Per le aziende italiane il lockdown è finito, ma secondo le statistiche E-Commerce 2020 sono moltissimi i settori che, anche online, hanno subito un duro colpo nei lunghi mesi di chiusura. Nei nostri contenuti si è parlato molto dello sviluppo del commercio sul web e dell’impatto subito dai diversi settori commerciali. Per questa ragione, a posteriori, una ricerca di Ecommerce Hub ci fornisce un quadro interessante relativo all’andamento degli e-commerce nel periodo relativo a Marzo e Aprile 2020 nel Bel Paese.

Statistiche E-Commerce lockdown 2020

La statistica di Ecommerce Hub ha riportato l’analisi fatta basandosi su un pubblico campione di 156 imprenditori, appartenenti a diversi settori commerciali e aventi un e-commerce online. Ai soggetti intervistati tra il 6 e il 14 aprile 2020 è stato sottoposto un questionario relativo alle vendite online durante la fase centrale del lockdown. All’indagine hanno preso parte soprattutto i settori:

I volumi di vendita relativi alle statistiche E-Commerce in Italia durante il lockdown 2020 hanno subito una variazione notevole, come purtroppo ci si aspettava. Il 38,5% delle persone a cui è stata chiesta la percentuale di variazione delle vendite ha dichiarato di aver vissuto un calo del 40%. Nel medesimo periodo, invece, il 34,4% degli intervistati ha avuto un aumento delle vendite tra il 10% ed il 40%, mentre un 3,8% di venditori non ha visto variazioni nelle vendite online. Il totale degli intervistati che ha avuto un andamento positivo dell’e-commerce è quindi del 38,2%.

statistiche e-commerce lockdown 2020

Da quali zone dell’Italia sono stati effettuati più ordini online?

Riguardo le statistiche E-Commerce relative l’andamento geografico degli ordini online durante la fase del lockdown 2020, la ricerca ci fornisce un interessantissimo dato. Gli intervistati hanno dichiarato che:

Spese pubblicitarie post lockdown 2020, quali sono le prospettive?

Un dato infine significativo riguarda le spese pubblicitarie affrontate dai merchant per far fronte alla crisi. Durante l’intervista relativa alle statistiche E-Commerce, è stata posta una domanda riguardo l’intenzione di effettuare investimenti pubblicitari per risollevarsi post-lockdown: il 57,7% del totale di intervistati ha dichiarato di voler eseguire investimenti pubblicitari. In particolare:

Il settore del commercio online tramite le piattaforme e-commerce ha preso sempre più piede nel corso del lockdown, facendo registrare a tutti i siti web un aumento notevole del traffico e spesso portando gli e-commerce ad aumentare le conversioni. Secondo molti, il commercio online avrebbe subito in questi mesi una spinta decisiva, che non porterà più a retrocedere in futuro. L’inizio di una nuova era? Sembrerebbe proprio di sì.

Noi di Web Project Group siamo in pista già da parecchi anni nella creazione di E-Commerce in Italia e anche all’estero. Perciò se anche tu vuoi iniziare a presentare il tuo prodotto online non esitare a contattarci. Possiamo darti un servizio professionale di web marketing su diversi fronti.

Contattaci per una consulenza gratuita sui servizi di Creazione E-Commerce o Gestione Pagine Social Media.

 

Una risposta

Lascia un commento

Solverwp- WordPress Theme and Plugin