miglioramento della situazione di partenza del cliente e l’aumento della sua reputazione digitale.
  5. In un nuovo meeting viene spiegata nel dettaglio la strategia al cliente finale, ma non solo: gli verrà consegnata ed esposta anche l’analisi digitale dell’azienda e dei suoi competitors.

Il risultato finale è un documento completo che riassume:

  • La situazione attuale dell’azienda richiedente la consulenza.
  • La situazione dei competitors e le principali strategie da loro utilizzate.
  • Una strategia digitale pronta per essere attuata.

Consulenza web, a cosa serve?

Una consulenza web marketing è importante per svariate ragioni, in primis per la sopravvivenza dell’azienda, in un’epoca in cui il digitale sta diventando onnipresente nelle nostre vite. Attraverso questa consulenza si avranno delle basi solide e sicure su cui costruire un piano di web marketing preciso e dettagliato. Infatti, il passaggio successivo alla consulenza web è quello di attuare tutti i suggerimenti accuratamente descritti nella digital strategy.

Perché scegliere la Web Project Group?

La Web Project Group è un’agenzia web strategica specializzata in realizzazione di siti web, ecommerce, SEO e social media marketing. I nostri reparti interni spaziano dalla programmazione alla grafica, dalla SEO alla SEA e perciò possiamo fornirti esattamente la consulenza web che stai cercando in questo momento, qualsiasi sia la tua esigenza digitale e il tuo punto di partenza.

Negli anni abbiamo aiutato aziende piccole e grandi a realizzare i loro progetti digitali. Informazione, tecnica e studio continuo sono il nostro carburante quotidiano e sono ciò che possiamo mettere in campo anche per la tua azienda.

 

Contattaci, prendiamoci un caffè insieme e discutiamo del tuo progetto digitale.

 

info@webprojectgroup.it

049 5461111 

Pubblicato il: Febbraio,2022 / Categorie: News Marketing / tag = , /