Cosa sono le impression su instagram? Spessissimo ci viene fatta questa domanda da parte dei nostri clienti. C’è molta confusione infatti sui termini impressioni e visualizzazioni, ma qual è la differenza? Quando un post lascia un’impressione all’utente finale e quando viene solamente visualizzato? Per realizzare una buona strategia social media su Instagram è fondamentale porsi questa domanda dal momento che le impression su instagram sono uno dei principali elementi da monitorare.
Cosa sono le impression su instagram?
Le impression su Instagram sono il numero di volte in cui il vostro post è stato visualizzato, indipendentemente se sia stato visualizzato anche più volte dallo stesso utente. Le visualizzazioni (reach) corrispondono invece al numero totale di visualizzazioni uniche ottenute dal post. Non tutti i tuoi follower vedranno ogni singolo post che pubblichi. Un esempio: Groupon ha 17 milioni di followers, ma i suoi contenuti organici non raggiungono quelle visualizzazioni, perché non tutti vedono ogni singolo contenuto. L’impression, ad ogni modo, indica che un post è comparso nel feed di qualcuno ed è stato visualizzato, non importa quante volte. Cercando di dare una definizione, diciamo che le impression sono quindi un parametro tramite il quale si mostra quante volte è stato visto, in generale, un contenuto, anche due volte dalla stessa persona.
Cos’è la copertura su Instagram?
La copertura di Instagram mostra il numero totale delle visualizzazioni, ovvero degli utenti unici che hanno visualizzato i tuoi post. La copertura non ha quindi a che fare con le impression, ma è importante confrontare le impression con le visualizzazioni. Se infatti hai ben capito cosa sono le impression su Instagram, avrai capito quanto sono importanti per il tuo account. Le impression, infatti segnalano gli utenti che sono tornati a rivedere più di una volta il tuo post, probabilmente per interesse nei confronti dell’argomento.
Le mie impression sono abbastanza?
Ma come faccio a capire se un account Instagram ha abbastanza engagement? Posso capirlo dalle impression? Purtroppo no, l’impression non implica un coinvolgimento attivo del tuo pubblico, quindi, non hanno a che fare con l’engagement.
Il coinvolgimento del tuo pubblico su Instagram verrà calcolato sulla base di una formula specifica:
Engagement =[(likes + comments): followers]
Calcolando che l’80% degli account presenti su Instagram segue un account business aziendale, capirete quanto può diventare importante per il marketing di un’azienda sui social media capire bene cosa sono le impression su Instagram e quale sia la loro differenza con le visualizzazioni, dette reach.
Come controllare le impressioni su Instagram
Controllare le impression Instagram è molto intuitivo. Basterà raggiungere la dashboard degli insights dalle impostazioni, scorrere fino in fondo ed è lì che troverai le impressioni. Se vuoi vedere le impressioni di Instagram dell’ultima foto che hai pubblicato, vai su quella foto e fai clic su approfondimenti. In basso a destra scoprirai quante impressioni ha ottenuto il tuo post.
Come migliorare le impression Instagram?
Ora che hai capito cosa sono le impression su Instagram vorrai capire come migliorarle. Per far crescere le impression sarà necessario far crescere tutto l’engagement. Innanzitutto dovrai quindi effettuare:
- Interazioni continue con i tuoi utenti, costituite da like e commenti.
- Immagini nuove e accattivanti per i tuoi post.
- Hashtag studiati e post ben organizzati.
Per migliorare le tue impression Instagram dovrai migliorare le prestazioni della tua comunicazione e quindi elaborare un piano social media. Il piano editoriale andrà studiato mese dopo mese per permettere un aumento costante e generale delle visualizzazioni, delle impressioni e delle interazioni. Sarà una crescita generale, data dalla salute e dal mantenimento costante di una comunicazione coerente per il tuo profilo social media. Instagram da quando è nato ne ha percorsa di strada, perciò per creare un piano degno di un social media manager è essenziale studiare la storia di questo social e fare un percorso.
Puoi approfondire Instagram con uno dei nostri Corsi Instagram su misura per le aziende.
Una risposta