Il laboratorio scientifico di analisi Diego Angeli di Roma ha scelto Web Project Group per il proprio sviluppo web e per la propria comunicazione online. Nello specifico la WPG si occupata di:

  • sviluppare il sito web di Laboratorio Diego Angeli,
  • creare un posizionamento SEO per i motori di ricerca,
  • sviluppare una campagna Google ADS con gruppi di annuncio mirati,
  • dare vita ad una comunicazione social media con sponsorizzate ADV e post organici nel feed.

L’obiettivo ultimo è stato e continua ad essere quello di portare maggiori clienti al laboratorio attraverso una strategia omniachannel che comprenda più di un canale di comunicazione.

Laboratorio Diego Angeli, l’azienda

Il Laboratorio Analisi Diego Angeli è una realtà che si occupa di analisi chimico-cliniche a Roma.

Nato nel 1980, da decenni è al servizio della salute dei cittadini, rinnovandosi di anno in anno con i macchinari più tecnologici per analisi rapide, puntuali e precise.

La creazione del sito web

Siamo partiti da un sito web preesistente con l’obiettivo di dare vita ad un restyling completo. Per questa ragione abbiamo creato un sito web praticamente nuovo: nuovi colori, nuova user experience e nuovo posizionamento SEO. Il tutto col fine di dare al laboratorio di analisi un’immagine coordinata e fresca. Sono stati ripresi i colori del logo all’interno di tutto il sito, questo affinché, già da un primo sguardo, fosse riconoscibile il marchio di Laboratorio Diego Angeli e fosse anche ricordabile.

Il sito è stato ampiamente studiato a livello di user experience, questo per garantire all’utente che approderà sul portale un’esperienza semplice, intuitiva e allo stesso tempo completa. Grande attenzione è stata posta anche nel rendere il sito web mobile friendly e quindi perfettamente visibile da ogni device (anche smartphone e tablet). Sappiamo infatti che, oggigiorno, una grande fetta di traffico giunge ai nostri portali attraverso lo smartphone e perciò scegliamo di spendere diverso tempo nell’ottimizzazione del sito web da tutti i device.

Posizionamento in ottica SEO e blog

Il posizionamento SEO è stato effettuato sulle pagine principali del sito web, ma non solo. Nel sito web è stato inserito anche un blog col fine di posizionare anche le cosiddette “keywords a coda lunga”. Si tratta di una strategia oggi quasi doverosa, in un mondo in cui le persone cercano continuamente informazioni su prodotti o servizi su Internet, essere in prima linea con il blog nel fornire queste informazioni è fondamentale per un’attività!

Per questo abbiamo deciso di posizionare il Laboratorio Diego Angeli anche con keywords informazionali che convogliassero il traffico di potenziali clienti in cerca delle più comuni informazioni sui loro servizi.

Campagne Google Ads e social media

Una volta creato il sito web, con tutte le relative pagine, abbiamo attivato strategicamente delle campagne Ads sui circuiti Google e Facebook creando così una grossa quantità di traffico convogliata sul sito web. La conseguenza è stata un incremento notevole dei lead generati dal sito per il laboratorio di analisi.

L’obiettivo è stato quello di creare una strategia di marketing seguita da una strategia di remarketing. Abbiamo geolocalizzato e targhettizzato il pubblico in modo da mostrare gli annunci ad un target selezionato di utenti. Questo ha aumentato notevolmente le conversioni della piattaforma.

La comunicazione sui social media ha avuto nel contempo l’obiettivo di promuovere i servizi offerti dal laboratorio e sensibilizzare il pubblico alla prevenzione. I post sono stati condivisi nel feed organico della pagina, ma anche sponsorizzati per permettere al laboratorio di raggiungere un pubblico più ampio.

Conclusioni

La Web Project Group ha creato per il Laboratorio Diego Angeli una comunicazione digitale verso più canali. In questo modo ha dato vita ad un interessante incremento del ROI, con la ricezione di diversi lead provenienti proprio dal sito web e dalle campagne attive su Google e sui social. Il posizionamento SEO è in corso attualmente e a breve darà i primi risultati permettendo al sito web di crescere in modo costante nel tempo.

 

 

Vorresti anche tu una comunicazione multicanale come quella di Laboratorio Diego Angeli?

Contattaci!

 

info@webprojectgroup.it

049 5461111 

 

Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Marketing Sanitario, Progetti / tag = /

CATEGORIE BLOG