Il marketing per la ristorazione è un settore particolarissimo della comunicazione pubblicitaria, in quanto racchiude attività uniche nel loro genere: ristoranti, caffetterie, pub e pizzerie. Tutto il mondo Horeca, dal punto di vista della pubblicità, rientra sotto il marketing per la ristorazione. Infatti, anche hotel e b&b ricadono in questo particolare settore in quanto al loro interno hanno spesso una sezione dedicata alla ristorazione. Una definizione di marketing per la ristorazione può essere: un marketing pensato su misura per ristoranti e bar con regole precise e imprescindibili. Vediamo ora in cosa si differenzia il marketing per la ristorazione e come può essere accresciuto.
Marketing ristorazione, perché è diverso dal marketing tradizionale?
Il marketing per la ristorazione si differenzia dal marketing tradizionale in quanto solitamente sono presenti numerose prenotazioni ogni giorno, c’è frenesia nel lavoro e soprattutto i clienti hanno a che fare con un’esperienza particolare, quella con il cibo.
- Il marketing per la ristorazione deve tener conto di numerosi elementi primo fra tutti l’essenziale importanza dell’immagine. Le immagini nella ristorazione hanno una potenzialità sconosciuta agli altri settori del campo pubblicitario. Una ricerca ha dimostrato infatti che nel 2021 ben l’80% delle persone prima di effettuare una prenotazione in un ristorante ricerca immagini dei piatti. Un vero e proprio “effetto ristorante” che si verifica in questo settore.
- Non solo, il marketing per la ristorazione si differenzia anche dal marketing tradizionale per via dell’importanza delle recensioni. Le recensioni nel marketing ristorazione sono essenziali, per non dire cruciali.
Migliorare il proprio marketing ristorazione e acquisire nuovi clienti
Come migliorare il proprio marketing ristorazione? Se anche tu hai un ristorante e sei in cerca di un servizio completo che ti gestisca pubblicazioni sui social media, blog sempre aggiornato e sito web funzionale e responsive, sei sul sito web corretto! La Web Project Group ha pensato ad appositi pacchetti per il marketing ristorazione finalizzati proprio a chi ha un ristorante o un locale. Le primissime cose da tenere in considerazione sono i social media, in quanto ben il 75% delle persone prima di prenotare in un locale ne va a visionare informazioni online sui social media. I princiapli canali a disposizione sono:
- Facebook,
- Instagram,
- Pinterest,
- Google My Business.
Si tratta di canali social media perfetti per un ristorante in quanto permettono tutti di contenere una vasta gamma di immagini sempre aggiornate dei vostri piatti. Google My Business, in particolare, richiede una trattazione a parte.
Google My Business e Trip Advisor per la ristorazione
Google My Business e Trip Advisor sono i principali luoghi in cui vengono raccolte recensioni sul vostro locale. Se i clienti non troveranno recensioni difficilmente si fideranno di voi, ed è per questo che questi due canali di comunicazione devono sempre:
- Essere curati con risposte adeguate date a ciascuna recensione,
- avere immagini recenti ed accattivanti dei vostri piatti,
- contenere un riassunto del menu in breve.
In questo modo migliorerete decisamente il tasso di coinvolgimento dei vostri clienti ed otterrete un significativo aumento delle prenotazioni.
Questi due canali infatti saranno il primo approdo per chi ricerca informazioni sul vostro locale. Non dimenticate di evidenziare il numero su Google My Business e allo stesso tempo permettere un semplice sistema di prenotazione dei tavoli online.
Pacchetto Marketing Ristorazione
Il sito web di un ristorante è essenziale per il marketing della ristorazione, infatti anche quello è un canale che i tuoi potenziali clienti controlleranno con scrupolo. Per questa ragione noi di Web Project Group ci siamo specializzati proprio nei siti web e nella comunicazione per ristoranti nel corso degli ultimi 15 anni, sviluppando un pacchetto per il marketing Horeca a 360°, che comprenda:
- Sito web veloce e mobile friendly.
- Social media marketing sui principali canali social.
- Scrittura in ottica SEO dei contenuti per permettervi di essere trovati con semplicità.
Tends Marketing Ristorazione
Vediamo ora i principali trend del settore ristorazione negli ultimi anni.
Notiamo, grazie ai dati di Google Trends, che le persone online ricercano molto più spesso la parola ristorante al singolare rispetto che al plurale ristoranti. Scopriamo anche che c’è una tendenza alla ricerca dei ristoranti online molto più fitta in estate rispetto che all’inverno, autunno o primavera.
Le regioni dove vi è una maggior ricerca online di ristoranti sono la Basilicata, la Puglia, la Valle D’Aosta, la Liguria e il Molise.
Notiamo anche delle impennate nelle ricerche di ristoranti “vicino a me” ad esempio troviamo un +350% delle ricerche di ristorante cinese vicino a me.
Allo stesso tempo scopriamo che i ristoranti di pesce sono molto più ricercati online rispetto ai ristoranti di carne, come mostra il grafico qui sotto:
Tutti questi dati sono utili per dare vita ad un marketing per la ristorazione veramente efficace. Lo studio dei dati è infatti il primo punto di partenza per organizzare una comunicazione che colpisca l’obiettivo.
Vorresti avviare un marketing per il tuo ristorante?
Contatta la Web Project Group e scopri i pacchetti all inclusive che abbiamo riservato per il marketing ristorazione!