Quando creiamo un sito web l’obiettivo è quello di interessare chi entra al suo interno, catturare la sua attenzione e nello stesso tempo permettergli di muoversi con agilità fra le sue pagine. In due parole l’obiettivo di un sito web deve essere la User Experience, chiamata anche UX.

La User Experience comprende un insieme di elementi nel sito web, che interagiscono all’interno dell’interfaccia grafica per regalare all’utente del sito internet un’esperienza gradevole. Si tratta di una serie di elementi grafici e tecnici che permettono una navigazione scorrevole al tuo cliente, come ad esempio l’ottimizzazione del tuo sito web per i dispositivi mobili. Naturalmente ogni utente sarà diverso da un altro, perciò come fanno le agenzie di web marketing a capire come soddisfare la User Experience di molti utenti?

Quanto conta la User Experience di un sito web?

Il tuo sito web può avere una progettazione impeccabile, ma se non è facilmente fruibile dai tuoi utenti sarà inefficace! La User Experience riguarda qualsiasi interazione del cliente con i servizi e le pagine del tuo sito web, perciò, se avrai un portale internet smart e graficamente ben fatto e intuibile, avrai molte più possibilità di concludere le vendite o di acquisire nuovi clienti. Le statistiche ci danno alcuni numeri concreti per comprendere l’importanza della User Experience:

  • Una User Experience programmata con una strategia può aumentare i tassi di conversione fino al 400%.
  • Il 74% delle persone è portato a tornare su un sito web ottimizzato per smartphone.
  • Ogni € 1 investito in User Experience produce un ritorno economico tra € 2 e € 100.
  • Secondo il 52% di coloro che acquistano da e-commerce, sostiene che il caricamento rapido delle pagine influenza la loro fiducia nel sito.

Fonte dei dati.

Come funziona la User Experience research?

Come è possibile creare un sito web adatto alle esigenze di tutti i diversi utenti? Per fare questo entra in gioco la User Experience research, ovvero un settore di ricerca che si rivolge proprio alla creazione di una perfetta UX. La User Experience research comprende una serie di metodi e strumenti di analisi e ricerca sia di tipo quantitativo, che qualitativo per determinare la perfetta strategia di UX per un sito web.
Per noi di Web Project Group ci sono una serie di fattori fondamentali per una buona riuscita della UX, che non perdiamo mai di vista quando creiamo siti web. Sono quattro i pilastri fondanti della User Experience research:

1. Semplicità di accesso

I tuoi utenti e clienti devono muoversi con facilità all’interno del tuo sito. In particolare, secondo l’art. 2, comma a, della Legge 4/2004, vigente in Italia, un sito web è considerato accessibile se è in grado di fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Sarà quindi essenziale predisporre un sito web adatto alla fruizione da parte di tutti i soggetti con qualsiasi tipo di limitazione. La piattaforma dovrà essere intuitiva e rapida, senza creare inutili confusioni o dubbi nell’utente.

2. Aspetto estetico

Quanto pensi che conti l’aspetto estetico di un sito web? Devi sapere che il 38% degli utenti abbandona un sito web se il layout non è attraente (Fonte) Perciò avere un sito web attraente è molto importante se non si vogliono perdere potenziali clienti. Gli esperti della grafica web possono creare un’interfaccia studiata secondo le esigenze del tuo segmento di pubblico, studiando accuratamente un layout e un’estetica della grafica su misura e accattivante.

3. Usability

Questo è un pilastro molto importante della UX, con Usability ci si riferisce alla facilità con cui un utente soddisfa le proprie necessità grazie al sito web. L’utente è riuscito a trovare il servizio o prodotto che gli interessava? Quanto velocemente è riuscito a trovarlo? Queste sono le classiche domande che determinano l’usabilità di un sito web.

4. Utilità

Il sito web intercetta il giusto target di pubblico? Questa la domanda che sta a capo del “pilastro Utility”. Il cliente che entra nel tuo sito web deve essere interessato al tuo servizio o prodotto, altrimenti non avrai riscontri per la tua attività. Uno dei punti fondamentali per rendere ottimale la User Experience è migliorare l’Utility dell tuo sito web.

Vuoi migliorare la tua User Experience?

Nel momento in cui creiamo un sito web, la User Experience è sempre fra le nostre priorità. Cerchiamo di dare vita a piccoli mondi su misura per i nostri clienti e i loro clienti. La UX è anche migliorabile nel corso del tempo, l’importante è affidarsi a professionisti del digital marketing per evitare i classici errori del fai-da-te.

Noi di Web Project Group siamo specializzati nella creazione di siti web su misura per privati e aziende. Hai già un sito web, ma non sei soddisfatto della User Experience? Chiamaci per una chiacchierata senza impegno al 049 825 7140, siamo nella provincia di Padova e da anni seguiamo progetti di web marketing e siti web in tutto il mondo per piccole e grandi imprese. Con un programma pensato per il tuo pubblico di riferimento costruiremo nel tuo sito web i quattro pilastri della User Experience!