Monti Antonio, azienda leader nel mondo per la produzione di macchinari per la stampa, l’accoppiatura e la sublimazione, ha scelto di affidare la propria comunicazione digitale alla Web Project Group.

Per l’azienda Monti Antonio abbiamo strutturato una comunicazione social media a 360° che ha coinvolto Instagram, Facebook e LinkedIn. Essenziale in questo caso è stata la strategia utilizzata, specialmente per LinkedIn.

Monti Antonio, l’azienda

Monti Antonio è una realtà ubicata in Veneto, ma con raggio d’azione internazionale. Si tratta infatti di una delle più importanti realtà presenti al mondo per la produzione di macchine per la stampa, la laminazione e la sublimazione. L’azienda vanta una rete di customer care attiva a livello mondiale, con una distribuzione che tocca tutti i continenti.

Con 60 anni di storia, l’azienda garantisce macchine progettate e costruite per avere una massima durata. A tal fine Monti Antonio propone, in abbinamento alle soluzioni, servizi di manutenzione programmata, ricambistica selezionata ed estensioni di garanzia. Tutto ciò per consentire un servizio delux estremamente efficiente.

La strategia per la comunicazione social

Prima di impostare una comunicazione social la Web Project Group mette sempre in atto uno studio strategico della comunicazione. Viene dunque stesa, ancor prima del piano editoriale, una strategia di comunicazione trimestrale, nella quale vengono esplicitati nero su bianco gli obiettivi e gli strumenti per raggiungerli.

Solamente in un secondo momento viene steso il piano editoriale, un documento scritto che racchiude solitamente le pubblicazioni di un brand per tutto il mese venturo. Nel piano editoriale vengono definiti e studiati i seguenti punti:

  • Le personas individuate come target.
  • Il mese di riferimento e l’obiettivo perseguito per il pubblico.
  • La quantità di post settimanali.
  • Giorni e orari di pubblicazione.
  • Immagine scelta per ciascun post e testo scritto.
  • Gli hashtag di riferimento da utilizzare.

Una volta steso il piano editoriale, esso farà da traccia definitiva per tutte le pubblicazioni, per la strategia e per gli obiettivi prefissati.

Una crescita organica

Le pagine social media di Monti Antonio hanno registrato nei diversi anni di gestione una costante crescita organica, basata sulle interazioni. Sappiamo bene che nei social media la “rete” è fondamentale, ed è per questo che ogni mese ci prefissiamo un obiettivo che comprende strategicamente anche delle interazioni organiche con potenziali lead, fornitori e altre aziende.

La pagina è cresciuta esponenzialmente grazie anche ai contenuti visual. Secondo i trend del 2016, i contenuti che acquisteranno sempre più consenso fra il pubblico, sono i contenuti visual. Sono soprattutto video e immagini, quindi, che ottengono un coinvolgimento del 65% in più rispetto ai contenuti testuali, e generano un numero di condivisione nettamente superiore.

Conclusioni

Nel corso dell’ultimo anno di comunicazione abbiamo ottenuto importanti risultati, in particolare sul canale LinkedIn, ideale per l’azienda in quanto rivolto ad un target B2B. Nello specifico la pagina LinkedIn ha avuto una crescita di followers annuali del +47%, la crescita è stata totalmente organica, eseguita grazie a interazione fra post e all’utilizzo mirato degli hashtag.

Dalle analisi del pubblico, inoltre, la pagina ha intercettato followers in target con l’obiettivo, rispecchianti perfettamente il buyer persona di Monti Antonio.

 

Vorresti anche tu un progetto di comunicazione digitale come quello di Monti Antonio?

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Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Progetti / tag = /

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