Digital strategy: a cosa serve e perché è importante

Una digital strategy ben pianificata è uno strumento essenziale per il successo di un brand. In un mondo sempre più ampio e frammentato come quello online, il consumatore ha l’opportunità di raggiungere l’azienda attraverso innumerevoli punti di contatto. Social, sito, ux experience, sono solo alcuni dei canali e degli strumenti che utilizza nel suo “viaggio decisionale” che si compone di diverse fasi di scoperta, approccio e fidelizzazione al brand: una strategia digitale di successo prende in considerazione tutti gli strumenti online e li integra tra loro per raggiungere con efficacia gli obiettivi di business. In questo articolo esploreremo i concetti chiave di una digital strategy vincente e capiremo come svilupparla per ottenere risultati concreti.

Cosa si intende per digital strategy?

Una digital strategy di successo, inserita nel piano di marketing complessivo, allinea opportunità e comportamenti e prende in considerazione tutti gli strumenti online integrandoli tra loro per raggiungere il pubblico in modo efficace e coerente. Tutti siamo consapevoli dell’importanza di strutturare una corretta presenza online, ma accade spesso che la strategia di marketing digitale non venga considerata nel suo complesso e di conseguenza non sia gestita in modo omogeneo. Il risultato? Una visione aziendale frammentaria, un pubblico di riferimento disorientato. Una strategia digitale ben progettata, al contrario, offre agli utenti un’esperienza omnicanale che integra perfettamente tutti gli strumenti di comunicazione.
Ma la digital strategy serve proprio a tutti? La risposta è sì: dalla multinazionale strutturata alla piccola realtà locale, ogni attività deve avere ben chiaro il proprio posizionamento, individuare i giusti canali di comunicazione e le attività necessarie a svilupparli, capire quali sono i fattori da monitorare per valutare le performance e i progressi delle proprie azioni di marketing digitale.

digital strategy
Una strategia di successo

Come si crea una strategia di marketing digitale

Per creare una corretta strategia di comunicazione digitale è indispensabile prendere in considerazione diversi fattori: dagli obiettivi alla concorrenza, ponendo sempre al centro il proprio cliente tipo, analizzandone i comportamenti online e mappandone i movimenti, con l’obiettivo di mettere a punto una strategia digitale vincente che tenga in considerazione ogni aspetto della comunicazione online e non solo.

Definire la concorrenza e la tua proposta di valore

Studia i concorrenti: come si comportano online? Su quali piattaforme sono presenti? Come reagisce il pubblico ai loro contenuti? Cosa fanno bene? E cosa meno bene? Capire a fondo il proprio settore è indispensabile per mettere a punto una digital marketing strategy efficace. Un’accurata analisi dei competitors, dei loro punti di forza e debolezza, è la chiave trovare nuove opportunità e sviluppare il proprio “perché”: il fattore dell’unicità che crea un valore distintivo per il cliente e le sue necessità, portandolo a scegliere senza dubbi il tuo brand. Un valore che comunicherai e farai risuonare in ogni azione che intraprenderai e in ogni contenuto che proporrai.

Definire gli obiettivi

Il primo passo per creare una digital strategy efficace è definire chiaramente gli obiettivi aziendali. Hai mai sentito parlare degli obiettivi SMART? Per essere davvero efficaci per la tua digital marketing strategy, gli obiettivi devono essere specifici, misurabili, realistici e raggiungibili in un arco di tempo definito. Alcuni esempi? L’aumento delle vendite, l’espansione della base clienti, la crescita degli utenti sui social media. Una bussola che dovrà sempre guidare tutte le tue attività digitali.

Scelta dei canali

Non è possibile essere ovunque allo stesso modo: soprattutto, non è necessario. Non tutti i canali digitali sono adatti alle esigenze di tutte le aziende. La scelta di quelli da presidiare per la tua strategia di comunicazione digitale dipenderà da dove si trova effettivamente il tuo pubblico. Per intercettarlo potrai utilizzare il tuo sito, i social media, la pubblicità, l’email marketing. Il tutto, come già detto, va sempre tarato sui tuoi obiettivi.


Definire il pubblico di riferimento

Nella strategia di comunicazione digitale è fondamentale avere il polso del pubblico di riferimento. Devi conoscere alla perfezione i tuoi clienti ideali e capire in profondità quali sono i loro bisogni, le loro abitudini, ma soprattutto quali sono i loro dubbi e le loro paure. Tanto più scenderai nel dettaglio e andrai in profondità nella definizione della tua persona, tanto più sarai in grado di agire sulle leve psicologiche più corrette per creare contenuti mirati e campagne pubblicitarie capaci di catturare l’attenzione di chi davvero ti interessa intercettare.

Creare contenuti di qualità

Cuore della digital strategy, il contenuto va studiato su misura sul tuo pubblico di riferimento e deve essere rilevante per l’utente che dovrà scegliere il tuo brand proprio per la tua capacità di entrare in empatia con le sue paure, risolvere i suoi dubbi ed esaudire i suoi desideri più profondi. Crea una mappa dei contenuti e sviluppali in modo coerente e adeguato in base ai canali che andrai a utilizzare, tenendo sempre a mente il consumatore e considerando in quale fase del suo viaggio decisionale stai entrando in contatto con lui.
Per ogni contenuto chiediti:

  • Perché è importante per il brand?
  • Perché è importante per l’audience?
  • Perché i follower dovrebbero interagire con questo contenuto?
    E il formato? Arricchisci la tua strategia di marketing digitale con articoli, video, infografiche, o qualsiasi tipologia di contenuto che possa essere efficace per te e il tuo pubblico

Monitorare i risultati

Pianifica, testa, monitora, aggiusta. Tenere sotto controllo i kpi ti aiuta a valutare i risultati della digital strategy e agire tempestivamente per correggere eventuali criticità della tua strategia di marketing digitale. Poter contare su dati affidabili e misurabili sarà fondamentale per attuare le opportune azioni correttive e testare nuove soluzioni.

Chi è il digital strategist e quali sono i suoi compiti

Abbiamo capito quanto sia importante comunicare in modo efficace e mirato, includendo ogni singola azione in un piano complessivo e tenendo conto anche delle attività offline. Una sfida ambiziosa, soprattutto in contesti strutturati, dove per gestire la digital strategy in modo competitivo e dinamico è fondamentale coordinare e figure aziendali a tutti i livelli: in realtà così complesse, la professionalità di un digital strategist si rivela indispensabile. Una figura che integra diverse competenze e conoscenze e che ha una visione completa della strategia digitale, oltre alla capacità di coordinarla con quella offline.

Hai bisogno di supporto nella creazione della digital strategy per la tua azienda?

Contattaci per posizionarti in modo chiaro e distintivo sui canali digitali e nella mente del tuo pubblico di riferimento

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