Stupire, è questa la parola d’ordine che accompagna il marketing e qualcuno ha deciso di farlo con packaging originali e curiosi. Pensi che il packaging abbia poca importanza e che ciò che conta veramente sia il prodotto? E se ti dicessi che invece che investire nel packaging è una delle scelte più astute nel campo del marketing? Esatto, perché il tempo che hai a disposizione per convincere il tuo osservatore è di pochissimi secondi. Basti pensare che la soglia di attenzione dell’essere umano è inferiore ormai a quella di un pesce rosso, raggiungendo nel 2020 il tempo di soli 8 secondi. La sognia di attenzione dell’essere umano, infatti, è continuamente in calo. La ragione è lo stile di vita estremamente frenetico al quale siamo costantemente sottoposti. Da qui l’importanza nel marketing di un packaging davvero interessante per il nostro utente finale.

Statistiche interessanti sul Packaging

Prima di spiegarti perché dovresti investire nella costruzione di packaging originali per i tuoi prodotti, ti diamo alcune importanti statistiche sull’imballaggio:

  • Uno studio condotto ha dimostrato che per il 74% dei consumatori l’etichetta di un prodotto in cui vengono comunicati onestà e trasparenza su ingredienti aumenta la fiducia nel marchio, soprattutto se vengono indicati elementi potenzialmente dannosi assenti.
  • Il 76% dei consumatori afferma inoltre che i marchi creano fiducia dichiarando nel packaging di utilizzare materiali e ingredienti di alta qualità.
  • Il 77% degli stessi consumatori ha anche affermato che l’imballaggio che utilizza materiali progettati a prova di bambino, crea una sensazione di fiducia.
  • Il 63% dei consumatori, inolte, considera il packaging più importante del prodotto stesso. Questo dato, in particolare, ci indica l’incredibile importanza che ha un packaging originale per un consumatore. Il design del nostro imballaggio è essenziale per incuriosire e catturare quei fatidici 8 secondi di attenzione che porteranno all’acquisto.
  • Infine il 52% delle persone afferma che pagherà volentieri soldi extra per i prodotti se gli piace la confezione in cui sono contenuti.

Il design del tuo packaging è quindi perfetto per portare l’attengione sul tuo prodotto in un mare di prodotti indistinguibili. Purtroppo solo in rari casi è possibile far provare, gustare, utilizzare il prodotto prima dell’acquisto. Per questo i packaging originali sono l’asso nella manica per aumentare effettivamente le vendite.

Esempi di pakaging originali

Vorresti dare vita ad un Packaging fuori dal coro?

Contatta la WPG, siamo un’agenzia web a Padova specializzata proprio nella grafica web d’assalto!