Il concetto di marketing funnel è alla base di ogni strategia di web marketing di successo. Eppure è stato “sdoganato” in Italia solo da pochi anni e sono poche le aziende che affrontano l’argomento con consapevolezza.
In questo articolo proponiamo una panoramica sull’argomento e spieghiamo perché può trasformare una strategia fallimentare in una strategia di web marketing successo.
Cos’è il marketing funnel
Marketing funnel si può tradurre letteralmente con “imbuto del marketing”: è un modello che definisce e identifica le varie fasi del percorso che porta una persona ad acquistare un prodotto o un servizio.
Il funnel, o “imbuto”, è un concetto chiave e prevede che la quantità di persone coinvolte nel processo di acquisto sia progressivamente minore, secondo un meccanismo di scrematura: in sostanza, proseguono lungo il processo di acquisto solo le persone che hanno un reale interesse per il prodotto proposto.
Un funnel di marketing può avere diverse strutture: una di quelle più diffuse è la cosiddetta struttura AIDA, evidenziata nello schema sottostante.
Le fasi del marketing funnel
Il modello AIDA viene molto utilizzato anche per il marketing digitale, in quanto prevede pochi e semplici step che si rivelano davvero funzionali:
- AWARENESS – Entrando a contatto con la pubblicità, il pubblico prende consapevolezza dell’esistenza dell’azienda e dei prodotti proposti. In questa prima fase, infatti, hai a che fare con un pubblico eterogeneo, composto anche da utenti che si approcciano alla tua attività per la prima volta. Pertanto, devi essere bravo a creare contenuti digitali in grado di attirare l’attenzione degli utenti.
- INTEREST – Il pubblico ha raccolto le informazioni relative alle proposte dell’azienda e inizia ad avvicinarsi all’idea di acquisto. Questa fase è fondamentale per mostrare all’utente le tue competenze, attraverso la creazione di contenuti che mettano in evidenza le caratteristiche e i benefici delle soluzioni che offri e che diano all’utente un buon motivo per sceglierti. È questa la fase in cui l’utente diventa lead.
- DESIRE – Il consumatore valuta le opzioni disponibili sul mercato, analizza le varie possibilità di acquisto: in questo momento del processo d’acquisto, dovrai confrontarti con la concorrenza e soddisfare la necessità del tuo pubblico offrendo la migliore soluzione disponibile ed evidenziando le testimonianze dei clienti che ti hanno scelto e l’unicità di quello che offri.
- ACTION – Il lead diventa cliente, ossia la persona procede all’acquisto.
Come creare un funnel di marketing efficace
Probabilmente hai già la tua strategia aziendale online per acquisire nuovi clienti, attraverso il metodo AIDA e il funnel marketing puoi renderla ancora più efficiente!
- Crea delle campagne di advertising e crea dei contenuti video, testuali e grafici, in grado di attirare l’attenzione degli utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.
- Ricorda che durante la fase iniziale non devi concentrarti troppo sulla vendita. Fatti conoscere dagli utenti che atterrano sulle pagine del suo sito, incuriosiscili con dei contenuti in grado di evidenziare i valori aziendali, le competenze e la brand awareness.
- Nutri l’interesse degli utenti con dei contenuti professionali. Evidenzia le caratteristiche tecnologiche dei tuoi prodotti, le tecnologie utilizzate dall’azienda e i vari benefici sulla vita dei clienti che scelgono le tue soluzioni. Affidati a un SEO Specialist per studiare le keyword utilizzate dal tuo target e creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
- Condividi le esperienze dei clienti che ti hanno scelto e utilizza dei testimonials/influencer per la promozione dei tuoi prodotti, dando modo agli utenti di fidarsi del tuo sito web. Secondo alcuni dati, sono circa il 90% gli italiani che leggono le recensioni online prima di completare un’operazione d’acquisto.
- Crea una call to action semplice per guidare il tuo lead all’acquisto. Per esempio impostando il bottone “Acquista ora” faciliterai l’azione dell’utente.
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Marketing funnel: a chi affidarsi per ottenere dei risultati concreti
Il marketing funnel rappresenta una strategia di vendita molto apprezzata online e aiuta le aziende durante il processo di trasformazione dell’utente in cliente. Il modello a imbuto permette, infatti, di presentarsi agli utenti, promuovere i propri prodotti, fino a renderli desiderabili, anche grazie al supporto delle testimonianze di altri utenti. Attraverso il funnel marketing, dunque, è possibile costruire un rapporto solido tra azienda e clienti e semplificare il processo decisionale dei clienti!
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