Creare un sito web professionale è un passo importante per un’azienda, perché equivale a costruire e arredare il proprio ufficio virtuale. Il sito web dice molto al cliente sulla vostra attività e negli anni del nuovo millennio questo ufficio virtuale ha perfino scavalcato il vecchio ufficio reale. La maggior parte dei clienti trova un’azienda tramite internet, al punto che secondo una ricerca di UK Web Host Review il 75% delle persone dà fiducia e credito ad un professionista in base all’esperienza sul suo sito web. Ciò significa che potresti avere il team migliore del mondo dietro la tua attività, ma se il tuo sito web non è ottimizzato perderai un’ampia fetta di clienti.

Ma cosa significa esattamente avere un sito web professionale ottimizzato? Sono moltissime le componenti che entrano in gioco per poter definire un sito web ottimizzato. Ci sono infatti due fattori principali da tenere in considerazione: l’esperienza del cliente e “l’esperienza” di Google. Questi due fattori sono interconnessi perché un sito web su cui gli utenti navigano con interesse sono solitamente premiati da Google e rientrano sempre più fra i primi risultati del motore di ricerca. Noi di Web Project Group da anni ci occupiamo proprio di creare siti web a Padova, perciò abbiamo raccolto per voi una lista di 10 best practice per realizzare un sito web professionale.

1 – Cura l’arredamento del tuo sito web professionale

Il design e la grafica web sono l’arredamento del tuo sito web o ufficio virtuale. Metteresti mai un tavolo sporco come scrivania in ufficio? Ecco, lo stesso si può dire di un sito web con una grafica scadente o impersonale.

Ci vogliono solo 0,05 secondi affinché un utente si crei un’opinione della tua attività grazie al sito web, perciò la grafica è fondamentale. In questi 50 millisecondi sarà soprattutto il design del tuo sito web professionale a convincere o meno il tuo cliente, perciò non sottovalutare l’importanza di grafica, logo e di un’immagine coordinata aziendale.

2 – La SEO non può mancare in un sito web professionale

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization ed indica tutte quelle pratiche volte a migliorare il posizionamento sui risultati organici dei motori di ricerca di un sito web professionale. Non ottimizzare il proprio sito web con le tecniche SEO equivale ad aprire un ufficio in mezzo al deserto: a meno che tu non venda acqua, non si tratta di una grande strategia.

La SEO di un sito web viene fatta solitamente a più livelli. Tecnicamente parte indicizzando correttamente le tue pagine web con strumenti come AMP e Schema.org. In seguito la SEO si sviluppa sui contenuti, creando testi e immagini con parole chiave studiate nel mercato del web e il giusto inserimento di link interni ed esterni al sito.

3 – Crea un’esperienza Mobile Friendly

Il tuo sito web professionale verrà visitato da moltissime persone, ma solo una piccola fetta di queste lo farà dal PC. Moltissimi consumatori preferiscono fare acquisti e navigare in internet tramite smartphone. Secondo Internet Retailing, il 66% del tempo trascorso su un e-commerce avviene tramite smartphone.

Dati come questi ci fanno capire che è essenziale essere presenti su internet con un sito web ottimizzato per la navigazione da cellulare. Infatti, col continuo ricambio generazionale, la percentuale delle ricerche da telefonino aumenterà esponenzialmente nel corso dei prossimi anni. Nel breve periodo non avere un sito internet Mobile Friendly vorrà dire non essere presenti sul mercato online.

4 – Permetti ai tuoi clienti di interagire col sito web

I tuoi utenti potrebbero avere delle domande sulla tua attività, infatti ben  il 61% delle ricerche da dispositivo mobile genera una telefonata verso l’azienda. Fornire più strumenti al cliente per interagire con te valorizzerà il tuo sito web e l’esperienza dell’utente.

Ti sarà sicuramente capitato di vedere su alcuni siti web il Click to Chat per comunicare con l’azienda tramite Whatsapp. Si tratta di un classico esempio di sito web sempre più interattivo, volto a coinvolgere il cliente e a farlo sentire libero di ottenere maggiori informazioni.

5 – Sviluppa una comunità di utenti con i Social Media

Il vostro sito web professionale dovrà avere una vetrina molto importante oltre a Google: i social media. Sono uno strumento fondamentale per far conoscere la tua attività e presentare il tuo sito web a più persone.

Con una comunicazione intelligente e degli appositi piani editoriali potrai creare una comunità di utenti sempre maggiore per il tuo sito internet. Si tratta di strumenti di supporto al tuo sito web, che oggi non possono mancare.

6 – L’ordine di navigazione sul sito web non deve essere casuale

Se vuoi creare un’esperienza dell’utente ad hoc dovrai considerare bene l’ordine dei tuoi contenuti nel sito web. Gli esperti di web marketing sviluppano i contenuti con alcuni criteri ben specifici come l’effetto di posizione seriale.

L’effetto di posizione seriale è un classico esempio di quanto conti la posizione per un determinato contenuto. Esistono due tipi di pregiudizi cognitivi che si combinano nella posizione seriale:

  • Effetto Primacy: ricordiamo meglio gli elementi all’inizio di un elenco.
  • Effetto Recency: ricordiamo meglio gli elementi finali di un elenco.

Da questa semplice considerazione è chiaro che gli elementi messi ad inizio e fine elenco riceveranno un’attenzione molto maggiore rispetto ai contenuti centrali.

7 – Affidati a professionisti, evita il fai da te

Il fai da te con i siti web professionali porta spesso a grandi delusioni, come in tutti i settori. Creare un sito web gratis o molto economico con il fai da te è possibile, ma sconsigliato per qualsiasi attività. Indicizzare correttamente un sito e renderlo attraente sia per i clienti che per Google è un lavoro che richiede un’agenzia di digital marketing come Web Project Group. Realizziamo siti web a Padova per clienti in tutta Italia, i nostri e-commerce sviluppati sulla piattaforma Magento sono studiati appositamente per rendere veloce, fluida e immediata l’esperienza sul web dei tuoi clienti.

Da anni lavoriamo per dare il meglio ai nostri clienti e proprio il loro successo è la nostra brochure di presentazione per voi. Siamo pronti ad “arredare” con te il tuo ufficio virtuale!