Il termine Google Partner indica le agenzie web e i liberi professionisti che hanno superato gli esami per ottenere le certificazioni Google Ads. Quando un membro dello staff supera tutte le certificazioni e si tiene costantemente aggiornato di anno in anno lavorando su budget elevati, l’agenzia in cui opera il membro dello staff può considerarsi Google Partner e fregiarsi del prezioso badge che serve per il riconoscimento delle capacità e competenze su Google Ads.
Per definizione i Google Partner sono agenzie web e liberi professionisti che dimostrano una certa competenza nell’utilizzo di Google Ads. Per dimostrare tale competenza sono necessarie alcuni specifici requisiti.
Cosa significa Google Partner?
Google Partner è un termine che indica una serie di requisiti specifici che un’agenzia web o un libero professionista deve avere per fregiarsi di questo titolo:
- L’aver superato un percorso di esami e relative certificazioni riguardanti Google Ads. Sarà sufficiente che almeno 1 membro dell’attività sia in possesso della certificazione Google Ads nel canale in cui ha speso (Attenzione: l’utente deve avere un accesso amministratore o standard nell’account Ads registrato Google Partners).
- Avere specifici requisiti di rendimento nelle campagne Google Ads, nello specifico verranno analizzate le campagne per un periodo di 18 mesi e verrà monitorata l’ottimizzazione, che dovrà essere superiore al 70%.
- Avere una spesa di 20.000 dollari (dal 2021, in precedenza la soglia era 10.000 dollari) nel corso degli ultimi 90 giorni per tutti gli account gestiti Google Ads.
Quali sono i vantaggi di essere Google Partner?
Il badge Google Partner rappresenta un importante vantaggio per chi lavora nel web. Infatti mostra che chi lo possiede ha un grande livello di competenza nelle campagne Google Ads.
Chi avrà questo importante riconoscimento potrà esporre il badge Google Partner e accedere a risorse specifiche. I vantaggi quindi sono:
- L’esposizione del badge Google Partner, che testimonia l’importanza dell’azienda.
- Possibilità di partecipare ad Accademy On Air in live streaming su Google Ads e le best practice.
- Possibilità di essere selezionati da Google fra le agenzie che hanno diritto ad accedere a programmi di formazione e master di grande qualità (Elevator e Acceleration Program).
- Accesso allo spazio Consigli Google Ads e coupon
Le certificazioni per diventare Google Italia
Per diventare Google partner è necessario che chi gestisce le campagne Google Ads prenda una serie di certificazioni totalmente gratuite:
- Sulla rete display (100 domande con un punteggio minimo dell’80%)
- Sulla rete di ricerca (100 domande con un punteggio minimo dell’80%)
- Su gestione campagne Video Youtube (74 domande con un punteggio minimo dell’80%)
- Per quanto riguarda le campagne della rete shopping (63 domande con un punteggio minimo dell’80%)
- Per campagne dispositivi mobili (70 domande con un punteggio minimo dell’80%)
I certificati rilasciati hanno valenza annuale e possono essere trovati tutti a questo indirizzo. Una volta eseguiti tutti i certificati basterà registrarsi al programma Google Partner, ma solo in caso abbiate anche i requisiti relativi ai budget delle campagne in gestione.
Cos’è il Google Premium Partner
Oltre al badge di Google Partner è possibile anche ottenere un il Google Premier Partner diventando un Google Premium Partner. Per ottenere il badge di Google Premier Partner sarà necessario che due o più utenti che utilizzano abitualmente l’accesso standard o amministratore agli account aziendali sia in possesso delle certificazioni. Sarà quindi questo il requisito dirimente, ma sarà anche essenziale rispettare tutti i limiti imposti per il budget speso sugli account pubblicitari.
Anche il badge si pone come differente fra i due titoli:
La Web Project Group è un’agenzia Google Partner!
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