Il marketing online per la fisioterapia si inserisce nel contesto del marketing sanitario, un argomento sempre più importante per professionisti e strutture sanitarie di ogni tipologia.
Se il modo in cui le persone comunicano tra loro sta cambiando, deve infatti cambiare anche il modo in cui le aziende del settore medico si relazionano con il proprio pubblico di riferimento.
In questo articolo prendiamo l’esempio del marketing online per fisioterapia e analizziamo i vari aspetti di questo cambiamento.
Perché parliamo di marketing online per la fisioterapia
La strategia di marketing e comunicazione è oggi di importanza centrale per studi, cliniche e professionisti della fisioterapia. Il motivo è semplice: la domanda di servizi di fisioterapia è in crescita regolare da qualche anno a questa parte; allo stesso modo è cresciuta l’offerta e, di conseguenza, è aumentata la competizione che ogni player del settore si trova ad affrontare.
A tutti gli effetti, parliamo degli stessi meccanismi che ogni azienda “non sanitaria” si trova ad affrontare. Non è più sufficiente garantire preparazione, competenza e qualità del servizio: è necessario saper comunicare tutto questo e saper sfruttare i diversi canali di comunicazione per farlo.
Il marketing online per fisioterapisti consente di trovare la propria nicchia di mercato e di far emergere la propria voce, raggiungendo persone interessate ai servizi proposti. L’obiettivo finale è massimizzare il numero di pazienti – e quindi i guadagni – e migliorare la reputazione online dell’azienda.
L’evoluzione del marketing sanitario
Tra i vari cambiamenti causati dalla pandemia c’è stato l’evoluzione delle modalità di interazione tra il pubblico e le aziende sanitarie: le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e utilizzate, anche presso fasce di popolazione che prima preferivano servirsi dei metodi tradizionali.
Fare marketing sanitario nel 2022 significa adeguarsi a queste nuove abitudini e mettere al centro la persona – non i servizi proposti – anche grazie agli strumenti digitali più usati dal pubblico.
Nel caso del marketing online per la fisioterapia diventa quindi necessario capire chi sia il pubblico. O meglio, profilare il target di riferimento.
La fisioterapia può infatti riguardare diverse fasce di pubblico: giovani o anziani, atleti professionisti o dilettanti, uomini o donne. Definire nel dettaglio le caratteristiche del pubblico consente di proporre i propri servizi nel modo migliore e di confrontarsi con una quantità minore di competitor.
Una volta definito il target, è possibile individuare i canali di comunicazione più adatti per raggiungerlo e veicolare il proprio messaggio.
Strumenti e tecnologie per il marketing online in fisioterapia
Una strategia di marketing online di successo in fisioterapia può appoggiarsi a diversi strumenti digitali: affinché portino risultati concreti, devono essere utilizzati in sinergia nel contesto di un progetto di web marketing dettagliato e completo.
Immagine coordinata
Il primo passo è farsi riconoscere! Logo, biglietto da visita, carta da lettere: l’identità e i valori dell’azienda devono essere comunicati a colpo d’occhio, sia per le grandi strutture che per i singoli professionisti.
Sito web
Il sito web è la pietra angolare di ogni campagna di marketing online. Deve essere navigabile anche da mobile e veicolare i contenuti in modo immediato e semplice, garantendo un’esperienza utente di qualità. Deve anche funzionare come canale di comunicazione, tramite strumenti come mail o chat, che permettono a pazienti e potenziali tali di avere informazioni immediate.
Inoltre, un sito web ottimizzato in ottica SEO consente di intercettare le ricerche organiche del pubblico e di posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca, configurandosi come punto di riferimento del settore. In questo senso, può essere utile sfruttare la pubblicazione regolare di contenuti SEO nella sezione blog, in modo da migliorare costantemente il posizionamento.
Per maggiori informazioni sui vantaggi della SEO, ti rimandiamo a questa pagina.
Social network
I social network sono spesso lo strumento di marketing online più usato dai fisioterapisti, soprattutto nel caso di fisioterapisti giovani che si rivolgono a un target giovane, come per esempio gli atleti. Piattaforme come YouTube, Facebook o Instagram (presto anche TikTok) possono essere utili per condividere contenuti di qualità e far crescere il brand. Grazie alle inserzioni a pagamento è inoltre possibile raggiungere la fascia di utenti corrispondente al target di riferimento e veicolare traffico di qualità nel sito web, supportando così strategia di lead generation.
In questo scenario, è importante ricordare che ogni social network ha caratteristiche e un linguaggio ben preciso: i contenuti devono rispettare tali caratteristiche e adattarsi al format in cui vengono pubblicati.
Newsletter
Fidelizzare un cliente già acquisito è molto più facile che cercarne uno nuovo: in questo senso le newsletter si configurano come strumento ideale – e relativamente poco costoso – per mantenere un contatto duraturo con i pazienti. Possiamo usare le newsletter per presentare nuovi servizi, annunciare un cambio di sede o semplicemente per fare gli auguri di Natale, in modo da mantenere vivo il brand nella memoria dei pazienti.
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