Lo studio del mercato, del percorso dell’utente e dei valori del cliente consente di pianificare una strategia di digital marketing puntale, basata su effettivi dati e soprattutto su una strategia concreta. La digital marketing strategy è proprio questo: una strategia, stesa da professionisti della comunicazione digitale, volta al raggiungimento di specifici KPI prefissati. In questo articolo andremo a sviscerare quali sono i punti salienti di una digital marketing strategy, come realizzarne una da zero e soprattutto a chi rivolgersi per poterne creare una efficace.

Digital marketing strategy, cos’è e perché può far decollare un business?

La digital marketing strategy è un documento in cui è racchiusa una strategia digitale che consente di prefissare specifici obiettivi per la crescita del business e soprattutto consente di pianificare gli step necessari per raggiungere tali obiettivi.

Naturalmente si tratta di un documento che richiede uno studio approfondito da parte di chi lo stende. Lo studio non riguarderà solamente il brand di riferimento, ma anche e nello specifico uno studio dei competitors digitali.

Il fatto che questo documento sia steso anticipatamente e sia estremamente dettagliato è ciò che consente alla strategia, una volta operativa, di decollare. Per questo motivo è essenziale affidarsi ad un’agenzia web esperta che sappia come realizzare un’effettiva pianificazione strategica.

Come sviluppare una digital marketing strategy

Per sviluppare correttamente una stategia digital occorrono diverse figure del mondo digitale ed è per questo che solitamente questa attività viene svolta da agenzie web che contano al loro interno consulenti SEO, web designer, social media strategists etc.

Una pianificazione adeguata della strategia porterà a dei risultati effettivi, che dovranno essere preventivati all’interno della digital marketing strategy, perciò in primis questo documento dovrà contenere una pianificazione di:

Gli aspetti che invece andranno approfonditi per delineare quali strategie mettere in campo sono:

In secondo luogo la digital marketing strategy dovrà contenere uno studio delle strategie da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi. Queste strategie possono essere ad esempio:

Digital marketing strategy, dal traffico alla conversione

In una digital marketing strategy bisognerà tenere conto di due domande essenziali:

Alla prima domanda viene data come risposta la SEO, la SEA, i social media e le newsletter. Sono questi i principali canali attraverso i quali condurre nuovo traffico profilato verso il nostro sito web.

Alla seconda domanda invece verrà data in risposta la User Experience, il packaging, la presentazione aziendale etc.

Una strategia di marketing digitale dovrà tenere in conto tutti questi fattori e soprattutto dare indicazioni precise su quali strategie impiegare, in che tempi eseguirle e quali risultati attendersi.

A chi affidarsi per una strategia di marketing digitale?

La Web Project Group è un’agenzia di digital marketing strategico che opera anche con strategie di marketing non convenzionale. Nel corso degli anni la nostra realtà ha portato al successo decine di imprenditori e realizzato centinaia di prospetti SEO, analisi di brand e strategie digitali.

Attraverso la nostra digital marketing strategy sarai in grado di portare a termine degli obiettivi concreti nel corso del tempo progredendo sempre di più con il tuo business.

Contattaci per una consulenza gratuita. Durante questa consulenza approfondiremo lo stato di partenza del tuo brand e ti daremo i primi spunti di riflessione per costruire insieme la tua digital marketing strategy.

 

Contattaci allo 049 546 1111 o scrivici a info@webprojectgroup.it.

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