Il 2021 è stato un anno senza dubbio fuori dal coro per il mondo sanitario, che ha visto la somministrazione in Italia di 47.997.324 vaccini. Tra le ricerche Google che hanno subito un’impennata troviamo tutti i nomi dei più comuni vaccini presentati in questo anno: dall’AstraZeneca al Pfizer. Non solo, tra gli argomenti più ricercati su Google nel 2021 troviamo molta insistenza su parole come “green pass” e “prenotazione vaccino covid”.

marketing sanitario

Oltre alla preoccupazione per il vaccino, con conseguenti ricerche come “effetti collaterali vaccino”, scopriamo grazie a Google Trends che le regioni dove c’è stato un maggiore interesse per la sanità sono state la Lombardia e la Toscana, mentre tra gli argomenti sanitari più cercati su Google nel 2021 oltre alle dosi vaccinali troviamo:

2021, un anno di ricerche nel Marketing Sanitario

Tra le parole più cercate su Google in questo strambo 2021 troviamo non solo le ricerche legate al vaccino, ma anche alcuni termini sanitari che hanno subito un’impennata vera e propria. Fra queste segnaliamo:

Tutte queste keywords hanno avuto un’impennata di ricerca nell’anno 2021. Un segnale importante che ci porta ad affermare che il 2021 è stato l’anno dei dentisti e della ricerca di farmacie online in cui acquistare i farmaci comodamente da casa propria.

Le nostre rubriche del 2021

In questo anno vi abbiamo accompagnato con delle rubriche dedicate al marketing medico per il 2021 con dettagli precisi sui volumi di ricerca delle parole chiave per settore. Eccone un breve riepilogo:

 

 

 

 

È aumentato l’interesse per la salute nel 2021?

La risposta è sì: l’interesse per la salute è aumentato dopo il Covid19, coinvolgendo anche l’anno 2021. Il grafico che segue mostra le ricerche relative alla salute negli ultimi 5 anni in Italia. Il picco che vedete è legato alla pandemia che ha colpito il mondo intero, ma la cosa interessante da notare è che, a seguito del picco, i dati si sono stabilizzati su un andamento superiore rispetto al periodo precedente. Quindi sì, italiani si interessano maggiormente alla propria salute dopo il periodo pandemico o quantomeno fanno molte ricerche in tal senso su Google.

marketing sanitario

Come migliorare il proprio marketing sanitario?

Se i dati sul 2021 ti hanno colpito ti starai chiedendo come migliorare le tue chance di acquisire pazienti attraverso Google. Tutte queste ricerche in ambito sanitario, infatti, vengono effettuate da persone che necessitano di un servizio medico. Per migliorare la propria presenza online esistono diverse strategie di marketing sanitario che la Web Project Group ha protocollato in un pacchetto apposito dedicato agli specialisti della salute.

Negli anni abbiamo studiato le tendenze del mercato e ci siamo specializzati proprio nel marketing sanitario dando vita ad un protocollo puntuale e preciso per permetterti di acquisire nuovi pazienti online. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra pagina dedicata al Marketing Sanitario o contattaci attraverso il form nell’area Contatti per richiedere un preventivo su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solverwp- WordPress Theme and Plugin