Il fitness marketing è la promozione di tutta quella sfera di settori legati al fitness come palestre, personal trainer e istruttori. Anche il fitness ha bisogno del marketing per sopravvivere, soprattutto in un’epoca in cui il web marketing è diventato essenziale per veicolare i messaggi verso i possibili clienti. Il fitness marketing è un marketing finalizzato alla promozione del settore palestre e personal trainer. Il marketing però non è un settore in cui muoversi a tentoni, ma con un approccio scientifico e preciso. Innanzitutto bisogna partire dai dati, in particolare dai dati che ci vengono forniti in relazione alle ricerche fatte dagli utenti su Google.
Proprio per questo oggi vi vogliamo parlare di fitness marketing e dei termini più frequentemente cercati dagli utenti su Google!
Fitness Marketing, cos’è e come farlo?
Il fitness marketing è un ramo del marketing che racchiude tutti quei servizi volti alla cura della persona tramite l’attività fisica. Possono richiedere un servizio di marketing fitness tutte le palestre o i personal trainer in cerca di una clientela nuova tramite il web. Per svolgere questo servizio esistono molteplici strumenti:
- La SEO, ovvero l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. La Seo vi permetterà di essere intercettati da tutti quei clienti che sono in cerca di un vostro servizio su Google nel vostro raggio d’azione.
- La promozione Social Media, sponsorizzando la vostra attività attraverso Facebook, Instagram o Pinterest.
- Google Ads e Facebook Adv, puoi scegliere di sponsorizzarti attraverso le pubblicità online a pagamento strutturando una campagna advertising su misura per te.
La prima cosa da fare per organizzare un fitness marketing è sicuramente quella di analizzare i dati che ci vengono forniti dal nostro pubblico, ovvero analizzare le ricerche fatte online dai nostri utenti.
Fitness
Il termine fitness ha svuto una costante crescita di ricerche, sorprendentemente raggiungendo un picco durante il lockdown. Questo ci porta a pensare che durante la pandemia ci sia stato un costante incremento di ricerche online legate al fitness proprio nel tentativo di sopperire alla chiusura delle palestre.
Diversi termini nel corso di questo 2020 hanno avuto un picco di ricerche legate al termine fitness. In particolare sembra che moltissimi italiani abbiano cercato un tappetino, probabilmente per il fitness fai da te durante la fase del lockdown.
- Tappetino +1100%
- Manubrio – Pesistica +400%
- Bilanciere +300%
- Squat +200%
Palestra
Il termine palestra ha subito un calo dal periodo di marzo fino al periodo di luglio, per poi avere un picco improvviso nel mese di agosto. Ora il termine ha una ricerca su Google che è ritornata circa ai livelli precedenti alla fase di lockdown.
Le parole maggiormente cercate in relazione al termine palestra sono state:
- Freno a disco +900%
- Rack +700%
- Manubrio +350%
- Panca +300%
Personal Trainer
Il termine personal trainer ha continuato ad essere cercato anche durante la fase del lockdown, ma è interessante notare l’incremento delle ricerche legate a personal trainer online e personal trainer a domicilio.
- Allenarsi +250%
- Corso Personal Trainer Riconosciuto +110%
- Domicilio +110%
- Personal trainer online +70%
Body Building
Il termine body building ha avuto un picco di ricerche nel periodo del lockdown. Questo dato conferma l’importanza del fitness marketing anche in un anno apparentemente complesso come il 2020. Sono aumentate vertiginosamente le ricerche legate all’allenamento body building della schiena, sarà l’ultima tendenza 2020?
- Schiena +4000%
- Manubrio +350%
- Integratore alimentare +250%
- Panca +200%
Corso Palestra
Ma quante persone hanno cercato un corso in palestra in questo 2020? I dati relativi al fitness marketing ci dicono che durante il lockdown la ricerca di questa parola è arrivata a zero, ma negli ultimi mesi di agosto e settembre 2020 è cresciuta a dismisura. Tra i corsi più cercati troviamo l’arrampicata, yoga, pilates.
- Arrampicata +130%
- Yoga +100%
- Pilates +80%
- Sala Fitness +80%
Sport
Anche il termine sport ha subito un calo di ricerche durante la fase acuta della pandemia, ma ora le ricerche sono tornate ad essere numerose tanto quanto nel gennaio 2020.
- Sport olimpici +300%
- Sport di contatto +2850%
- Salute e Sport +1750%
- Sport e Salute spa +1250%
Yoga
Le ricerche legate alla parola yoga potrebbero decisamente stupirvi. Infatti proprio nel periodo del lockdown sono aumentate spasmodicamente le ricerche online relative alla parola yoga. Gli italiani sembrano soffrire molto di cervicali ed essere costantemente in cerca di lezioni di fitness per la propria postura.
- Cervicalgia +200%
- Verticale Postura +160%
- Lezione +130%
- Scimmia Yoga Cervicale +1050%
Vorresti approfondire il fitness marketing?
Contattaci per avere un piano su misura per la tua attività!