Fisiopiove è un’azienda sanitaria specializzata in servizi di fisioterapia. Con due sedi (Padova e Piove di Sacco), si configura come uno dei punti di riferimento nel proprio settore nel territorio padovano.

Il progetto con Fisiopiove è iniziato nel 2021: l’azienda ci ha contattato per una consulenza personalizzata che si è concretizzata in un pacchetto di marketing sanitario costruito a partire dagli obiettivi del cliente.

Nello specifico, Fisiopiove aveva la necessità di comunicare in modo chiaro e immediato i propri punti di forza: la presenza di più sedi nel territorio e la disponibilità di attrezzature di ultima generazione per i trattamenti di fisioterapia. Si parlava quindi di migliorare la reputazione online dell’azienda e contribuire a posizionare il brand.

Abbiamo quindi adattato i nostri servizi di marketing sanitario alle caratteristiche di Fisiopiove, pianificando una serie di attività di comunicazione che hanno spaziato dal social media marketing al posizionamento nei motori di ricerca (SEO).

Sito web e strategia SEO: i risultati ottenuti

Durante l’analisi preliminare abbiamo definito le caratteristiche di partenza della presenza digitale di Fisiopiove, anche in rapporto con i principali competitor.

In ottica di SEO, abbiamo cominciato con il rifacimento del sito web aziendale, progettato e realizzato per migliorare il posizionamento dell’azienda nei motori di ricerca per le parole chiave individuate, come Osteopati Padova, Ginnastica Posturale Padova, Fisioterapisti Padova, eccetera.

Abbiamo quindi lavorato in ottica di velocità di navigazione, User Experience e redazione di contenuti SEO. Grazie a un sito veloce, intuitivo e facile da navigare (anche da smartphone), siamo riusciti a posizionare Fisiopiove nella prima pagina di Google per tutte le principali parole chiave. Questo si è tradotto in un aumento del 437,42% del traffico organico nel sito web, solo nei primi 6 mesi.

andamento SEO Fisiopiove

(Andamento del traffico del sito web negli ultimi 12 mesi)

Social media marketing e reputazione online

La strategia di social media marketing ha avuto l’obiettivo di ampliare il bacino di clienti dei due centri di Fisiopiove. Per farlo, abbiamo lavorato in termini di reputazione online, con una comunicazione informativa focalizzata sul know-how medico dei professionisti presenti.

In particolare, abbiamo fatto uso di tre canali social:

  • Facebook, usato per raggiungere utenti che potessero avere bisogno dei servizi proposti da Fisiopiove;
  • Instagram, usato per la diffusione di contenuti informativi e coinvolgenti, allo scopo di aumentare il livello di engagement con gli utenti;
  • Google My Business, utilizzato sia per favorire il posizionamento nei motori di ricerca sia per rendere il sito web più facile da trovare tramite i vari strumenti di Google.

Google Ads e landing page dedicata

Una volta impostati sito web, account social e piano editoriale, ci siamo focalizzati sul servizio di fisiatria, per cui il cliente aveva richiesto una campagna di comunicazione specifica.

Abbiamo quindi deciso di sfruttare le inserzioni sponsorizzate di Google Ads per una campagna orientata alla raccolta di contatti. Per massimizzare l’effetto delle sponsorizzate, abbiamo realizzato una landing page ad hoc, specificamente progettata per favorire la conversione degli utenti.

I risultati ottenuti

A un anno dall’inizio del progetto, i nostri servizi di marketing sanitario hanno portato il sito di Fisiopiove da 15 a 125 visite giornaliere, con un aumento del traffico organico del 122,34%.

Vorresti sviluppare anche tu una comunicazione completa ed efficace per aumentare il posizionamento del tuo brand sui canali digitali?

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Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Marketing Sanitario, Progetti / tag = /

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