Le 5 statistiche su Tik Tok più interessanti del 2021

Tik Tok è l’app nata in Cina ad opera di Alex Zhu e Luyu Yang, oggi, a 6 anni di distanza dalla sua comparsa già compete con giganti del calibro di Youtube, Google e Facebook. Ciò che permette a Tik Tok di distinguersi dalla concorrenza è il suo essere prettamente una piattaforma di intrattenimento, oltre a ciò su Tik Tok chiunque, ma proprio chiunque, può diventare un creatore di contenuti e diffonderli in tutto il mondo nel tempo di un click.

Curiosi di saperne di più su questo social? In questo articolo vi mostriamo le 5 statistiche Tik Tok più interessanti del 2021!

1.      Quanti utenti ha Tik Tok nel mondo?

Tuffiamoci nella prima della 5 statistiche Tik Tok più interessanti del 2021. Gli ultimi dati su Tik Tok ci portano a scoprire che a partire dal gennaio 2021 la piattaforma ha ben 689 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo (DataReportal, 2021). Ciò rende Tik Tok la settima piattaforma più ricca in termini di utenti davanti a molte piattaforme più datate come Twitter, Pinterest o Snapchat.

Gli altri social media hanno impiegato molto più tempo ad ottenere lo stesso risultato di Tik Tok: per raggiungere gli iscritti di Tik Tok nei primi 3 anni, Instagram, ad esempio, ha impiegato 6 anni dal lancio, mentre Facebook ben 4 anni. Questi dati ci fanno capire che non solo Tik Tok ha un incredibile numero di utenti per la sua giovane età, ma anche che ha avuto una crescita estremamente rapida.

C’è un’ulteriore curiosità sugli utenti di Tik Tok: i 689 milioni di utenti non includono la Cina! Questo perché in Cina, paese natio dell’app, Tik Tok ha un nome differente e si chiama Douyin. Questa versione cinese vanta ben 600 milioni di utenti attivi ogni giorno, al punto che Tik Tok e Douyin insieme contano 1,29 miliardi di utenti attivi al mondo.

2.      Quanti download ha Tik Tok?

Nel febbraio 2019 Tik Tok ha raggiunto il suo primo miliardo di download e ad oggi la crescita di Tik Tok non dà segni di arresto. Le ultime statistiche disponibili di Sensor Tower riguardano l’anno 2020 in cui l’app è stata scaricata ben due miliardi di volte nel mondo. In poco più di un anno l’app Tik Tok è riuscita a raddoppiare le statistiche sui download!

L’aumento dei download è molto probabilmente il risultato della pandemia mondiale. Nel periodo di lockdown molti consumatori cercavano online e l’intrattenimento e un modo per tenersi in contatto, da qui l’impressionante aumento del +58% dei download nel primo trimestre del 2020.

3.      Tik Tok è l’app più scaricata sull’App Store di Apple

Dal 2019 Tik Tok si è aggiudicata il premio di app più scaricata sull’App Store di Apple e negli anni questo primato non sembra cambiare. Con 33 milioni di download in un solo trimestre (Sensor Tower, 2019), l’app batte nettamente YouTube, Instagram, WhatsApp e Facebook Messenger, che completano le prime cinque posizioni.

Inoltre TikTok sembra essere più popolare tra gli utenti iPhone rispetto agli utenti Android: TikTok è “solo” la terza app più scaricata su Google Play, dietro WhatsApp e Facebook Messenger.

4.      Quanto tempo trascorrono in media gli utenti su Tik Tok?

Gli utenti trascorrono in media 52 minuti al giorno sull’app Tik Tok (BusinessofApps, 2019). Gli utenti di Tik Tok quindi trascorrono sull’app quasi un’ora al giorno, ma come si comportano invece sugli altri social media?

Le persone trascorrono quasi la stessa quantità di tempo su Instagram (53 minuti) e un po’ meno su Snapchat (49,5 minuti). Facebook vince su tutti con un tempo medio di 58,5 minuti al giorno.

5.      In quanti paesi è disponibile Tik Tok?

Dal 2019 Tik Tok è presente in ben 155 paesi (Apptrace, 2019) e 75 lingue. Interessante notare come Tik Tok in un tempo veramente breve sia riuscita a coinvolgere così tanti utenti in così tanti paesi e lingue differenti! La maggior parte del pubblico occidentale di TikTok apparteneva a Musical.ly, alla fine del 2017 la società madre di Tik Tok, ByteDance, ha acquistato Musical.ly, il risultato di questa fusione fu un rapido accesso di Tik Tok al mercato dei teenager statunitensi. Allo stesso tempo, in Cina, Tik Tok ha lanciato la piattaforma Douyin con conseguente crescita dei suoi seguaci asiatici. L’app viene scaricata più di 10 milioni di volte dalle sole persone in Thailandia, mentre in India ci sono più di 20 milioni di utenti attivi su Tik Tok.

Conclusione

La conclusione di queste interessanti statistiche è che Tik Tok non sta sostituendo vecchie app come Musical.ly, ma sta trasformando il mondo con un nuovo modo di concepire i video e i social media. Vi avevamo già parlato di Tik Tok e delle incredibili potenzialità di questo social per le aziende, ma alla luce delle nuove statistiche 2021 è chiaro come sia sempre più urgente per le aziende avere una presenza social media completa e curata. Tik Tok non raggruppa solamente giovanissimi, ma anche moltissime persone nella fascia d’età over 35, come vi abbiamo raccontato in questo articolo sull’età media di Tik Tok.

Sei un’azienda alla ricerca di un servizio di social media marketing davvero all’avanguardia che coinvolga anche Tik Tok? Contatta la nostra Web Agency a Padova: Tik Tok, Facebook, LinkedIn e Instagram per noi non hanno segreti!

Categorie

Archivio

Su di noi

Siamo un'agenzia di web marketing che si occupa di creazione siti web, e-commerce, social media marketing e SEO. Contattaci per avere una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano i siti web ad aumentare drasticamente il loro traffico di ricerca organica rendendoli in evidenza nelle prime posizioni anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Altri articoli  del blog

Vedi tutte le news