Perchè il logo è importante per un’azienda?

Anche se i nomi dei marchi non fossero integrati nel loro design, almeno il 99,99% delle persone sul pianeta potrebbe riconoscere e nominare un marchio, soprattutto per le società più famose.

Mettiamo in chiaro alcune cose: il tuo logo e il tuo sito web non sono il tuo marchio. Il tuo marchio è il culmine dell’esperienza, della percezione e della reputazione che le persone hanno dei tuoi servizi.

Il branding comprende le azioni intraprese per costruire il tuo marchio, e un’identità di marca è l’espressione tangibile del tuo marchio (logo, tipografia, colori, ecc.). Detto questo, il tuo logo è importante per la tua attività perché comunica proprietà, qualità e valori.

E se questo non basta, ecco alcuni altri motivi per cui avere un logo è vitale.

Perché il logo azienda non va sottovalutato

Un logo è importante perché:

 

1. Rivela la tua identità

Ricordi quei vecchi western in cui i cowboy marchiavano il bestiame? Lo hanno fatto per contrassegnare la proprietà.

Stampato sui tuoi prodotti, sul tuo biglietto da visita e sul tuo sito web, il tuo logo comunica la proprietà. Può dire al mondo/ai potenziali clienti chi sei, che tipo di prodotto o servizio vendi o quali vantaggi offri ai consumatori.

Per esempio, il logo Swirl Frozen Yogurt lascia pochi dubbi sul prodotto che l’azienda vende, mentre il logo Noble Pillow riproduce il nome dal suono regale dell’azienda e comunica che questo marchio di cuscini è adatto ai reali.

Tipicamente un simbolo di saggezza, il gufo nella finestra di Little Minds Book Box parla a vantaggio del consumatore, cioè dei bambini intelligenti.

 

2. Invita nuovi clienti a conoscerti

Non viviamo in un mondo monocromatico. Il logo che contrassegna il tuo pacco o adorna la tua vetrina dovrebbe essere progettato per attirare l’interesse e stuzzicare la curiosità dei tuoi potenziali clienti. In questo il logo designer ti aiuterà a creare il logo migliore, così che i clienti vengano spinti almeno a guardare e, si spera, ad acquistare il tuo prodotto e si ricorderà di te in futuro, specialmente se è un marchio memorabile.

Per esempio, il ristorante Forager’s Table, specializzato in cucina da fattoria a tavola, attira i mangiatori nel loro locale con un logo che ha uno stile biologico.

Possono servire questo logo su segnaletica, menu e sul loro sito web per attirare i consumatori affamati che cercano questa specifica esperienza culinaria.

 

3. Ti distingue dalla concorrenza

Ci sono alcuni simboli che vengono a rappresentare particolari industrie o prodotti. Ad esempio, quante pizzerie hai visto con un logo che presenta uno chef italiano baffuto con un cappello bianco alto e un ampio sorriso?

Ecco un esempio: anche se in genere non si associa un orso nei boschi a una società di investimento (e in realtà si può evitare l’immagine dell’orso e la sua associazione con un mercato negativo), il logo di Bear Creek Capital fa un buon lavoro differenziando questa azienda con un’immagine rustica che corrisponde alla sua nome.

E sicuramente il logo Midnight Pizza è ben lontano da quello chef italiano sorridente che siamo abituati a vedere. Inoltre, penso che tutti possiamo relazionarci con il lupo che ulula per la pizza a tarda notte.

 

4. Facilita la fedeltà al marchio

Di tanto in tanto, un’azienda riprogetterà il proprio logo, magari per aggiornare il proprio look o riflettere qualche altro cambiamento aziendale. Se, dal punto di vista del marketing, questa scelta si può capire, per i consumatori può essere destabilizzante.

La fedeltà al marchio è molto importante e ogni azienda deve tenere in considerazione che fidelizzare i clienti è molto più facile – e meno costoso – rispetto ad acquisirne di nuovi. Un logo riconoscibile e familiare può fare la differenza.

 

5. Può essere ovunque

Il logo è un modo per pubblicizzare il tuo marchio e il tuo messaggio in modo coerente, che sia nel negozio, nelle case dei tuoi clienti, online: ovunque vuoi essere. Se hai sviluppato il messaggio del tuo marchio e lo hai legato con successo al tuo logo, tutto ciò che fai e crei viene associato al logo e al marchio.

 

Quali sono i requisiti di un logo efficace?

Un logo efficace è quello che si allinea e si sente appropriato al tuo settore o servizio.

Deve essere immediatamente riconoscibile dovunque venga usato, così da catturare l’attenzione del pubblico nel più breve tempo possibile.

Deve potersi declinare su tutti i supporti e tutti i canali di comunicazione a disposizione.

Infine, deve inoltre contribuire a veicolare i valori e i punti di forza al target di riferimento dell’azienda: un logo per un pubblico di giovani maschi sarà sicuramente diverso rispetto al logo per un pubblico di donne over 50.

 

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