Hashtag per Instagram: differenza tra ad, adv e supplied
A cosa servono gli hashtag per Instagram e come devono essere utilizzati per l’influencer marketing?
Instagram è diventato uno dei social più utilizzati e utili per promuovere prodotti e servizi, grazie alla sua ampia portata e alla capacità di coinvolgere gli utenti in modo diretto e interattivo.
Proprio in questo contesto sono nate figure come gli influencer e i content creator, ovvero persone che hanno acquisito notorietà sui social, per la loro capacità di creare contenuti interessanti e originali, spesso legati a temi specifici, come: la moda, il fitness, i viaggi, la bellezza o lifestyle.
Da qualche anno, con l’aumento delle collaborazioni tra aziende e influencer, è diventato obbligatorio per queste figure utilizzare degli hashtag per Instagram quando pubblicano dei contenuti sponsorizzati. Queste nuove linee guida sono state introdotte per diversi motivi, che riguardano: la trasparenza, la conformità alle normative e la fiducia del consumatore.
Vediamo nel dettaglio cos’è l’influencer marketing e quali hashtag Instagram devono essere utilizzati in questo contesto.
Influencer marketing su Instagram
Molte aziende e brand famosi stanno puntando sempre più sull’influencer marketing, ovvero una strategia che punta ad instaurare delle collaborazioni tra marchi e influencer per la promozione di prodotti e servizi, attraverso la pubblicazione di post e contenuti con finalità pubblicitaria.
Ogni settore può avere i propri influencer, le aziende che decidono di attuare questa strategia promozionale devono quindi fare scouting per individuare e scegliere le figure più appropriate per rappresentare il proprio brand e avviare delle collaborazioni mirate. Questa forma di marketing è diventata popolare proprio perché consente ai marchi di raggiungere un pubblico mirato e di sfruttare l’autorità e l’influenza degli influencer per aumentare la consapevolezza del marchio, generare engagement e, idealmente, incrementare le vendite.
Gli hashtag Instagram per gli influencer
La collaborazione tra influencer e aziende deve seguire le linee guida riportate nel Testo Unico sui Servizi di Media Audiovisivi, una legge italiana che disciplina il settore dei media audiovisivi.
Tra gli obiettivi principali di questo documento c’è la volontà di proteggere i consumatori dai contenuti dannosi o inappropriati, come quelli che promuovono la violenza, l’odio o la discriminazione, ma anche dalla diffusione di informazioni false e non corrette.
Inoltre, visto l’aumento delle sponsorizzazioni da parte degli influencer, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha reso imprescindibile l’obbligo di riportare alcune diciture che evidenzino che il contenuto pubblicitario è stato sponsorizzato; stiamo parlando di alcuni hashtag per Instagram e, in particolare, di #adv, #supplied e #ad.
Hashtag Instagram: differenza tra AD e ADV, supplied e gifted
Hashtag AD e ADV
Questi hashtag Instagram vengono utilizzati per segnalare che il contenuto è frutto di una collaborazione con un brand. Quando un post è contrassegnato con l’hashtag #AD o #ADV , gli utenti sanno che si tratta di una partnership pagata: l’influencer riceve un compenso per aver mostrato l’attività.
Hashtag Supplied
Gli hashtag Supplied indicano che un marchio o un’azienda ha fornito contenuti o prodotti a un influencer o un content creator per scopi promozionali, ma non in cambio di un compenso economico. L’hashtag Supplied può essere utilizzato quando un influencer viene invitato a soggiornare in un hotel gratuitamente, in cambio della pubblicazione di un contenuto promozionale oppure quando gli viene prestato un abito per una sfilata, che poi potrebbe anche essere restituito.