Corsi Google: arriva la laurea in 6 mesi per il digitale

Vengono lanciati i nuovissimi corsi Google per l’istruzione professionale, definiti veri e propri corsi di laurea e rilasciati dal colosso di Mountain View. Si chiama Google Career Certificate il nuovo programma che certifica e garantisce competenze di alto livello nel mondo digital in soli 6 mesi e ad un costo nettamente inferiore alla cifra spesa per un percorso di laurea. Analista Dati, Project Manager, UX Designer, IT Support. Sono questi i percorsi rilasciati da Google con valenza universitaria e proposti al pubblico online, ma la notizia sta già generando polemica.

Come funzionano i nuovi corsi Google?

Sarà possibile dare corpo ad una concreta formazione universitaria in soli 6 mesi? Questa è la domanda che molti si pongono rispetto ai nuovi corsi Google. Per ora la pagina dei percorsi formativi e professionalizzanti si presenta come una presentazione dei Certificati di Carriera, che presto saranno attivati. Sulla pagina si spiega: “Imparate le competenze necessarie per iniziare o far avanzare la vostra carriera in settori che hanno ampia domanda. Questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati”.

Si aspetta ottobre per l’inizio del progetto

La durata dei corsi è di sei mesi ed è possibile anche ottenere una borsa di studio, per quanto riguarda il prezzo, invece si parla di cifre inferiori ai 500€, ma ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata a riguardo. Il vicepresidente Kent Walker ha fatto sapere che i certificati dei corsi Google verranno considerati come una laurea tradizionale: “Oggi Google — ha scritto — ha lanciato un nuovo programma per nuovi lavori digitali per aiutare gli americani a tornare al lavoro, per rompere le barriere educative dando priorità alle competenze, supportando la cura dell’economia del Paese”. I corsi saranno resi disponibili ad ottobre, ma l’annuncio sta facendo molto discutere. Un certificato importante, con una valenza importante rilasciato dopo soli 6 mesi, per molti si tratta di una sfida impossibile. Alcune università sembrano invece interessate alla sfida proposta da Google e vorrebbero intavolare seminari e lezioni integrative all’interno del proprio ateneo per supportare e affiancare chi decide di intraprendere questo percorso formativo.

I corsi Google riusciranno ad essere all’altezza delle aspettative? Aspettiamo ottobre per saperne di più!

 

Categorie

Archivio

Su di noi

Siamo un'agenzia di web marketing che si occupa di creazione siti web, e-commerce, social media marketing e SEO. Contattaci per avere una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano i siti web ad aumentare drasticamente il loro traffico di ricerca organica rendendoli in evidenza nelle prime posizioni anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Altri articoli  del blog

Vedi tutte le news