Hai realizzato il negozio online o il sito web dei tuoi sogni, ma ora ti stai chiedendo come pubblicizzare un ecommerce correttamente? La risposta alla tua domanda potrebbe essere meno immediata di quanto ci si possa immaginare. Pubblicizzare un ecommerce è infatti un’operazione complessa, che diventa un vero e proprio lavoro a tempo pieno, se fatta con cura. In questo articolo ti parleremo di tutti i canali di cui devi assolutamente tener conto per scoprire come pubblicizzare un e-commerce e ottenere nuovi clienti online.

Social Media Marketing per pubblicizzare un ecommerce

Innanzitutto dovrai armarti di carta e penna (o se preferisci di tastiera e foglio Word) e iniziare a stendere il tuo primo piano editoriale per ecommerce. Concentrati ogni mese su un obiettivo definito e studia nel dettaglio:

  • La categoria di prodotto che vuoi pubblicizzare;
  • Il tono di voce che sceglierai di usare nei diversi canali social;
  • Il Buyer Persona a cui è indirizzato il tuo piano editoriale;
  • Gli hashtag e le parole chiave che utilizzerai nel corso del mese.

A questo punto inizia a dare forma alla tua strategia. Come fare? E’ necessario creare immagini accattivanti ma coordinate, ovvero con font, colori e logo ricorrenti. Si può utilizzare Canva, un programma di grafica semplice ed intuitivo molto usato per la creazioni di immagini social. Bisogna studiare in anticipo i testi che si andranno a scrivere nel corso del mese che si sta prendendo in esame e cercare di mantenere sempre un tono di voce uniforme. In questo modo inizierai a fare branding, ovvero a rendere riconoscibile il tuo brand per i potenziali clienti. Ti capita mai di riconoscere al volo un brand grazie ai colori, al logo oppure ad uno slogan? Ecco, è esattamente ciò che devi creare per i prodotti del tuo e-commerce. Sui canali social media serve un po’ di pazienza, è necessario coltivare il proprio brand con cura per permettere che nel tempo questo riconoscimento avvenga.

Ads sui social media per il tuo ecommerce

Sui social media potrai anche sviluppare campagne Ads, ovvero sponsorizzazioni mirate dei tuoi post. Una volta creato il tuo piano editoriale e i tuoi post studiati potrai scegliere quali sponsorizzare impostando:

  • Un budget di spesa giornaliera;
  • Un pubblico geolocalizzato e targhettizzato;
  • La durata della sponsorizzazione.

Le sponsorizzazioni ti consentono di mostrare i tuoi prodotti a moltissime persone all’interno del tuo targhet. Selezionando gli interessi, l’età e le professioni del tuo targhet potrai scegliere di mostrare il tuo post proprio a chi potrebbe essere effettivamente interessato al tuo prodotto.

SEO e Google Ads per il tuo ecommerce

La SEO per l’ecommerce è un’importante arma di promozione. La Search Engine Optimization è l’ottimizzazione del tuo sito per Google, che permetterà ai tuoi prodotti di essere trovati sul motore di ricerca per le parole chiave attinenti il tuo prodotto. Oltre alla SEO, gli ecommerce vengono spesso sponsorizzati grazie a Google Ads.

Tramite questo strumento messo a disposizione da Mr. G. è possibile pubblicizzare un ecommerce tramite annunci composti da testo e anche da immagini. Non solo, potrai anche dare vita ad una campagna di remarketing pensata per “richiamare” con un annuncio chi è già stato all’interno del tuo e-commerce, ma poi è uscito.

Avrai capito che esistono molti diversi modi per fare pubblicità al tuo ecommerce, ma tutti richiedono una particolare attenzione ai dettagli, particolari conoscenze tecniche e soprattutto…tempo! Per questo motivo la nostra agenzia di web marketing a Padova oltre che essere specializzata nella creazione e-commerce, si occupa anche della loro successiva promozione. Prendiamo in carico la comunicazione di importanti realtà aziendali per dare agli ecommerce vita e traffico clienti tramite tutti questi strumenti!

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