Il 3 dicembre 2020 Google ha annunciato di star lanciando quello che viene chiamato il Decembre Update del 2020. L’impatto dell’aggiornamento è stato visibile fin da subito in MozCast con una temperatura in data 3 dicembre 2020 di 112,4° F.
Nuovo aggiornamento Google December Update 2020
Sono passati sette mesi dall’ultimo rilascio di aggiornamento e Google decide di scombussolare nuovamente la SERP con un core update, il December 2020. Si tratta del terzo aggiornamento dell’anno 2020 dopo quello di gennaio e quello di maggio 2020.
Storicamente, Google ha sempre rilasciato un core update con cadenze temporali abbastanza continuative, fino a dicembre l’ultimo core update risaliva al 4 maggio 2020.
Google Core Update December 2020, l’annuncio
Google ha annunciato l’avvenimento attraverso un tweet del 3 dicembre in cui veniva spiegato: “più tardi oggi, rilasceremo un ampio aggiornamento dell’algoritmo di base, come facciamo diverse volte all’anno. Si chiama Core Update December 2020”.
Il lancio è avvenuto alle 13 del 3 dicembre, cioè due ore e mezza dopo che Google ha dato l’annuncio. In seguito Mr G. ha dichiarato: “l’aggiornamento principale di dicembre 2020 è ora disponibile in tempo reale. Come è tipico di questi aggiornamenti, in genere occorrono da una a due settimane per il lancio completo”.
Si tratta di una notizia temuta da sviluppatori di siti web ed esperti SEO, che dovranno ora fare i conti su Sali e scendi versificatisi nel corso delle ultime settimane. Secondo MozCast i principali cambiamenti in SERP sarebbero avvenuti proprio il giorno 3 dicembre, giorno stesso dell’annuncio, andando a toccare livelli di cambiamenti d capogiro.
L’aggiornamento principale di dicembre di Google è stato molto vicino nell’impatto misurato all’aggiornamento principale di maggio 2020 e all’aggiornamento “Medic” di agosto 2018 come mostra questa immagine di Moz.
Voi avete notato dei cambiamenti nei vostri siti web?