Digital PR: cosa sono e come sfruttarle per la SEO
Le digital PR sono uno strumento importantissimo per migliorare la reputazione online di un brand, la sua notorietà e la sua autorevolezza nei confronti del pubblico di riferimento. Evoluzione delle PR tradizionali, le digital PR, se ben strutturate e inserite in una strategia globale, lavorano in sinergia con la SEO e hanno effetto anche sul posizionamento sui motori di ricerca. Cosa sono le digital PR? Che differenza c’è con le pubbliche relazioni tradizionali? Come sfruttarle al meglio per migliorare la presenza online e la brand reputation?
Digital PR: cosa sono
Le digital PR sono la naturale evoluzione delle pubbliche relazioni: rispondono quindi alla nuova e più evoluta modalità di fruizione delle informazioni da parte dei consumatori.
Le PR tradizionali, infatti, puntano a ottenere spazi di visibilità sui media cartacei, in radio o in TV attraverso l’attività dell’addetto stampa, che intesse relazioni con giornalisti e opinion leader comunicando loro notizie positive sull’azienda per ottenere pubblicazioni gratuite. L’inarrestabile crescita dell’informazione online ha spostato progressivamente queste attività sul web: non solo siti, ma anche social e piattaforme come blog e forum, che permettono ai consumatori di confrontarsi ed esprimere la propria opinione su marchi e prodotti. Il peso delle PR online dunque è diventato sempre più importante per determinare la reputazione online di un brand. Le pubbliche relazioni includono ancora i media tradizionali, ma prevedono anche e soprattutto l’integrazione delle digital PR per la gestione e il monitoraggio di articoli e menzioni su tutti i supporti online.
Cosa fa un digital PR specialist
Attraverso le digital PR le notizie relative all’azienda vengono veicolate a riviste online, ma anche blogger e influencer allo scopo di ottenere menzioni, pubblicazioni e link in entrata sul sito. Per creare una relazione positiva con i media online e ottenere visibilità il digital PR specialist deve conoscere in modo approfondito le dinamiche digitali e avere dimestichezza con blog, forum e social, selezionando di volta in volta i mezzi più opportuni a cui veicolare le notizie relative al marchio. Non solo: il digital PR specialist deve essere in grado di costruire contenuti interessanti per i media online e per il pubblico, il primo vero destinatario delle comunicazioni. Attraverso la creazione delle notizie, il digital PR specialist deve conquistare la fiducia delle persone e costruire relazioni con loro attraverso un piano di contenuti efficace e continuativo. Tra le caratteristiche che contraddistinguono il lavoro del digital PR strategist troviamo:
- competenze di SEO e più in generale di web marketing;
- abilità di copywriting, che spaziano dalla capacità di produrre testi in stile giornalistico alla conoscenza delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca;
- proattività e sensibilità, per saper intercettare la notiziabilità di un fatto e diffonderlo attraverso i media più adatti, con un occhio di riguardo all’attualità e alla stagionalità dei prodotti e delle notizie.
Cosa fa un’agenzia digital PR? Le attività previste
Per migliorare la reputazione del brand, l’agenzia digital PR o il digital PR specialist si occupano di diffondere notizie positive sul suo conto. Un esempio? In occasione di un lanco di prodotto sarà compito di chi si occupa delle digital PR diffondere la notizia sfruttando tutti i mezzi possibili. Verrà prodotto un comunicato stampa ad hoc, da veicolare alla stampa locale, di settore o generalista, coinvolgendo anche TV, radio e ovviamente tutti i canali digitali. Compito di chi si occupa delle digital PR sarà quello di ottenere più spazi di visibilità gratuiti possibili, ad esempio andando alla ricerca di opportunità per approfondimenti e interviste. Ma le attività di un’agenzia di digital PR non finiscono qui.
