Si sente sempre più spesso parlare di marketing del territorio, ma cos’è? E soprattutto come può concretamente aiutare i Comuni italiani? La Web Project Group ha pensato ad un pacchetto dedicato alla valorizzazione del territorio locale per i Comuni italiani in possesso di De.CO o interessati alla De.CO! In questo articolo andiamo a parlarvi di marketing del territorio, dei suoi possibili sviluppi e della proposta di marketing creata dalla Web Project Group.

Cos’è il marketing del territorio?

Il marketing del territorio è quella forma di comunicazione e sponsorizzazione che ha come obiettivo:

  • la valorizzazione del territorio locale;
  • l’incremento del turismo di prossimità;
  • la salvaguardia delle tradizioni di piccole e grandi località.

Attraverso il marketing del territorio, chiamato anche marketing territoriale, è possibile sviluppare un vero e proprio sistema di comunicazione improntato all’aumento del turismo in una determinata area. Si tratta di un turismo interessato ad una particolare tradizione locale, che può essere un prodotto agroalimentare, un evento storico tradizionale o una produzione particolare e antica.

Il marketing del territorio si occupa proprio di promuovere queste tradizioni locali, facendo conoscere la De.CO rilasciata dal comune per un particolare tipo di prodotto.

Cos’è la De.CO e come richiederla?

La Denominazione Comunale di Origine (De.CO) è un’attestazione riconosciuta dai Comuni al fine di disciplinare, promuovere e tutelare:

  • i prodotti tipici del territorio, sia di origine alimentare che non;
  • le tradizioni storiche (come ricette tramandate o manifestazioni storiche);

Quando una località produce un determinato prodotto tradizionalmente oppure organizza una rievocazione storica, è possibile richiedere al Comune la De.CO, una prestigiosa attestazione che permette al prodotto di essere riconosciuto come caratteristico del luogo. Il marketing del territorio proposto dalla Web Project Group è relativo alla De.CO e prevede una comunicazione e una sponsorizzazione del prodotto o della tradizione che ha ricevuto la Denominazione Comunale.

Marketing del territorio, come funziona?

Il marketing del territorio promosso dalla Web Project Group è rivolto a tutti quei Comuni che hanno rilasciato la De.CO per un prodotto. Una volta rilasciata questa attestazione è importante comunicarla al fine di rendere nota la presenza sul territorio del prodotto. È qui che entra in gioco la parte comunicativa della Web Project Group.

La nostra agenzia web prende in carico la comunicazione delle De.CO realizzando:

  • progettazione grafica e testuale di logo, brochure e quant’altro serva per la diffusione della Denominazione Comunale;
  • realizzazione pagina web di atterraggio dove poter visionare tutto ciò che riguarda il prodotto e il Comune;
  • gestione social media con pagine dedicate al prodotto tipico.

Proprio attraverso la comunicazione incentiviamo il marketing del territorio e il turismo locale. Non sempre, infatti, avere acquisito una Denominazione Comunale di Origine è sufficiente per poter effettivamente incrementare il turismo di prossimità. Al fine di ottenere questo effetto è necessario “far sapere” della presenza del prodotto e quindi mettere in atto un’operazione di marketing del territorio.

Il pacchetto WPG per il marketing territoriale

Il nostro pacchetto marketing territoriale si rivolge proprio ai Comuni italiani con la finalità di valorizzare le De.CO e di portare il maggior numero di persone possibili a conoscenza del prodotto del territorio, incentivando così il turismo verso quel determinato Comune italiano.

Negli anni ci siamo sempre più specializzati in questa forma di marketing del territorio arrivando oggi sul mercato con questa speciale proposta per i Comuni.

 

Vorresti approfondire il marketing del territorio con la Web Project Group?

Contattaci per saperne di più!

 

info@webprojectgroup.it

049 5461111 

Pubblicato il: Febbraio,2022 / Categorie: Marketing Territoriale / tag = , /

CATEGORIE BLOG