Per capire cosa sia la local SEO dobbiamo innanzitutto capire cosa sia la SEO. La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina che utilizza diverse strategie per posizionare su Google i siti web. La local SEO è quindi una parte della SEO che si occupa del posizionamento Google per quanto riguarda le ricerche nelle vicinanze. Nell’ultimo anno le ricerche di tipo “vicino a me” sono duplicate (Fonte: Search Engine Watch) e ne hanno tratto giovamento tutte quelle piccole e grandi imprese che hanno una produzione o servizi in ambito locale, con un’area limitata e specifica. Se un’attività non compare nei risultati di ricerca locale, probabilmente non riceverà molti contatti dal mondo del web, ma niente paura, una buona Seo potrà risolvere il problema!
Cos’è la local SEO?
Come avrai capito le piccole imprese a livello regionale non possono sopravvivere online senza la Local SEO. La Local Seo è importante perché:
- Ti aiuta ad aumentare notevolmente la visibilità del tuo brand.
- Porta più traffico interessato al tuo sito web.
- Il traffico portato essendo locale si traduce in più visite al negozio.
- Aumenta la tua credibilità verso i clienti.
Ok, ma come faccio a capire se ho una buona local SEO? Se questa è la domanda che ti stai facendo dovrai semplicemente provare a chiedere a Google la risposta, semplicemente digitando il tuo servizio o prodotto seguito dalla città in cui vuoi essere trovato. Un esempio di ricerca di local SEO può essere: “Dentista Milano”. Dovrai sempre metterti dalla parte del cliente nella ricerca e provare a capire cosa stia pensando, ma se il tuo studio dentistico a milano si trova nella terza o quarta pagina di Google significa che qualcosa non va e che probabilmente devi migliorare la tua local SEO.
Come migliorare la propria Local SEO?
Ottimizzare la tua Local SEO significa migliorare il tuo posizionamento Google per chi ricerca risultati locali. Per farlo si devono implementare alcuni fondamentali aspetti:
- Ottimizzare Google My Business
- Ottimizzare la Seo On Page
- Creare contenuti relativi ad eventi locali
- Rendere il tuo sito web rigorosamente mobile friendly
- Utilizza le Location Pages
Ora, uno step per volta vedremo quali sono i principali interventi che puoi fare alla tua local SEO per migliorare le visite da chi ricerca un’attività, un prodotto o un servizio in una determinata area.
Creare una scheda Google My Business
Per ottimizzare la local SEO la prima cosa che dovrai fara sarà ottimizzare la tua scheda Google My Business. Innanzitutto dovrai creare un profilo Google My Business. In seguito oltre alle informazioni di base dovrai fornire dettagli accurati e aggiornati sulla tua attività, includere il tuo logo e soprattutto incoraggiare i tuoi clienti ad aggiungere recensioni online circa la tua attività. Non dimenticare di rispondere alle recensioni! Si tratta di un passaggio molto importante per implementare il tuo profilo Google My Business. Pubblica post, annunci, eventi nel tuo profilo utilizzando la dashboard.
Ottimizzare la SEO On-Page
La SEO on page ti aiuterà moltissimo nel posizionamento locale. Per farlo dovrai ricordarti di inserire all’interno dei tuoi testi alcune parole chiave come il prodotto o servizio che vendi unito alla località nella quale vuoi focalizzare la tua vendita finale. Per questo motivo dovrai mettere in rilievo con grassetti e parole chiave la zona locale in cui agisci, ricordati di dare al nome della pagina la keyword secca e di ottimizzare le immagini per la SEO.
Creare contenuti relativi ad eventi locali
Se hai un blog sfruttalo per parlare di eventi relativi al tuo business che avvengono nella tua area di lavoro. Questo aiuterà Google a capire quale sia la tua area di riferimento, ma anche gli utenti a trovarti facilmente online e quindi a sceglierti come attività fra molte. Dai vita a contenuti originali e mai copiati e abbinali, se possibile, ad immagini originali create da te!
Rendere il tuo sito web rigorosamente mobile friendly
Per implementare la local SEO dovrai rendere il tuo sito web mobile frindly ovvero facilmente navigabile dai dispositivi mobili. Oggigiorno la navigazione mobile friendly è un obbligo dal momento che oltre l’80% degli accessi ad internet avviene da un dispositivo mobile. Diciamo che si tratta di un aspetto essenziale della SEO prima ancora che della local SEO!
Utilizza le Location Pages
Le location pages sono essenziali per le attività che hanno sede in un’area specifica. Si tratta di pagine come il “Chi Siamo” che contengono sempre:
- Orari di apertura
- Nome, indirizzo e numero di telefono
- Descrizioni personalizzate
- Testimonianze
- Promozioni
- Disponibilità di parcheggio
- Google Maps allegato
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