Includono infatti:
- la scelta di influencer e brand ambassador con cui instaurare rapporti continuativi;
- la partecipazione a eventi e fiere rilevanti per il brand e il settore;
- la ricerca di parnership con aziende in settori complementari per favorire l’interscambio di pubblici e community;
- il monitoraggio delle conversazioni sul web attraverso tool specifici.
Il lancio di prodotto è solo un esempio di quelli che possono essere gli spunti di comunicazione. Un’attività ben strutturata da parte di un’agenzia digital PR permette di generare storytelling attorno a diversi argomenti, con il doppio obiettivo di suscitare l’interesse nei media e nel pubblico. Le notizie trattate dall’agenzia digital PR possono essere di carattere corporate (fatturato, proiezioni di crescita, investimenti, espansioni e acquisizioni), oppure studi di settore, partecipazione ad eventi, notizie legate a fatti di attualità rispetto ai quali il brand può esprimere un punto di vista rilevante, case history e così via.
SEO e digital PR: in che modo si influenzano?
SEO e digital PR possono camminare fianco a fianco per permettere ai brand di ottenere i migliori risultati online. Il digital PR specialist deve conoscere la SEO per scrivere contenuti ottimizzati, in grado di posizionarsi sui motori di ricerca.
Questo moltiplica la possibilità del brand di comparire nelle prime posizioni su Google per le keyword di riferimento, non solo attraverso i contenuti presenti sul sito aziendale, ma anche con pubblicazioni su testate di terze parti. Crescono così le possibilità di essere trovati, scoperti e riconosciuti dal pubblico in target, che avrà inoltre una percezione più precisa della marca, del suo universo e dei suoi valori.
SEO e digital PR quindi incrementano naturalmente la diffusione della presenza online del brand: non solo, i link in entrata verso il sito rappresentano un fattore di ranking importante per Google. Va da sé che un’attività strutturata di SEO e digital PR possa influenzare positivamente il posizionamento organico del sito sui motori di ricerca.
Digital PR e link building
Abbiamo parlato dell’importanza dei link in ingresso sul sito. Il peso di questi link sul posizionamento del sito dipende dall’autorevolezza del sito da cui il link proviene.
L’attività di digital PR quindi deve considerare anche quali sono i siti e i blog più rilevanti su cui pubblicare le notizie. Il beneficio che il brand ne ricaverà sarà duplice: da una parte una menzione da parte di un sito autorevole migliorerà la reputazione online, dall’altra il sito del brand riceverà una spinta molto importante da parte di Google e lo aiuterà a scalare la SERP con tempistiche molto più brevi.
Digital PR e link building sono due attività parallele, ma non sono sinonimi: le digital PR, proprio come le PR tradizionali, lavorano per migliorare la brand awareness, mentre la link building è un’attività più tecnica, che mira a creare una rete di link a favore del posizionamento organico.
Come strutturare un’attività di digital PR
Analisi e strategia
Per strutturare un’efficace attività di digital PR o pubbliche relazioni digitali è importante partire dall’analisi. Il digital PR specialist analizzerà la presenza digitale dell’azienda e la sua reputazione online, verificando la copertura mediatica esistente.Creazione della strategia di contenuti
Attraverso un dialogo costante e continuativo con l’azienda, andranno individuati tutti i fatti che possono essere trasformati in notizie. La raccolta di informazioni permetterà di stilare una lista di comunicati stampa e un piano di contenuti, per diffondere le notizie con continuità e consequenzialità logica e – soprattutto – fornire ai media sempre nuovi spunti e stimoli per parlare del brand.Diffusione dei contenuti
La media list, costantemente aggiornata e arricchita, è utile a classificare tutti i mezzi e i giornalisti interessanti e pertinenti per il brand, con i quali intessere relazioni al fine di ottenere una pubblicazione. Ogni comunicato verrà diffuso a una lista specifica: i giornalisti verranno intercettati attraverso una email personalizzata – detta media pitch – che servirà a illustrare brevemente il contenuto del comunicato stampa. Successivamente si potrà procedere a un contatto telefonico per un eventuale approfondimento della notizia.