Hai sentito parlare di Google Shopping e ti stai chiedendo cosa sia? Oppure semplicemente vuoi aumentare le vendite del tuo ecommerce e ti stai chiedendo come fare? Google Shopping può essere un valido aiuto per tutti quegli imprenditori che desiderino aumentare il tasso di conversione del proprio ecommerce e farlo, così, decollare!

Google Shopping, cos’è?

Google Shopping è uno strumento, messo a disposizione proprio dal colosso Google, per pubblicizzare i prodotti ecommerce. L’azienda di Mountain View, infatti, mette a disposizione tutta una serie di strumenti per la pubblicizzazione degli ecommerce, che sono racchiusi in Google Ads. Google Ads è una piattaforma in cui è possibile:

In questo articolo andremo a parlarvi di Google Shopping, ovvero di quella sezione di Google Ads che consente agli imprenditori di sponsorizzare la propria merce online.

Quali sono i vantaggi di Google Shopping?

Google Shopping consente di essere trovati facilmente dagli utenti che ricercano su Google un prodotto! Ecco perché è essenziale in un’attività di ecommerce in cui, spesso, si sceglie di affiancare una strategia Google Ads ad una strategia SEO. I vantaggi offerti da Google Shopping sono così riassumibili:

Come funziona Google Shopping?

Innanzitutto, per partire con un account Google Shopping è necessario avere un account Google Merchant Center. Quest’ultimo è uno strumento che permette di caricare su Google i dati del negozio online e dei prodotti. In secondo luogo, occorre avere un feed di prodotti, ovvero un file formattato sulla base delle indicazioni Google, che può semplicemente essere generato grazie ad un plugin installato sull’ecommerce di riferimento.

Google, una volta impostate le campagne, utilizza i dati presenti nel feed di prodotti abbinandoli a query di ricerca, ovvero alle parole-chiave solitamente digitate su Google per la ricerca dei prodotti. A quel punto verranno generati degli annunci, proprio come quelli che vedete qui sotto:

google shopping

Questi annunci, a differenza di quelli sulla rete di ricerca hanno solitamente un CTR maggiore e un maggior tasso di conversione. Questo perché forniscono immediatamente all’utente il risultato che cerca. La competizione è naturalmente elevata, ma se il prodotto è di buona qualità e ad un prezzo corretto, si ottengono risultati decisamente interessanti.

Per ogni clic ricevuto sulla tua pubblicità Google Shopping, ti verrà addebitato un costo per clic variabile.

Campagne Google Shopping, un esempio pratico

Poniamo il caso di un sito ecommerce su Prestashop che vende articoli di telefonia e lanci una campagna Google Shopping, cosa succederà?

  1. Verranno forniti a Google i dati dei prodotti attraverso il feed.
  2. Un utente cercherà “Caricabatterie per Samsung Galaxy S22”.
  3. L’algoritmo di Google selezionerà il prodotto compatibile con questa ricerca se presente nel feed.
  4. L’utente vedrà l’annuncio e, qualora ci clicchi sopra, vi verrà addebitato un costo per clic.

Quanto costa Google Shopping?

Come detto, Google vi addebiterà il costo solo qualora ci sia un clic sull’annuncio shopping. L’immagine che segue mostra il costo per clic (CPC) medio per differenti nicchie di mercato.

Google Shopping

Il costo per clic medio è di 0,66 dollari.

Fonte immagine: WordStream

Vorrei avviare una campagna, come faccio?

Per avviare la tua campagna Google Shopping correttamente ti consigliamo di contattare un’agenzia web come la Web Project Group. Da anni siamo accanto agli imprenditori nella pubblicizzazione del loro ecommerce e vantiamo uno sviluppato reparto dedicato interno.

Contattaci per avere maggiori informazioni e avere un preventivo gratuito!

 

Come contattarci?

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