Il fitness marketing è la promozione di tutta quella sfera di settori legati al fitness come palestre, personal trainer e istruttori. Anche il fitness ha bisogno del marketing per sopravvivere, soprattutto in un’epoca in cui il web marketing è diventato essenziale per veicolare i messaggi verso i possibili clienti. Il fitness marketing è un marketing finalizzato alla promozione del settore palestre e personal trainer. Il marketing però non è un settore in cui muoversi a tentoni, ma con un approccio scientifico e preciso. Innanzitutto bisogna partire dai dati, in particolare dai dati che ci vengono forniti in relazione alle ricerche fatte dagli utenti su Google.

Proprio per questo oggi vi vogliamo parlare di fitness marketing e dei termini più frequentemente cercati dagli utenti su Google!

Fitness Marketing, cos’è e come farlo?

Il fitness marketing è un ramo del marketing che racchiude tutti quei servizi volti alla cura della persona tramite l’attività fisica. Possono richiedere un servizio di marketing fitness tutte le palestre o i personal trainer in cerca di una clientela nuova tramite il web. Per svolgere questo servizio esistono molteplici strumenti:

La prima cosa da fare per organizzare un fitness marketing è sicuramente quella di analizzare i dati che ci vengono forniti dal nostro pubblico, ovvero analizzare le ricerche fatte online dai nostri utenti.

Fitness

Il termine fitness ha svuto una costante crescita di ricerche, sorprendentemente raggiungendo un picco durante il lockdown. Questo ci porta a pensare che durante la pandemia ci sia stato un costante incremento di ricerche online legate al fitness proprio nel tentativo di sopperire alla chiusura delle palestre.

fitness marketing

Diversi termini nel corso di questo 2020 hanno avuto un picco di ricerche legate al termine fitness. In particolare sembra che moltissimi italiani abbiano cercato un tappetino, probabilmente per il fitness fai da te durante la fase del lockdown.

Palestra

Il termine palestra ha subito un calo dal periodo di marzo fino al periodo di luglio, per poi avere un picco improvviso nel mese di agosto. Ora il termine ha una ricerca su Google che è ritornata circa ai livelli precedenti alla fase di lockdown.

Le parole maggiormente cercate in relazione al termine palestra sono state:

Personal Trainer

Il termine personal trainer ha continuato ad essere cercato anche durante la fase del lockdown, ma è interessante notare l’incremento delle ricerche legate a personal trainer online e personal trainer a domicilio.

Personal Trainer

Body Building

Il termine body building ha avuto un picco di ricerche nel periodo del lockdown. Questo dato conferma l’importanza del fitness marketing anche in un anno apparentemente complesso come il 2020. Sono aumentate vertiginosamente le ricerche legate all’allenamento body building della schiena, sarà l’ultima tendenza 2020?

body building

Corso Palestra

Ma quante persone hanno cercato un corso in palestra in questo 2020? I dati relativi al fitness marketing ci dicono che durante il lockdown la ricerca di questa parola è arrivata a zero, ma negli ultimi mesi di agosto e settembre 2020 è cresciuta a dismisura. Tra i corsi più cercati troviamo l’arrampicata, yoga, pilates.

Sport

Anche il termine sport ha subito un calo di ricerche durante la fase acuta della pandemia, ma ora le ricerche sono tornate ad essere numerose tanto quanto nel gennaio 2020.

Yoga

Le ricerche legate alla parola yoga potrebbero decisamente stupirvi. Infatti proprio nel periodo del lockdown sono aumentate spasmodicamente le ricerche online relative alla parola yoga. Gli italiani sembrano soffrire molto di cervicali ed essere costantemente in cerca di lezioni di fitness per la propria postura.

> Guarda anche le statistiche di Marketing Medico!

Vorresti approfondire il fitness marketing?

Contattaci per avere un piano su misura per la tua attività!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solverwp- WordPress Theme and Plugin