Il Marketing turistico è quella branca del marketing che si rivolge alle strutture turistiche come hotel, villaggi turistici, campeggi e albergatori. Si tratta di un marketing particolare perché le località turistiche spesso soffrono i classici sali e scendi delle diverse stagioni. In questo 2020 ci siamo chiesti quali siano state le domande più frequentemente poste a Google su questo argomento e la risposta ci è stata data da Google Trens.

In questo pazzo 2020 c’è spazio per il Marketing Turistico? Assolutamente sì, la risposta ci viene fornita direttamente dai grafici relativi alle ricerche. Ecco cosa hanno cercato gli utenti in questo strambo 2020 in ambito viaggi!

Le ricerche Google nel Marketing Turistico

Viaggi

Il settore viaggi ha visto un’impennata per quanto riguarda la ricerca della parola virus, come era prevedibile, ma non solo. Fra i termini maggiormente cercati troviamo ben tre regioni italiane, segno che il turismo non è totalmente terminato.

Vacanza

L’interesse nel tempo per la parola vacanza torna ad impennarsi nel mese di giugno per seguire un andamento a parabola e riabbassarsi nel mese di settembre. La curvatura risulta sicuramente più improvvisa rispetto agli scorsi anni, in quanto nel momento del lockdonw non si è verificata quasi alcuna ricerca in merito. L’aspetto più interessante è l’incredibile aumento delle ricerche legate al bonus vacanza.

Mare

La ricerca della parola mare ha subito una naturale impennata nel periodo estivo, con la fine del lockdown. La Toscana e la riviera adriatica sembrano essere le località più cercate online.

Montagna

La parola montagna viene cercato moltissimo nel mese di agosto 2020, forse complice il grande caldo estivo, ma non solo. La parola sta iniziando nuovamente ad impennarsi nei prossimi mesi, segno che le ricerche del termine sono in aumento.

Campeggio

Il termine campeggio raggiunge una totale assenza di ricerche nel periodo del lockdown per poi rialzarsi nuovamente a picco nei mesi estivi. Toscana e Lago di Garda le mete più cliccate dagli italiani.

Voli

I voli subiscono una drastica crisi, con un netto calo di ricerche a partire da febbraio, calo che non ha più visto una completa ripresa nemmeno nei mesi successivi al lockdown.

Guarda anche le statistiche di Marketing Medico!

Guarda anche le statistiche del settore HoReCa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solverwp- WordPress Theme and Plugin