Zara e H&M chiudono i negozi, il 2020 è l’Era della Creazione E-Commerce

Zara e H&M decidono di chiudere i negozi fisici e aprire le porte dell’era della digitalizzazione con la creazione e-commerce. La crisi del mondo fashion porta a drastiche decisioni nel panorama Europeo e Italiano. La grande rivoluzione digitale che si sarebbe compiuta nei prossimi 10 anni è avvenuta in un battito di ciglio a causa del lockdown forzato. Così i due enormi colossi della moda, Zara e H&M, fanno da apripista e rivoluzionano il loro sistema di vendita.

Zara chiude i negozi fisici e punta alla creazione E-Commerce

Zara ha subito cali di fatturato enormi a causa della crisi Coronavirus. Con un crollo di 3,3 miliardi e un incremento delle vendite online, il colosso spagnolo decide di puntare sulla creazione di e-commerce nel difficile periodo che sta arrivando. Se le vendite in negozio sono drasticamente calate, online sono aumentate del 50% nel primo trimestre dell’anno e del 95% ad aprile, nella fase del lockdown.

Inditex ha dichiarato che, nonostante le gravi perdite subite a causa del lockdown, è necessario superare il momento di blocco. L’afflusso nei negozi fisici di Zara è infatti ridotto a causa delle norme imposte per legge. I negozi fisici di Zara si trasformeranno in centri di ritiro acquisti online, con un investimento di 1,7 miliardi per la riorganizzazione. Zara , durante il lockdown, ha reso noto che il 51% dei suoi 7489 negozi è stato chiuso al momento con 156 negozi online operativi.

L’azienda spagnola Inditex, madre dei marchi Zara, Pull & Bear e Bershka ha comunicato la decisione di chiudere numerosi negozi da ora in avanti in Asia e in Europa. I negozi fisici verranno ridotti da 7412 a 6700, mentre nel 2022, il gruppo prevede che le vendite online diventino ben il 25% del proprio business.

H&M sposta il suo business online con l’e-commerce

Zara non è l’unica grande realtà del mondo fashion a chiudere in seguito alla grave crisi subita per il lockdown 2020. La domanda nel settore abbigliamento è crollata al punto che anche H&M ha dichiarato una perdita del 46%, con la conseguente chiusura di 3.441 negozi in tutto il mondo.

Stando alle dichiarazioni di Anna Attemark, a capo del business H&M, il grande marchio inizierà un processo di digitalizzazione per rispondere alla crisi, dopo che le vendite tramite e-commerce sono aumentate del 32%: “Siamo entusiasti di condividere i nostri marchi con i nostri clienti in tutto il mondo e siamo felici di vedere questo progetto prendere vita, grazie ai nostri incredibili team”. Solo nel 2019, in Europa, le vendite online – esclusi i viaggi – hanno avuto un incremento del 14,4% rispetto al 2018. La crisi generata dal Coronavirus ha dato un’impennata a questo dato, aumentando in tutto il territorio Italiano e mondiale le venite tramite la creazione e-commerce.

Il consorzio Netcomm ritiene che questo 2020 vedrà un incremento degli acquisti sul web difficili da arrestare. Si calcola un aumento fino al +55% nella crescita degli e-commerce online, mentre il “click and collect”, ovvero la possibilità di comprare online e ritirare in negozio è cresciuto del 349%. Un “salto evolutivo” dice Roberto Liscia, presidente di Netcomm: “Le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati a favore dell’e-commerce, che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini”.

Creare un E-Commerce da zero

La creazione di e-commerce è una decisione che va attentamente ponderata. Sarà necessario scegliere una Web Agency affidabile, per non trovarsi in seguito con un lavoro scadente, poco curato o non ottimizzato a livello SEO. La nostra agenzia di Web Marketing si occupa di creazione e-commerce da 15 anni. Abbiamo dato vita a progetti di portata Nazionale e Internazionale in diverse lingue. Clicca qui per approfondire il servizio >> Creazione e-commerce 

 

Categorie

Archivio

Su di noi

Siamo un'agenzia di web marketing che si occupa di creazione siti web, e-commerce, social media marketing e SEO. Contattaci per avere una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano i siti web ad aumentare drasticamente il loro traffico di ricerca organica rendendoli in evidenza nelle prime posizioni anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Altri articoli  del blog

Vedi tutte le news