Il marketing sanitario o marketing medico è quella branca del marketing che riguarda gli specialisti del mondo medicale. Potrebbe sembrare un ramo del marketing come molti altri, ma non è così. Il marketing sanitario si distingue dagli altri rami del marketing proprio perché non si ha a che fare con un cliente, bensì con un paziente. Il paziente è per definizione quella figura che patisce una situazione e che, di conseguenza ha necessità di incontrare una figura non solo estremamente professionale, ma anche estremamente empatica. Il marketing medico si propone come una di quelle fondamentali branche del marketing, quindi, che ricerca una nuova comunicazione online e offline fra medico e paziente.

Marketing Sanitario su Google

Il marketing sanitario si basa su evidenze statistiche e dati scientifici al fine di comunicare al meglio la presenza e le capacità delle aziende sanitarie. L’obiettivo del marketing sanitario è quello di informare i cittadini ed aiutare un professionista della salute a far conoscere la propria professionalità. Google riceve miliardi di ricerche per i termini più disparati ogni giorno e ben il 5% di tutte queste ricerche su Google sono correlate alla salute. Google è una risorsa affidabile per le persone in tutto il mondo per ottenere risposte a domande relative alla salute ed è per questo che il marketing sanitario solitamente parte proprio da Google! Come fare marketing sanitario su Google? Le ricerche dei pazienti sono all’ordine del giorno e noi dovremo dare loro le risposte attraverso un blog curato nei minimi dettagli. Infatti, un blog professionale e scientifico può portare ad un incremento delle prenotazioni del +25%, dando le opportune risposte alle domande poste dagli utenti su Google.

Le recensioni online nel marketing sanitario

Una cosa imprescindibile per ogni professionista della salute sono le recensioni online! Il 94% dei pazienti sanitari utilizza le recensioni online per valutare un medico. Ciò significa che la procedura di scelta di un medico prosegue, dopo la ricerca su Google, con una ricerca delle recensioni online su quel determinato professionista della salute. Le recensioni possono trovarsi sui social media o su Google attraverso Google My Business, ma anche su canali specifici dedicati ai medici.

marketing medico

Marketing medico: aumentare il ROI

Un’altra statistica che porta a riflettere sulla specificità del marketing sanitario rispetto ad altre forme di marketing sta proprio nello specifico approccio che ha il paziente al professionista sanitario: sembra che i pazienti privilegino le chiamate per prendere contatto con il proprio medico. Un metodo quindi infallibile per acquisire nuovi pazienti dal mondo online e offline è quello di ottimizzare le chiamate e la ricezione delle stesse. Basti pensare che ben il 65% dei consumatori afferma che le telefonate sono il canale di comunicazione preferenziale per prendere il primo contatto con un professionista sanitario.

Come fare quindi a migliorare la comunicazione con i nuovi pazienti e dunque riuscire a aumentare il proprio ROI nel marketing sanitario?

  • Rendi più facile per i consumatori chiamarti. Ciò include l’utilizzo delle estensioni di chiamata negli annunci Google e l’inclusione della call to action “chiama ora” nelle pagine web.
  • Tieni traccia delle chiamate che provengono dal marketing alla prenotazione dell’appuntamento. Questo ti aiuterà a capire in che modo il tuo marketing digitale sta generando chiamate.
  • Ottimizza, analizza, ripeti. Una volta che inizi ad ottenere più chiamate, è importante testare e analizzare continuamente i tuoi processi, correggendo i problemi che danneggiano il ROI.

Dove trovo un pacchetto completo per il marketing sanitario?

Se sei alla ricerca di una web agency che si prenda in carico la tua comunicazione online e offline con il cliente/paziente sei nel sito web corretto. La nostra agenzia web Web Project Group si occupa proprio di questo e ha creato un pacchetto per il marketing sanitario mirato proprio ad incrementare la tua presenza su Google e sui social media. Si tratta di un pacchetto realmente completo in quanto comprende la tua comunicazione su:

  • Blog, attraverso articoli specifici e scientifici, scritti dalla nostra SEO specialist.
  • Facebook e Instagram, tramite post ad hoc creati da una nostra grafica e coordinati dalla nostra social media manager.
  • Google My Business, con post mirati ad aumentare le vostre recensioni sulla piattaforma.

 

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Pubblicato il: Maggio 21st, 2021 / Categorie: Marketing Sanitario / tag = /