Spesso si pensa che la creazione di un sito web sia solamente opera dei programmatori. Bisogna invece pensare ad un sito web come ad una sorta di ufficio in cui riceviamo i nostri ospiti o i nostri clienti. Immaginate ora un ufficio che si trovi ubicato in una foresta sperduta senza cartelli. Sarà normale non ricevere un gran numero di clienti data la posizione poco raggiungibile del vostro ufficio. Immaginate ora la seo come una strada composta da cartelli e asfalto, che porta al vostro ufficio e che dice chiaramente ai vostri clienti che voi vi trovate in quel punto e svolgete quel servizio.

In un sito web non è importante solamente la struttura e l’organizzazione delle pagine, ma soprattutto veicolare traffico a questa piattaforma. Come dicevamo, un ufficio senza clienti è poco utile, anzi è una spesa inutile che non riporta guadagno. Per questa ragione è essenziale creare un concerto di elementi che veicolino il traffico sul sito web.

La Seo nella creazione di un sito web

La search engine optimization, Seo, è una disciplina che racchiude una serie di tecniche per favorire il posizionamento di un sito web, ovvero per far comparire il sito web fra i risultati Google quando un cliente ricerca il tuo prodotto o servizio in una determinata zona.

Un esperto seo potrà quindi dare al tuo sito la struttura che gli permetterà un ottimo posizionamento su Google. Fare un sito senza seo equivale ad avere un sito web che serve a poco, poiché sarebbe quasi impossibile farlo trovare da potenziali acquirenti. Per questa ragione la seo è una disciplina estremamente importante nella creazione di un sito web.

Social Media Marketing

I social sono essenziali per veicolare traffico su un sito web. Esistono infatti moltissime attività b2c e b2b che acquisiscono quotidianamente clienti dai social. Inoltre i social sono fondamentali per fare branding.

I social media sono essenziali ad esempio se ti occupi di moda, oppure di prodotti per il fitness, ma non solo, sono moltissime le categorie che possono ottenere un grande vantaggio da parte del social media marketing. In particolare i social veicolano traffico al sito web e con ciò ci permettono un duplice risultato:

User Experience e sicurezza

La UX, nota come User Experience, è un tema importantissimo per la creazione di un sito web. Infatti, come potrebbe un cliente acquistare un servizio o un prodotto in un sito web poco funzionale? Sarebbe come accogliere il tuo cliente in un ufficio pieno di ragnatele e disordine! Accogli invece il tuo cliente con una grafica accattivante, una navigazione semplice ed intuitiva e un layout di facile utilizzo. In questo modo avrai accolto calorosamente il tuo cliente, dando il meglio per presentare te stesso e la tua attività!

Strategia e Funnel Marketing

Una strategia deve essere necessariamente inserita per permettere di acquisire nuovi clienti online. In particolare il funnel marketing permette di elaborare una strategia per intercettare correttamente i clienti nel giusto momento decisionale. Quando effettuiamo un acquisto, infatti, non ogni momento della nostra convinzione d’acquisto è uguale all’altro. Ci sono differenti fasi nel processo d’acquisto, che corrispondono a diversi approcci online. La strategia e il funnel marketing possono aiutarti a stabilire un imbuto che conduca i tuoi clienti verso l’obiettivo prefissato.

In quest’ottica rientrano le campagne Google Ads, ovvero le classiche pubblicità su Google. Si tratta di investire una cifra iniziale per permettere un efficace posizionamento sul web. Infatti, tramite le campagne Google ads sarà possibile intercettare quella fetta di clientela che è pronta all’acquisto e dunque ricerca una keyword secca su Google. Ad esempio rientrano nel raggio d’azione di Google Ads tutte le ricerche “frettolose”, fatte impulsivamente e con il desiderio di concludere velocemente l’acquisto.

Come avrai capito sono diversi gli elementi che concorrono ad influenzare l’andamento positivo o negativo del traffico su un sito web. Ma come fare a capire come sta andando un sito web? Sarà semplicissimo, basterà accedere a SeoZoom, un tool pensato proprio per l’analisi del sito web. Nella barra di ricerca inserite il dominio del vostro sito web e visualizzerete immediatamente la quantità (e qualità) di traffico nel tempo per il vostro portale.

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