Magento e commerce è un CMS open source utilizzato per la realizzazione degli negozi online, chiamati appunto e commerce.  Si tratta di un’ottima scelta di CMS (sistema di gestione dei contenuti) in quanto è:

  • altamente intuitivo;
  • estremamente personalizzabile;
  • di facile organizzazione.

Magento, ora giunto nella sua seconda versione, è il CMS in grado di realizzare e commerce di grandi dimensioni e totalmente personalizzabili e configurabili. Magento per e commerce nasce nel 2008 con al sua prima versione e da allora ne ha fatta di strada! Oggigiorno, infatti, il 30% degli ecommerce si appoggia ad una piattaforma Magento!

Cos’è Magento e commerce?

Magento e commerce è la piattaforma maggiormente nota al mondo per la creazione di e-commerce, ovvero di negozi online. Nata nel 2008, Magento a soli 13 anni è già alla sua versione numero due. Si tratta di una piattaforma che è perfetta per ogni tipologia d’impresa, dalla più piccola alla più grande poiché garantisce la gestione professionale di un grande quantitativo di prodotti e allo stesso tempo consente una personalizzazione quasi totale. Un ecommerce può essere creato su differenti piattaforme, fra cui le più comuni sono:

  • Magento
  • PrestaShop
  • Woocommerce

La scelta ricade sull’uno o sull’altro CMS in base al caso specifico del singolo cliente, ma Magento per e commerce è quasi sempre la soluzione ottimale.

Perché scegliere Magento?

Magento è conosciuto in tutto il mondo proprio grazie ad alcune sue caratteristiche intrinseche. Magento ha infatti alcune particolari caratteristiche che lo rendono un CMS completo, personalizzabile e funzionale.

  • La sua interfaccia è semplice da utilizzare e il design piace sia ai clienti che lo utilizzano sia a chi naviga nel web e visualizza il sito. Sarà possibile una totale personalizzazione nei colori e nel layout.
  • Magento e commerce è versatile e personalizzabile a seconda del vostro progetto, infatti include alcuni strumenti utili per la modifiche dell’aspetto del proprio e commerce.
  • Diventa semplicissimo il caricamento di prodotti inserendo con semplicità le schede prodotto corredate da immagini e descrizioni.
  • Potrete impostare semplicemente alcune importanti caratteristiche di visualizzazione come lo zoom sul prodotto.
  • Magento 2 inoltre è il CMS per e commerce con la migliore scalabilità sul mercato e ciò ti permetterà una rapida conversione dei contenuti.
  • Infine Magento e commerce nasce appositamente per i negozi online, quindi è appositamente studiato per gli e commerce!

Come creare il proprio e commerce con Magento?

Magento e commerce è una piattaforma complessa che richiede l’intervento di una web agency al fine di creare la migliore struttura possibile. Nello specifico dovrete iniziare con l’installazione di Magento, scaricando innanzitutto l’applicazione in file ZIP. Il suggerimento che vi diamo è quello di contattarci e richiedere una consulenza gratuita per la costruzione del vostro e commerce Magento 2.0. Infatti in questi casi il fai da te potrebbe non essere sufficiente e vi spieghiamo il perché: per eseguire un e commerce su Magento sono necessarie diverse competenze, tutte riunite all’interno di una web agency, la nostra web agency a Padova! Nessuno di noi singolarmente saprebbe creare un lavoro perfetto, ma l’unione di tutte le nostre capacità verticalizzate dà vita ad un e commerce completo, perfetto e curato nei minimi dettagli.

Magento e commerce, quali figure servono per realizzarlo?

Magento e commerce richiede diverse figure per una realizzazione completa ed efficiente, non è sufficiente la presenza di un programmatore, ma saranno richieste anche le capacità di un web designer e di un seo specialist. Queste due figure si occupano di portare maggiori conversioni al sito web attraverso due strategie differenti:

  • Il web designer, o la parte grafica, si occuperà di rendere il sito web graficamente piacevole per gli utenti in ingresso.
  • Il SEO Specialist farà in modo che il sito web sia trovabile da coloro che ricercano i prodotti in vendita.

 

Vorresti realizzare un e commerce su Magento?

Contattaci e scopri la nostra consulenza gratuita!