Google testa più link negli snippet in primo piano

  • Novembre 26, 2020
  • SEO

Google questa settimana ha iniziato a testare più link contestuali all’interno di un solo risultato di snippet in primo piano. Il colosso di Mountain View ha deciso di ampliare l’esperienza dell’utente permettendogli di vedere ulteriori frasi essenziali oltre a quelle presenti nello snippet in primo piano. Si tratta di una vera rivoluzione in quanto Google non prenderebbe le ulteriori frasi da far comparire dal sito stesso, ma da altri siti web. Ergo, un medesimo snippet potrà contenere il collegamento a diversi siti web: il primo visibile in anteprima, il secondo visibile passando con il cursore sopra lo snippet.

Link contestuali negli snippet in primo piano

Brodie Clark lo ha notato questa novità all’inizio della settimana e ne ha pubblicato un post su Twitter . Mentre Search Engine Land ha pubblicato uno screenshot che mostra proprio quanto vi stiamo raccontando.

snippet in primo piano

Quando si passerà il cursore del mouse sullo schermo andando a toccare lo snippet in primo piano vi verrà mostrato un secondo snippet di testo contenente informazioni aggiuntive in anteprima.

Ecco un video di Brodie Clark in cui viene mostrato esattamente questo procedimento:

Critiche agli snippet in primo piano

Quando gli snippet in primo piano vennero lanciati la prima volta ci furono numerose critiche a Google, che venne accusato di “rubare” informazioni scritte dagli utenti, ma nel tempo gli snippet in primo piano sono diventati un’effettiva risorsa per il web fornendo sempre informazioni rapide e immediate agli utenti.

Questa ulteriore sperimentazione porta a nuove discussioni in quanto Google, così facendo, metterà dei link all’interno degli snippet in primo piano che non rimandano al sito dell’autore e che non sono realmente presenti nel sito web. Ciò può portare anche a far apparire un link di un sito competitor nello snippet in primo piano! Ecco perché qualcuno ha iniziato a storcere il naso con l’arrivo di questa notizia. E voi cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti.

Categorie

Archivio

Su di noi

Siamo un'agenzia di web marketing che si occupa di creazione siti web, e-commerce, social media marketing e SEO. Contattaci per avere una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano i siti web ad aumentare drasticamente il loro traffico di ricerca organica rendendoli in evidenza nelle prime posizioni anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Altri articoli  del blog

Vedi tutte le news