Il Marketing Sanitario è un metodo utilizzato per far conoscere i servizi medici da parte di un professionista sanitario al fine di aumentare i propri clienti. Nonostante il Marketing Sanitario sia un servizio presente sul mercato da anni, solo ultimamente sta prendendo sempre più piede con una nuova luce, quella del web. La Legge di Bilancio di fine 2018 ha cambiato le carte in tavola per tutti quei professionisti della salute che desiderano trovare nuovi clienti: studi medici, ginecologi, fisioterapisti e dentisti ora devono cambiare la propria comunicazione. Il vecchio Marketing Medico basato sul marketing aggressivo non è più possibile, cioè non è più possibile sponsorizzare direttamente la propria figura. Come fare quindi Marketing Sanitario nel 2020?

Come fare Marketing Sanitario e soprattutto perché farlo?

Il Marketing Sanitario si sta trasformando, è divenuto Web Marketing Sanitario. Studi Medici, Cliniche ginecologiche e dentisti oggi si affidano al web per aumentare il proprio numero di clienti grazie al mondo online. Anziché utilizzare l’outbound Marketing, uno studio medico o un professionista sanitario può essere conosciuto grazie al web tramite la popolarità online. Quante persone cercano online un professionista sanitario quando hanno un problema? La risposta è: quasi tutti. Se un tempo ci si affidava al consiglio di amici e parenti, oggi l’84% dei consumatori si fida delle recensioni più che delle raccomandazioni personali. (Fonte: Inc.) ed è inoltre probabile che i Millennial cambieranno ulteriormente i dati statistici nei prossimi anni.

Come comportarsi in un mondo che va verso questa nuova direzione? L’unico modo per aumentare continuamente i propri clienti con il Marketing Medico è avere un’adeguata presenza online.

Ora vi spiegheremo quali sono le migliori soluzioni per farsi conoscere su Internet in quanto professionisti della salute.

Il Marketing Medico non può prescindere dalla SEO

La spesa pubblicitaria digitale sanitaria supererà per la prima volta la spesa pubblicitaria televisiva sanitaria nel 2021. Per quell’anno la spesa pubblicitaria digitale sanitaria rappresenterà il 46% di tutta la spesa pubblicitaria nella sanità (Fonte: Zenith Media ). Sì, perché la ricerca di prodotti e servizi in ambito medico si è spostata online, ragion per cui è essenziale porsi in ascolto dei nuovi metodi per farsi conoscere. Il più importante di questi è forse la SEO, ovvero il posizionamento dei siti web online.

Ai nostri clienti che operano nel mondo sanitario consigliamo sempre una rivisitazione del sito web con posizionamento di parole chiave utili per essere rintracciati dai clienti. Non solo. Oltre al posizionamento delle keywords essenziali per la vostra attività, come può essere, per esempio “Ginecologa Padova”, offriamo e consigliamo anche il posizionamento di un blog con parole chiave informazionali. Queste keywords, chiamate “a coda lunga” porteranno a te e alla tua attività tutti i clienti interessati a trovare una soluzione al proprio problema di salute!

Marketing Sanitario con i Social Media, si può?

Un altro aspetto che curiamo molto nel Web Marketing Sanitario per i nostri clienti sono i social media. Oggi non è più possibile per uno studio professionale non essere presente sui social. Il coinvolgimento di nuovi clienti, la fidelizzazione di chi già ci conosce, non possono prescindere dall’immediatezza dei canali social come Facebook, LinkedIn  e Instagram.

Per questa ragione integriamo il nostro Pacchetto Marketing Sanitario a Padova con un’attività sui social media specifica per i professionisti della salute. Seguendo i Blog e i profili social media di dentisti, psicologi, ginecologi e medici, abbiamo messo a punto un servizio ad hoc che concentri proprio la doppia strategia SEO-Social per creare un filo conduttore fra chi cera un servizio sanitario e il professionista di riferimento. Grazie alla SEO verrai sempre trovato in prima pagina nella tua zona da tutti coloro che consultano Google in cerca di uno specialista, mentre sui social coltiverai rapporti e diffonderai i tuoi contenuti.

Come iniziare a fare Marketing Medico per il tuo studio?

Il mondo del Marketing Medico funziona solo affidandosi ad esperti, che sanno effettuare un posizionamento SEO, ma hanno anche esperti Social Media Manager. Il fai da te, purtroppo è sempre sconsigliato. Articoli impeccabili dal punto di vista medico, ma scritti senza ottica SEO non portano visibilità su Google, per questo la nostra agenzia mette a disposizione le sue competenze e la sua esperienza per costruire con solidità il tuo Marketing Sanitario.

Contattaci, la consulenza è gratuita! Sviluppiamo strategie di Marketing Sanitario a Padova e in tutta Italia da remoto.