Marketing in Sanità

Una comunicazione dedicata ai professionisti sanitari.

Il marketing in sanità richiede competenze specifiche che non tutte le agenzie web possiedono. Si tratta infatti di un settore dove la pubblicizzazione esplicita dei servizi è proibita per legge (dal 2018), perciò è necessario intervenire con una pubblicità di tipo informativo. Tale tipologia di comunicazione deve essere svolta con la con attenzione e soprattutto deve essere eseguita nel migliore dei modi, attraverso apposite strategie, al fine di essere efficace e convertire il possibile utente in paziente.

Marketing in sanità: caratteristiche e differenze

Il marketing in sanità si presenta come un tipo di marketing molto particolare in quanto, innanzitutto, ci si rivolge a pazienti, non a clienti. Solitamente nel marketing è necessario creare dei percorsi affinché l’utente diventi cliente, ma nel marketing in sanità, sarà necessario studiare percorsi differenti. Nel mondo sanitario, infatti, il percorso deve portare l’utente a trasformarsi in paziente. Questo richiede tecniche specifiche di comunicazione che solo un’agenzia specializzata nel marketing medico può effettivamente fornire.

Non solo, come detto, il marketing in sanità si svolge specialmente attraverso l’informazione. A differenza delle altre forme di marketing, che possono agire con promozioni dirette, il marketing nel mondo sanitario dovrà muoversi attraverso una comunicazione di tipo differente.

Marketing in sanità: il pacchetto WPG per i professionisti sanitari

La Web Project Group è un’agenzia web specializzata nel marketing in sanità. Il nostro portfolio clienti conta decine e decine di casi studio su clienti appartenenti al settore sanitario: andrologi, urologi, ginecologi, ostetriche, fisioterapisti e dentisti si sono già rivolti a noi negli anni. Questo incontro continuo e ravvicinato della nostra agenzia con il mondo sanitario ci ha portato ad elaborare un pacchetto ad hoc, creato su misura per portare nuovi pazienti nelle cliniche che a noi si rivolgono.

Il pacchetto comprende una serie di operazioni di marketing, che potranno portare la vostra realtà ad acquisire pazienti in target per il vostro settore specifico. In particolare, il pacchetto comprende sia un’attività svolta sul sito web (con il posizionamento SEO e le campagne pubblicitarie Google ADS), sia un intervento off-site sui principali canali social media (Facebook, Instagram e Google My Business).

Le statistiche degli ultimi anni

Secondo iHealthBeat ben l’80% degli utenti in Internet ricerca informazioni sui professionisti sanitari online. Si tratta di uno dei settori, come quello della ristorazione, dove maggiormente contano le recensioni e le informazioni presenti nel web. Non solo, il 90% degli adulti con un’età compresa fra i 18 e i 24 anni si fida delle informazioni mediche ritrovate sui social media. Diventa quindi una questione prioritaria che il mondo medicale si affacci ai moderni strumenti di comunicazione, al fine informare innanzitutto i più giovani sulla salute.

Questi dati hanno portato negli ultimi anni ad una sorta di corsa agli armamenti per quanto riguarda la presenza online da parte di medici. Sono moltissimi i professionisti del mondo sanitario che sono presenti online grazie ad un sito web, un blog, i social media e altri canali di comunicazione.

Marketing in sanità: come fidelizzare i pazienti?

Per fidelizzare i pazienti nel mondo sanitario è necessario un lavoro di comunicazione online e offline. Il mondo digitale può essere molto utile a questo scopo, in quanto attraverso il marketing in sanità è possibile far sentire ai propri pazienti la vicinanza del medico. Esistono quindi alcuni modi per fidelizzare i pazienti grazie al digitale e nello specifico i più importanti sono:

  • Avere un sito web coinvolgente e soprattutto continuamente aggiornato con informazioni utili.
  • Creare un canale diretto con il paziente (ad esempio utilizzando Whatsapp).
  • Costruire un blog in ottica SEO che permetta ai vostri articoli di essere facilmente trovati su Google.
  • Comunicare attraverso i social media (non solo comunicazioni di servizio, ma anche informazioni utili sulle diverse patologie trattate).

Questi sono solo alcuni dei possibili strumenti di comunicazione che il marketing in sanità mette a disposizione per la fidelizzazione dei pazienti. Gli stessi strumenti uniti ad altri (come le campagne di advertising), consentono, nel contempo, anche l’acquisizione di pazienti nuovi, oltre alla fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Vorrei fare marketing in sanità, come posso fare?

Dovrai solamente contattarci per avere un pacchetto di marketing sanitario studiato su misura per i professionisti sanitari e le cliniche. Il preventivo, così come la consulenza sono totalmente gratuiti e senza impegno e ti permetteranno di avere una panoramica completa di quello che possiamo offrirti per dare vita al tuo marketing in sanità.

Vuoi essere il nostro prossimo caso studio di successo?

Contattaci senza impegno!

Preferisci essere ricontattato? Non ti preoccupare, ti chiamiamo noi!

Erica Mazzonetto

Erica Mazzonetto
Social Media Manager

I dati raccolti mediante la compilazione del presente modulo verranno utilizzati per rispondere alle relative richieste. Esaurita tale finalità, i dati verranno anonimizzati ovvero distrutti. Si rimanda all’informativa privacy del sito per tutte le relative informazioni, reperibile nella sezione del sito dedicata ai seguenti link. Privacy Policy & Cookie